Dal Territorio

Set20

Il Centro di Solidarietà il Ponte di Civitavecchia festeggia il 40° anniversario della Fondazione.

Interviene Don Luigi Ciotti

Venerdì, 28 Settembre 2018, alle ore 15.30, Il Ponte, nel 40° anniversario della sua Fondazione, aprirà il salone della Comunità di Via Veneto n. 30/C al pubblico per ascoltare l'intervento di Don Luigi Ciotti sul tema: "Da problema...a risorsa", nel ricordo del fondatore Don Egidio Smacchia.

Per info: Segreteria dell'Associazione - email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - Tel. 0766/35780

Posted in Dal Territorio

Set19

La Strada - Der Weg Onlus organizza il Convegno "Welfare Generativo dall'assistenza alla partecipazione?

Venerdì 12 ottobre 2018, 08.30 - 13.00, Facoltà di Scienze della Formazione Bressanone (Bz), Aula 2.24

Il “welfare generativo” prefigura politiche capaci di andare oltre l’assistenzialismo e porre un freno alla dissipazione delle risorse disponibili. La “cittadinanza generativa”,  un cambio di paradigma verso nuovi modi di essere società, chiede ad ogni persona di contribuire alla lotta alla povertà e alla disuguaglianza mettendo in campo le proprie capacità o “corrispettivo sociale”. In questo modo chi beneficia di aiuti di welfare può entrare in gioco attivamente e “aiutare ad aiutarsi” così da generare dividendo sociale.

Programma

Posted in Dal Territorio

Set13

Associazione “Con Arte e con parte”, Centro Trentino di Solidarietà e Villa S. Ignazio presentano: “VIAGGIATORI NEL BLU”

Venerdì 28 e sabato 29 settembre ore 20:30 - Teatro S. Marco, Trento

Viaggiatori nel buio è frutto di un progetto di laboratorio-spettacolo teatrale effettuato con: gli operatori, i volontari, gli ospiti in cura terapeutica e per misure alternative alla detenzione carceraria del Centro Trentino Solidarietà, Villa S. Ignazio e Casa Famiglia (“progetto uomo”), sotto la direzione artistica di Emilio Frattini

Posted in Dal Territorio

Set04

NoialtriDue. Per una Comunità aperta

12 settembre 2018, ore 8.30 - Centro internazionale Loris Malaguzzi, Reggio Emilia

Istituzioni locali, attori del territorio e cittadini si confrontano sulle nuove strategie per la generazione di comunità aperte e inclusive.

"Non possiamo pensare di chiuderci in noi stessi, prescindendo da quelle che sono le dinamiche del mondo globale, giuste o sbagliate che siano. L’immigrazione non è figlia di un atto amministrativo, è un grande processo globale, che ha a che fare con la più ampia questione geopolitica internazionale. Arriva nelle città, nelle periferie dei centri urbani e chiede di essere affrontata e gestita. Non accettare il confronto con tale situazione vuol dire rifiutare uno dei tanti temi intorno a cui si misura la capacità di funzionamento della convivenza di una città.”. Luca Vecchi Sindaco di Reggio Emilia

Posted in Dal Territorio

Lug19

Il Centro di Solidarietà di Firenze onlus organizza il corso: "Ugualmente Diversi. Valorizzare la diversità per riconoscere l’individualità"

Un corso di formazione laboratoriale dedicato a insegnanti, educatori, formatori che lavorano con bambini e ragazzi degli Istituti Comprensivi e delle Scuole Secondarie di Secondo Grado

Il corso ha lo scopo di migliorare la conoscenza di sé nelle relazioni di gruppo, favorendo un processo di autoconsapevolezza per accogliere e contenere al meglio il proprio modo di essere e quello degli altri

Posted in Dal Territorio

Lug19

Quando i profughi ci aiutano a rendere più bello e sicuro il nostro territorio

Da oltre dieci anni il Ceis di Genova ha allargato il suo campo di intervento anche ai profughi richiedenti asilo, inizialmente solo a minori accolti nella struttura “TANGRAM” un servizio del circuito SPRAR; dal 2011 sono stati attivati anche dei C.A.S. (Centri di Accoglienza Straordinaria) per rispondere alla cosiddetta “emergenza sbarchi” manifestatasi in quel periodo.

Posted in Dal Territorio

Lug02

Master di I° livello Addiction e comportamenti a rischio

"Droghe, farmaci, fumo, alcol, gioco patologico e cibo". Sono aperte le iscrizioni!

Inizia il 5 ottobre 2018 la seconda edizione del Master accreditato ECM

Lo scenario attuale in ambito di dipendenze vede la fine di un modello basato sulla dipendenza oppiacea.

È in corso una transizione verso forme cliniche e sociali poliedriche e mutevoli, sia in termini di “oggetti di dipendenza” che di comportamenti e tipologie di pazienti: nuove sostanze, poli-abuso, misuso di farmaci, dipendenze comportamentali, doping e integratori, abusatori non patologici, pathological gamblers, disturbi alimentari.

Posted in Dal Territorio

Lug02

L'Associazione Il Ponte di Civitavecchia ha festeggiato la Giornata mondiale contro la droga con i ragazzi, i familiari, gli operatori e i volontari del Centro

La Plenaria, ovvero l’incontro mensile dei ragazzi con i familiari, operatori e volontari de Il Ponte, si è svolto il 30 giugno  avente per tema la Giornata mondiale contro la droga, evento questo, che ha sempre in prima linea l’Associazione e la F.I.C.T. Il Presidente del Ponte e socio fondatore Avv. Messina dopo un breve saluto ha sottolineato l’impegno della F.I.C.T. nel promuovere la vita contro la droga e del documento presentato a molti Parlamentari della Repubblica.

Posted in Dal Territorio

Giu27

Una Storia di Storie" per i 35 anni del Centro di Solidarietà F.A.R.O.

II Centro di Solidarietà  F.A.R.O. per festeggiare i suoi 35 anni di attività propone venerdì 29 Giugno, presso il Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, dalle ore 9.30, un incontro/dibattito per narrare i valori, l'identità e la storia di un servizio che opera a Messina dal 1983. L'evento è organizzato intenzionalmente  nella settimana in cui si celebra anche la Giornata Mondiale  per la Lotta alla Droga.

Posted in Dal Territorio

Giu22

La Casa sulla Roccia di Avellino celebra la giornata mondiale contro la droga con un torneo di calcio a 5: "Un Goal per te""

In occasione del 26 Giugno, La Casa sulla Roccia di Avellino ha organizzato un torneo di calcio a 5 coinvolgendo altre comunità della Regione Campania, una squadra del Gruppo Net – gruppo di aggregazione giovanile che si occupa di prevenzione sul territorio e una squadra della facoltà di Sociologia di Fisciano che durante il corso di studio hanno organizzato un contest per scegliere il nome da attribuire all’evento. A queste squadre se ne aggiungerà un’altra dal forte significato simbolico: Gli amici di Gerardo, operatore e compagno di viaggio per gli ospiti accolti in questi 35 anni di vita dell’Associazione e recentemente scomparso.

FARE RETE, assaporare nuovamente la forza dello stare insieme,  mettere in condivisione  la ricchezza delle nostre esperienze.

Posted in Dal Territorio

Giu19

Il Centro Trentino di Solidarietà celebra la Giornata contro le droghe con "CAMMINA ED È VITA SU SENTIERI DI LIBERTÀ"

TERZA CAMMINATA CONTRO LA DROGA PER IL SENTIERO DI SAN VILI

Per la celebrazione della Giornata internazionale contro le droghe del 26 giugno, anche quest’anno il Centro Trentino di Solidarietà sceglie la strada.

“Cammina ed è vita” su #sentieri di libertà è lo slogan della la terza edizione della camminata proposta dalla storica associazione che opera nella prevenzione e cura di tutte le dipendenze patologiche.

Il 26 giugno alle ore 9 si partirà da Casa Lamar a Gardolo e, dopo una prima tappa a Baselga del Bondone, percorrendo il primo tratto del sentiero di San Vili, il 27 giugno si raggiungerà Casa Giano a S. Massenza in Valle dei Laghi, dove si concluderà l’iniziativa con un pranzo comunitario.

Posted in Dal Territorio

Giu15

Le iniziative del Ce.I.S. San Crispino di Viterbo per la Giornata mondiale contro la droga 2018

PROGRAMMA

- 26 GIUGNO ore 11: Incontro con l’attore Michele La Ginestra

Per i Ragazzi del CeIS, il personale e gli amici incontro presso la Comunità “ Diogene”

- 28 GIUGNO Ore 21: TEATRO dei Ragazzi del CeIS presso la Comunità S. Maria della Quercia

- 29 GIUGNO Ore 11: Palestra Comunità -  Esami Karate

- Ore 21: TEATRO COMPAGNIA CANEPINESE

”…e’ bbasso ppiu’ llungo d’a zzamba “  Presso il Teatro della Comunità alla Quercia

- 30 GIUGNO: Mattinata Plenaria dei familiari e amici del CeIS

(Si prevede la presenza del Presidente della Regione Lazio e i Politici Eletti)

Pranzo in Comunità all’aperto

Ore 21: TEATRO “ STUPEFATTO “ - Compagnia “Itineraria Teatro “ con Fabrizio De Giovanni sul tema della DROGA ( spinelli).

info: http://web.ceis.viterbo.it/

Posted in Dal Territorio

Giu12

L’associazione “La Strada– Der Weg ONLUS” compie 40 anni

Per festeggiare il prestigioso compleanno tre eventi aperti alla cittadinanza

Dopo il Meeting “Animare- Beseelen” dello scorso marzo, l’Associazione “La Strada – Der Weg ONLUS” si appresta a festeggiare ufficialmente i 40 anni di attività. Era infatti il 14 giugno del 1978 quando lo scomparso Don Giancarlo Bertagnolli, assieme ad un gruppo di volontari fondava una piccola associazione con lo scopo di occuparsi di quei “fratelli” e quelle “sorelle” che lui benevolmente definiva “gli ultimi”. Ecco allora via via nascere progetti ed interventi a favore di persone dipendenti da sostanze, di minori in difficoltà, di donne e uomini vittime di tratta e sfruttamento sessuale e lavorativo, ma anche una grande area dedicata alla prevenzione e al lavoro culturale e ricreativo con giovani e famiglie, nella convinzione che migliorare la qualità della vita e il senso di appartenenza alla comunità aiuti a diminuire l’insorgere di problematiche sociali.

Posted in Dal Territorio

Mag23

L'APRI - Associazione Pugliese Rilancio O.NL.U.S - Progetto Uomo di Bari organizza l’evento “Coraggio di vita”

1 giugno 2018, presso il Salone Castello di Sannicandro di Bari, dalle 19.30 alle 22.30

L'APRI - Associazione Pugliese Rilancio O.NL.U.S - Progetto Uomo di Bari, il 01/06/2018, presenta l’evento “Coraggio di vita”, organizzato dagli utenti e gli operatori dell’A.P.RI. onlus Comunità “Don Bosco”, presso il Salone Castello di Sannicandro di Bari dalle 19.30 alle 22.30.

Programma

19,30 Rappresentanze

21,00 Buffet

22,00 Saluti

info: Comunità Don Bosco, cell. 3776807700

Posted in Dal Territorio

Mag15

L'Associazione Il Ponte per il 40° anniversario della sua fondazione ha organizzato l’incontro “Da problema a risorsa. Lo sport come gruppo e risorsa anche per il mondo handicap”.

Relatore di eccezione Damiano Tommasi, ex calciatore della Roma

Nel quadro delle attività promosse dall’Associazione Il Ponte per il 40° anniversario della sua fondazione, il 10 maggio si è svolto nei locali della Comunità Terapeutica l’incontro sul tema “Da problema a risorsa. Lo sport come gruppo e risorsa anche per il mondo handicap”. Relatore di eccezione Damiano Tommasi ex calciatore della Roma e della Nazionale, attualmente Presidente dell’Associazione Italiana Calciatori. Damiano è amico de Il Ponte e del compianto don Egidio dal lontano 1998 ha potuto mantenere fede a una promessa fattagli anni addietro.

Posted in Dal Territorio

Mag10

Convegno "Soluzioni Innovative per un'Economia Solidale"

Venerdì, 25 maggio 2018, presso la Sala della Comunità di Casier (TV)

Il Convegno "Soluzioni Innovative per un'economia solidale", che vede fra i suoi promotori le cooperative sociali CEIS Treviso e Erga, sarà l'occasione per ascoltare autorevoli testimonianze: alle ore 9.15 ci saranno due interventi del dr. Davide Girardi, sociologo IUSVE, e del dr. Franco Floris, direttore Rivista Animazione Sociale;  a partire dalle ore 11.00 si assisterà ad una tavola rotonda coordinata dal Prof. Lorenzo Biagi.

Infine si procederà con la firma del progetto “Microcredito ed educazione all’uso del denaro” che si configura come una delle soluzioni di economia solidale.

Programma

Posted in Dal Territorio

Mag04

Ce.I.S. Reggio Emilia - Convegno: "Riattivare le energie di quartiere: processi di comunità a Reggio Emilia"

Progetto finanziato dalla Fondazione Pietro Manodori 2016/2018

9 maggio 2018, ore 14:30 – 17:30

Auditorium Centro di Solidarietà di Reggio Emilia – Via Urceo Codro 1/1

PROGRAMMA

Posted in Dal Territorio

Mag03

Ce.I.S di San Crispino di Viterbo contro il bullismo - "Una mano amica": sportello giovani dai 14 ai 20 anni e famiglie"

Il Ce.I.S. San Crispino di Viterbo presenta, tra i suoi servizi, lo sportello gratuito per i giovani dai 14 anni ai 20 anni e famiglie, dove personale qualificato del Ce.I.S offre ascolto, colloqui, gruppi di confronto e sostegno per giovani e famiglie.

Via del Collegio 2 - VITERBO

dal Lunedì al Venerdì • ore 15 - 19 - Info: 0761.228127 int. 2

sfoglia il volantino informativo contro il bullismo in pdf

di redazione

Posted in Dal Territorio

Apr09

Centro di Solidarietà di Reggio Emilia Onlus: Parliamo d'alcolici con Alessandro Sbarbada

In occasione del mese d'aprile per la prevenzione alcologica indicato dall'OMS

Vino, birra e superalcolici sono i protagonisti della più massiccia disinformazione nei confronti di una sostanza di comune consumo: l'alcol. Gli effetti benefici dell'alcol non sono sostenuti da rigorose ricerche scientifiche, ma dall'interesse di una lobby di produttori, politici e giornalisti. Scoprirete che l'Organizzazione Mondiale della Sanità dichiara che meno alcol si beve meglio è, che anche piccole quantità comportano rischi e che non esiste motivo legato alla salute per consumare alcolici. Anzi l'alcol è la seconda causa di cancro dopo il fumo, è la prima causa di morte tra i giovani, aumenta fino a 380 volte il rischio di incidenti d'auto, provoca il 10% dei ricoveri ospedalieri e ci costa ogni anno almeno quanto una finanziaria.

Mercoledi 11 aprile 2018 - Via Codro 1/1 - Reggio Emilia, ore 20.30

Posted in Dal Territorio

Apr09

CONVEGNO/Valorizzazione del percorso educativo nella società complessa. Formazione degli insegnanti mirata alle strategie per la ricomposizione e la mediazione dei conflitti all’interno della Scuola e/o della classe

Sabato 28 aprile 2018 – Firenze, Biblioteca delle Oblate “Sala storica” - Via dell’Oriuolo, 24 - Firenze

Contenuti e finalità

Il Convegno, una vera e propria giornata di riflessione e formazione, si propone di analizzare l’importanza che assume la strategia organizzativa e gestionale dell’Istituzione scolastica nelle sue componenti professionali, dalla dirigenza al corpo docente, non solo per risolvere conflitti ma anche, per il riflesso che questi assumono nel percorso educativo, per la qualità del rendimento didattico nei confronti degli alunni e delle famiglie.

Posted in Dal Territorio

Mar14

Convegno Caritas - La Ricerca “Non diamo spazio all’HIV! – ContagiAMI LA VITA”

Nell'ambito delle celebrazioni per i 25 anni di casa “Don Venturini”

Giovedì 15 marzo, nell’ambito delle celebrazioni per i 25 anni di fondazione della casa accoglienza per malati di aids “Don Venturini”, l’associazione “La Ricerca” e la Caritas diocesana chiamano a convegno la comunità piacentina, in particolare i giovani – studenti delle Superiori e universitari - e operatori del mondo sociosanitario, per tenere sempre viva l’attenzione su un fenomeno che non si è per nulla affievolito, anzi la diffusione del virus dell’aids è aumentata con il dilagare dell’indifferenza il più delle volte dettata dall’ignoranza e dalla scarsa consapevolezza del rischio  di contagio con la conseguente  mancata adozione di idonee misure di prevenzione: i più giovani, i ragazzini di ultima generazione – viene purtroppo ancora confermato - non sanno che cos’è l’aids, perché non se parla quasi più come invece avveniva quando si era manifestato il fenomeno e fino ad una ventina d’anni fa. Gli adulti, da parte loro, tendono a ritenersi immuni dal contagio, basandosi sull’errata convinzione che il pericolo riguardi solo categorie specifiche, un’illusione dettata dallo stigma sull’omosessualità e sulla tossicodipendenza. Ma non esistono categorie esenti dal rischio di contrarre l'infezione.

Posted in Dal Territorio

Mar07

Il Ponte di Civitavecchia inaugura la nuova struttura: "La Formica", ultima opera di Don Egidio Smacchia verso le persone in difficoltà

L'8 Marzo alle ore 12,00, si terrà una Conferenza Stampa nel salone del nuovo centro di ascolto "La Formica" sito a Civitavecchia, in Via Isonzo n.34, per annunciare l'inaugurazione della nuova struttura: "La Formica". L'inaugurazione si svolgerà il giorno 10 Marzo, alle ore 10.30.

Posted in Dal Territorio

Mar07

Il Centro Trentino di Solidarietà onlus organizza la presentazione del libro FEMMINICIDIO di Marco Monzani, Marcello Paiar, Maristella Paiar

Giovedì 8 marzo 2018 - ore 20.30 - Casa Lamar, via Alto Adige n. 20 - Trento

“Lo studio legale Paiar presenta il libro della nuova collana di Psicologia Divulgativa, diretta dallo psicologo clinico e forense, dott. Michele Facci dal titolo “Femminicidio”, testo scritto per far comprendere al meglio il fenomeno dell’abuso e della violenza sulle donne.

Il libro analizza in dettaglio il fenomeno del femminicidio indagando le variabili psicologiche, criminologiche e legali implicate. Un testo sia per i professionisti dell’area socio-sanitaria come medici, psicologi, assistenti sociali ed educatori, criminologi e giudici.

Posted in Dal Territorio

Gen31

Nuova visita di una delegazione Belga alla Comunità Terapeutica “ Il Ponte”

Curiosità ed interesse hanno caratterizzato la visita dei giorni scorsi di una delegazione Belga alla comunità terapeutica “Il Ponte”, visita rientrata nell'ambito del progetto europeo Mecett “programmazione di stage formativi”. La delegazione composta da due educatrici, provenienti dall'istituzione “Clos du Chemin Vert”, accompagnate dall'equipe della comunità ha  visitato le due strutture situate nel territorio di Civitavecchia ed  ha approfondito le strategie e gli strumenti che il nostro programma ,rivolto a minori e adolescenti a rischio di devianza, porta avanti da tanti anni.

Posted in Dal Territorio

Gen26

Associazione “La Strada – Der Weg ONLUS” di Bolzano organizza il Meeting: "ANIMARE – BESEELEN"

In occasione del quarantesimo anniversario dell'Associazione “La Strada – Der Weg ONLUS”, del ventesimo della cooperativa sociale "Eureka" e del decimo della Fondazione “Don Giancarlo Bertagnolli” viene organizzato il Meeting "ANIMARE – BESEELEN" (5-6-7-8 marzo 2018 - Castel Mareccio - Bz).

Posted in Dal Territorio

Dic29

L'Associazione Il Ponte di Civitavecchia organizza il Pranzo di Solidarietà

Anche per questo fine 2017, come avviene ormai da 14 anni, l'Associazione Il Ponte organizza il Pranzo di Solidarietà a favore delle persone bisognose, dei disabili, dei malati, dei senza fissa dimora e degli anziani soli, per portare un momento di conforto a chi maggiormente sente la fatica del vivere giorno dopo giorno.

Posted in Dal Territorio

Dic07

Al caffè Eureka iniziano gli appuntamenti social

L'evento è organizzato dal progetto Cooltour dell'Associazione "La Strada-der Weg ONLUS", in collaborazione con Caffè Eureka e Musica Blu

Iniziano gli incontri culturali al caffè Eureka di via Rovigo 94 con un concerto in programma venerdì 8 dicembre alle ore 17.00. Si esibirà il gruppo Rumbailò, formazione composta da 4 chitarre e voce femminile solista. Il gruppo è specializzato in  rumba gitana e per l'occasione saranno presenti anche Daniele Ravagnani alle percussioni e Cristine Bauhofer che danzerà il flamenco. Farà da cornice il live painting di Valentina Stecchi. I Rumbailò sono: Maurizio Quartana, Markus Pattis, Loreno Ferrarese, Davide Colmano alle chitarre e Ivana Zanini alla voce. L'evento è organizzato dal progetto Cooltour dell'Associazione "La Strada-der Weg ONLUS", in collaborazione con Caffè Eureka e Musica Blu.

Posted in Dal Territorio

Dic01

Comunicato congiunto di CARITAS diocesana, CERESO e PICCOLA OPERA PAPA GIOVANNI

1 dicembre, Giornata mondiale di lotta all’AIDS

Il tema dell’edizione 2017 del World Aids Day è “Diritto alla salute” (Right to health), celebrato globalmente ogni anno il 1 dicembre. Sono 36,7 milioni le persone che nel mondo convivono con una diagnosi di infezione da Hiv e secondo il direttore del dipartimento delle malattie infettive dell’Istituto Superiore di Sanità Gianni Rezza “c’è una perdita della memoria generazionale rispetto alla gravità della malattia”. È calato il livello di consapevolezza tra i giovani sui fattori di rischio di trasmissione della stessa e dai dati si evince un aumento dell’età media delle persone che contraggono il virus, in particolare fra le persone straniere.

Posted in Dal Territorio

Nov23

La Casa sulla Roccia di Avellino organizza la conferenza stampa contro la violenza sulle donne

L’Ipercoop di Avellino, la Casa di Accoglienza per donne Maltrattate Antonella Russo e il Centro Antiviolenza Antonella Russo de La Casa sulla Roccia, sono lieti di invitarvi alla conferenza stampa del giorno 24/11/2017 alle ore 11.00 presso il Circolo della stampa  di Avellino.

Posted in Dal Territorio

Ott30

Il Ceis di Reggio Emilia aderisce alla Campagna "A scuola nessuno è straniero: ognuno nasce cittadino"

Il Ceis è tra i primi firmatari della campagna

Don Giuseppe Dossetti, Presidente del Centro di Solidarietà di Reggio Emilia, commentando la Ius soli, afferma: "La mia esperienza dice che non dobbiamo avere paura di questa legge. La ragione principale è la fiducia che ho nella nostra storia e nella nostra cultura. Il miglior contributo alla nostra sicurezza è la condivisione dei nostri valori da parte di queste famiglie, che arrivano da situazioni di guerra e di povertà e sono quindi in grado di misurare la differenza. Io vedo la facilità con la quale i bambini nati in famiglie straniere si inseriscono nei gruppi dei nostri ragazzi: essi saranno i nostri migliori alleati. Teniamo presente anche che abbiamo bisogno di “ambasciatori” verso i paesi dell’Est Europa, dell’Africa e dell’Asia. Ne hanno bisogno le nostre aziende, il nostro sistema formativo, le politiche di collaborazione internazionale. I ragazzi di doppia cultura potranno esserlo. L’unità globale del mondo è un fatto irreversibile. Si tratta di gestirlo con intelligenza e coraggio. "

Posted in Dal Territorio

Ott19

Il Centro di Solidarietà "Il Delfino" di Cosenza organizza il Seminario: "La riabilitazione psichiatrica nei soggetti con misure restrittive: Il modello riabilitativo nelle REMS"

27 Ottobre 2017, "Sala Alarico", Italiana Hotels, Cosenza

Il Centro di Solidarietà il Delfino soggetto gestore della REMS (Residenza per l'Esecuzione delle Misure di Sicurezza) della Regione Calabria ha organizzato, il 27 Ottobre 2017, il seminario: "La riabilitazione psichiatrica nei soggetti con misure restrittive: Il modello riabilitativo nelle REMS".

Il seminario si propone di  realizzare un  confronto tra  alcune  diverse esperienze di Residenze per I'Esecuzione delle Misure di Sicurezza (REMS), quali servizi  socio-sanitari di  superamento degli ex Ospedali Psichiatrici Giudiziari.

Posted in Dal Territorio

Ott19

Il Centro di Solidarietà di Firenze - Onlus organizza il Corso di formazione: "A scuola di ascolto"

Un corso di formazione laboratoriale dedicato a insegnanti, educatori,formatori che lavorano con bambini e ragazzi degli Istituti Comprensivi e delle Scuole Secondarie di Secondo Grado

Il corso ha lo scopo di migliorare la conoscenza di sé nelle relazioni di gruppo, favorendo un processo di autoconsapevolezza per accogliere e contenere al meglio il proprio modo di essere e quello degli altri

Obiettivi: Promuovere la capacità dell’ascolto attivo attraverso l’ascolto di se stessi; Stimolare le capacità empatiche del partecipante, favorendo lo sviluppo della capacità di gestione emotiva; Potenziare la capacità di osservare, accogliere e integrare le dinamiche relazionali che si manifestano nel gruppo classe

Programma

Posted in Dal Territorio

Ott12

L’Associazione “La Strada - der Weg ONLUS” organizza una giornata di studio sul tema della trascuratezza e una serata informativa sull'influenza di internet sui giovani

Lunedì 20-11-2017, presso la Sala di rappresentanza Comune di Bolzano, vicolo Gumer 7 - Bz, l’Associazione “La Strada - der Weg ONLUS” organizza una giornata di studio sul tema della trascuratezza. La “trascuratezza” è una forma di abuso che va riferita al maltrattamento psicologico e riguarda la relazione genitore-figlio. Le ricerche nazionali ed internazionali sottolineano l’aumento delle situazioni di trascuratezza soprattutto emotiva e mettono l’accento sulla diffusione di un fenomeno che rimane profondamente sommerso in quanto abuso psicologico difficile da riconoscere ed individuare.

Posted in Dal Territorio

Ott10

Il centro di Solidarietà l'Ancora di Sanremo promuove il convegno "Giochiamocela bene"

Mercoledì 18 Ottobre, presso il Casinò di Sanremo

L'evento ha lo scopo di promuovere il progetto di prevenzione e cura sul gioco d'azzardo patologico di cui al Fondo stanziato con L. 208/15, elaborato dal Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze dell'ASL1 Imperiese, in stretta collaborazione con il Centro di Solidarietà l'Ancora. Il progetto è stato condiviso con l'Osservatorio Regionale sul gioco ed approvato dal Ministero di Sanità.

Avrà inizio alle ore 16.00; è stato accreditato presso l'ordine degli Assistenti Sociali, dei giornalisti, ed è valido ai fini della formazione obbligatoria per i docenti. Per tali figure la registrazione è prevista alle ore 15.30 ed al termine verrà rilasciato l'idoneo attestato di partecipazione.

A seguire, alle ore 21.30, seguirà il concerto di Marina Rei.

Programma

Posted in Dal Territorio

Ott10

Giornata di studi: "Minori Stranieri Non Accompagnati. Realtà, sfide e risposte per una presa in carico competente"

24 novembre 2017, Aula Magna Scuola Giulio Cesare, Via Cappuccina 68/D, Mestre

La giornata è un'occasione d’incontro tra esperti del settore per avviare un confronto sui molteplici aspetti dell’accoglienza dei Minori Stranieri Non Accompagnati. Un'opportunità per approfondire la condizione dei MSNA in Italia, fornire dati aggiornati, esaminare la nuova normativa di riferimento e il modello di accoglienza SPRAR. Nel pomeriggio sono previsti cinque workshops tematici di approfondimento.

In collaborazione con: ITFV, Istituto Veneto di Terapia Familiare, Nicola Saba Associazione per l’Educazione Permanente e con il patrocinio di: Regione del Veneto, Comune di Venezia, ULSS3 Serenissima, FICT Federazione Italiana Comunità Terapeutiche, FISPPA Università degli Studi di Padova, SPRAR Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati.

La giornata di studi è parte dell’edizione Diritti sui Diritti 2017. Una città per i bambini e per i ragazzi promossa dal Comune di Venezia

PROGRAMMA

Posted in Dal Territorio

Ott03

Il Centro di Solidarietà di Pescara organizza il Convegno Nazionale: "Le dimensioni psicologico-cliniche dell'adolescenza: evidenze empiriche e linee di intervento

20 ottobre 2017, presso il Campus Università G. D'Annunzio, Via dei Vestini 31 - Aula Magna Psicologia, Chieti Scalo

Il Centro di Solidarietà di Pescara, in occasione dei 30 anni dalla nascita del Servizio "Gruppi Speciali", organizza, in collaborazione con l'Università D'Annunzio e il Dipartimento di Scienze Psicologiche della Salute e del Territorio (DiSPUTer), il Convegno Nazionale "Le dimensioni psicologico - cliniche dell'adolescenza: evidenze empiriche e linee di intervento".

Il Convegno si terrà il 30 ottobre 2017, nell'Aula Magna di Psicologia nel Campus dell’Università, a Chieti Scalo.

La partecipazione è gratuita. Al termine della giornata sarà rilasciato un attestato di frequenza ai partecipanti.

Per eventuali altre informazioni e iscrizioni contattare la Segreteria organizzativa via mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Programma

Posted in Dal Territorio

Set06

Il Centro Trentino di Solidarietà Onlus inaugura "Il Mercatino del Libro"

8 settembre 2017 alle ore 20.30, a Trento, in via Alto Adige n. 20

Il giorno 8 settembre 2017 alle ore 20.30 il prof. Francesco Agnoli, con un intervento dal titolo: “Leggere il libro del mistero”, inaugurerà il mercatino del libro usato a Casa “Lamar” a Trento in via Alto Adige n. 20.

Il mercatino sarà aperto tutti i venerdì dei mesi di settembre e ottobre dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

Posted in Dal Territorio

Lug25

L'associazione "La Strada - Der Weg" ed Estatissima 2017

ESTATISSIMA è un’attività nata nel 2005 dalla collaborazione tra i centri giovani Villa delle Rose e Charlie Brown e i rispettivi progetti di accompagnamento pedagogico pomeridiano (doposcuola), con il sostegno dell'Ufficio Donna, Famiglia e Gioventù, l’assessorato ai Giovani, allo Sport e alla Partecipazione del Comune di Bolzano, dell'ufficio Servizio Giovani della Provincia di Bolzano e dell’ufficio diritto allo studio della Provincia di Bolzano. Si è partiti con alcuni operatori e un piccolo gruppo di ragazzini interessati al gioco del calcio e dopo 12 anni si è arrivati a organizzare un’attività che prevede al suo interno un’organizzazione complessa, progettata e seguita da educatori professionali, ma che fonda il proprio successo sulla promozione del volontariato giovanile. Quest’anno le novità sono state l’allungamento dell’orario di apertura fino alle 13.00, la possibilità di usufruire comunque di un servizio a Villa delle Rose il giovedì, per i ragazzi che non partecipano alla gita e la presenza del nuovissimo e collaudatissimo CALCIOSPLASH per il momento dei giochi d’acqua del martedì.

Posted in Dal Territorio

Lug03

Il Centro Trentino di Solidarietà Onlus inaugura il Mulino della "Casa di Giano": "Tutta farina del nostro sacco"

Martedì 4 luglio 2017

Programma

Ore 19.30 presentazione filiera corta del pane di Casa di Giano e inaugurazione mulino con Toto Forray (capitano della Dolomiti Energia Basket Trentino) e Marco Merler (CEO Gruppo Dolomiti Energia).

Ore 20.30 Cena

Per Info: Marco 3382764609 - Antonio 3299024764

Posted in Dal Territorio

Giu23

Il Centro di Solidarietà Onlus di Pescara organizza l'evento conclusivo del progetto di prevenzione "L'Arca di Noè"

Giornata internazionale contro il consumo e il traffico illecito di droga,

In occasione della giornata internazionale contro il consumo e il traffico illecito di droga, il 26 giugno 2017 presso il Centro Emmaus, Colle San Donato n. 56 Pescara, il Centro di Solidarietà Onlus di Pescara organizza l'evento conclusivo del progetto di prevenzione "L'Arca di Noè"

Il progetto è stato realizzato grazie al contributo finanziario del Ministero del lavoro e delle politiche sociali a valere sul fondo nazionale per il volontariato 2015

Programma

Posted in Dal Territorio

Giu19

L'A.G.A. di Bergamo presenta lo studio scientifico "Il consumo di droghe nella bassa bergamasca"

In occasione della Giornata Mondiale contro la droga, L'A.G.A., Associazione Genitori Antidroga, organizza il 26 giugno 2017, ore 10.00-12.00, presso la Fondazione Anni Sereni, Treviglio (BG), piazzale Ospedale n. 5, lo studio scientifico "Il consumo delle droghe nella bassa bergamasca", a cura dell'Istituto Mario Negri di Milano. Saranno presentati i risultati della quarta fase della ricerca.

Programma

Posted in Dal Territorio

Giu16

Il Centro Trentino di Solidarietà lancia l'iniziativa "Cammina e Sorridi"

In occasione della Giornata internazionale per la lotta alla droga

Il Centro Trentino di Solidarietà in occasione della giornata internazionale per la lotta alla droga vi invita alla camminata “Cammina e sorridi” sulle orme di San Vili.

Partenza 25 giugno ore 9.00 da Casa Lamar (Gardolo) con benedizione della camminata;

Arrivo 26 giugno ore 12.00 a Casa Giano (S. Massenza) con pranzo offerto dalla comunità.

Vitto e alloggio a offerta. Più siamo e più divertente ancor sarà.

Per prenotazioni: 3299024764

Posted in Dal Territorio

Giu13

“CEIS IN FESTA”. A favore dell’area minori del CeIS

Centro di Solidarietà di Reggio Emilia Onlus

A Reggio Emilia ogni anno si attuano oltre cento inserimenti di ragazzi nelle comunità educative del territorio. Sono ragazzi che giungono presso le strutture non per loro volontà. Il motivo che determina l’allontanamento del minore dalla propria famiglia è spesso legato ad ostacoli nelle relazioni familiari e a sofferenze nei rapporti tra generazioni. I ragazzi, vittime di queste complessità e problematiche, devono essere affidati a luoghi terzi, in cui vivere in situazioni di maggior benessere, con meno pressioni e ansie.

Posted in Dal Territorio

Giu12

Il CeIS S. Crispino di Viterbo presenta lo spettacolo di teatro civile "Gran Casino. Storie di chi gioca sulla pelle degli altri"

Il 24 Giugno 2017, alle ore 21.00, il CeIS S. Crispino di Viterbo, presso la Comunità "La Quercia", ha organizzato uno spettacolo di Teatro civile dedicato al tema del gioco d'azzardo "Gran Casino. Storie di chi gioca sulla pelle degli altri", con l'attore Fabrizio De Giovanni, regia di Gilberto Colla. L'ingresso è gratuito

Posted in Dal Territorio

Giu05

Comunità del CeIS S. Crispino celebra la GIORNATA MONDIALE CONTRO LA DROGA: "Sottoscacco: “La minaccia di vecchie e nuove dipendenze”

23-24-25 GIUGNO 2017 - La Quercia - Viterbo

EVENTI:

23 Giugno: ore 21 Teatro "...e bbasso ppiù llungo D’azzamba"

Compagnia Teatrale Canepinese - Presso la Comunità

24 Giugno: ore 11 S. Messa e Graduazione - Basilica S. Maria della Quercia

24 Giugno Ore 21 Teatro "GRAN CASINO'" - "Azzardo è un Cancro Sociale"

Compagnia "ITINERARIA TEATRO", Presso la Comunità

25 Giugno: dalle ore 10 ESTEMPORANEA di Cottura ceramica Raku con premiazione

25 Giugno Ore 21: Teatro "Senti il Silenzio" Compagnia: “Presente e Imperfetto” del CeIS - Presso la Comunità

PARTECIPANTI • Aperto a tutti: Familiari - Volontari - Soci e Amici del CeIS S. Crispino, WWW.CEIS.VITERBO.IT - tel. 0761.228127\2 - email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Posted in Dal Territorio

Giu01

La squadra di Damiano Tommasi a Bolzano per sfidare l'Excelsior

Nell'occasione Tommasi consegnerà il premio alla carriera al portiere Roberto Anselmi

Domenica 4 giugno a Bolzano avrà luogo un evento sportivo di livello e dall'alto contenuto simbolico.

A partire dalle 10.30 si svolgerà presso il campo Resia A di Bolzano la prima edizione del torneo triangolare “W IL FAIRPLAY”, organizzato dal G.S.EXCELSIOR.

Posted in Dal Territorio

Mag04

Sesta Edizione del Festival dell'Educazione, Jesi Maggio 2017

Abitare la città, abitare le relazioni nel tempo dell’incertezza fra paura e desiderio

Il Festival dell’educazione è finanziato da fondi regionali e coordinato dal Dipartimento Dipendenze Patologiche ASUR A.V. 2, dalla cooperativa sociale Cooss, dall'Associazione Oikos, dalla fondazione Exodus. E’ un percorso costruito in sinergia con il territorio.

Posted in Dal Territorio

Apr10

Alice Paba in concerto per la Comunità "Il Ponte" di Civitavecchia

Il Presidente e fondatore de “Il Ponte” assieme ai suoi collaboratori, ha messo in piedi un’iniziativa che ha felicemente conciliato la beneficenza con il piacere di ascoltare buona musica.

Come lo stesso Don Egidio ci racconta, è per caso che un giorno di qualche anno fa per le strade di Tolfa  sente cantare una bambina che già prometteva molto. Da quell'incontro alla serata dello scorso 5 Aprile c'è tutta la strada che quella bimba ha percorso.

Alice Paba è la vincitrice dell’edizione 2016 di “The Voice of Italy”, ha partecipato a Sanremo 2017 e ha un contratto discografico con la Universal.

Posted in Dal Territorio

Apr06

Il Centro di Solidarietà l'Ancora di Sanremo organizza il Convegno: "la Mindfulness per l'inDipendenza e l'educazione"

Il Convegno  si terrà presso la Sala Ranuncolo del Palafiori in Corso Garibaldi, a Sanremo, il giorno 17 Maggio, dalle 9 alle 14. Accreditato ECM  per  le figure sanitarie.

La Mindfulness sta riscuotendo un enorme successo negli ultimi anni e sempre più persone si avvicinano ai percorsi per la riduzione dello stress basati su queste pratiche. Il Centro di solidarietà l'Ancora vuole offrire la possibilità di guardare a queste pratiche anche per chi è all'interno di percorsi riabilitativi per le dipendenze patologiche o che si affaccia al mondo dell'adolescenza e deve affrontare l'arduo compito di diventare adulto.

Posted in Dal Territorio

Apr04

A Reggio Emilia nasce "Dora": Emporio solidale

Dora funziona come un minimarket speciale: qui i prodotti sono gratis e i commessi sono volontari. I clienti sono famiglie di Reggio Emilia rimaste da poco senza lavoro, che attraversano un periodo difficile e a cui possiamo tutti insieme dare una grossa mano.

Posted in Dal Territorio

Mar21

La Casa sulla Roccia- Centro di Solidarietà di Avellino presenta "EXODE"

Teatro Carlo Gesualdo, giovedì 23 Marzo 2017- ore 10.00- Avellino

Prevenzione comportamenti a rischio (es. abuso di alcol, droghe) e costruzione di una cultura della sicurezza stradale). Progetto finanziato da Autostrade per l'Italia S.p.A.

A cura degli ospiti della Comunità Terapeutica “Villa Dora” e dell’Associazione “La Casa sulla Roccia – Centro di Solidarietà”.

Posted in Dal Territorio

Mar10

ECCO TUTTE LE PROPOSTE ESTIVE DELL'ASSOCIAZIONE “LA STRADA – DER WEG ONLUS” PER LE FAMIGLIE

Lunedì 06 marzo alle ore 8.00 presso il centro giovani “Villa delle Rose” partono le iscrizioni alla oramai conosciutissima colonia estiva “ESTATISSIMA“ giunta alla sua dodicesima edizione ed organizzata dall'Associazione “La Strada – der Weg” con i suoi centri giovani “Villa delle Rose” e “Charlie Brown”. La manifestazione, andata crescendo di anno in anno, incontra il favore di tante famiglie proprio per il metodo pedagogico proposto: infatti, seppur seguiti da educatori e volontari preparati, i bambini e ragazzi partecipanti si muovono in un clima di libertà, in quanto così come succedeva nei cortili, essi stessi possono decidere liberamente quali giochi e attività svolgere, sperimentando un mix di abilità pratiche e relazionali sicuramente utili alla loro crescita.

Posted in Dal Territorio

Mar07

Seminario COSTRUTTORI DI PONTI3: “Protagonisti! Le nuove generazioni italiane si raccontano”

30 e 31 marzo 2017, Reggio Emilia

Seminario nazionale ideato e promosso da Istituto Cervi, in collaborazione con MIUR – Direzione Generale per lo studente, l’integrazione, la partecipazione e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale per l’Immigrazione, CoNNGI – Coordinamento nazionale nuove generazioni italiane, Comune di Reggio Emilia, Fondazione Mondinsieme, Università di Modena e Reggio Emilia

Posted in Dal Territorio

Gen20

Associazione "La Strada - Der Weg ONLUS" presenta la seconda edizione del "REMEMBER FESTIVAL"

Conferenza Stampa - martedì 24 gennaio 2017 ore 10.30 - Centro Giovani Villa delle Rose (Via Passaggio della Memoria 19 - Bolzano)

Remember Festival è un'iniziativa itinerante per ricordare la Shoah nei luoghi della memoria e della crescita di Bolzano. Il ricco programma che verrà presentato in conferenza stampa prevede visite guidate, film, incontri con esperti, dibattiti, foto e musica.

"Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario" (Primo Levi)

info: www.lastrada-derweg.org

Posted in Dal Territorio

Gen05

Il Capodanno di solidarietà dell'Associazione "Il Ponte": "Dove la stretta di mano è un abbraccio"

II 31 dicembre presso la sede dell' Associazione "II Ponte" di via Veneto ha avuto luogo l'iniziativa denominata "Capodanno di Solidarietà".

Si tratta di un evento giunto ormai alla 13° edizione e che, per usare le parole dello stesso Presidente Don Egidio Smacchia, ancora una volta e stata un'occasione in cui i disagiati si adoperano per i disagiati.

Posted in Dal Territorio

Dic28

“Centro di Solidarietà di Firenze” e “Firenze Magnifica” onlus organizzano il Convegno: "La scuola è sempre agenzia formativa? Come… quando… perché…"

11 febbraio 2017 Salone San Frediano, via dell’Anconella 3, Firenze

Il primo convegno sarà attuato con il Patrocinio del Comune di Firenze il giorno 11/02/2017.

La stretta collaborazione e condivisione del programma e delle procedure fra “Firenze Magnifica” onlus e il “Centro di Solidarietà di  Firenze” onlus ha consentito di offrire non solo il convegno: "La scuola è sempre agenzia formativa? Come… quando… perché…", ma anche un prolungamento pomeridiano con due laboratori di approfondimento e riflessione. La sede del programma è stata messa a disposizione dal Centro di Solidarietà.

Posted in Dal Territorio

Dic21

Celebrazione in memoria di Don Franco De Pieri

23 dicembre 2016

“Caro amico...”

Avrebbe iniziato così, don Franco De Pieri, una lettera alle persone a lui care. Un anno fa, il 23 dicembre 2015, il suo cuore generoso e compagno di strada di tanti di noi ha cessato di battere. Ma il suo ricordo e la sua opera possono continuare, in un ideale testimone lasciato – appunto – ai suoi amici.

Il prossimo 23 dicembre sono in programma quattro appuntamenti per far memoria dell'uomo e del sacerdote, organizzati grazie a un gruppo di persone che mettono a disposizione le loro competenze ed energie per ricordare la figura di don Franco.

 

Posted in Dal Territorio

Dic19

Grande partecipazione per la tradizionale cena di Natale dell’Aga

Sono 19 persone le persone, con una età media fra i 30 e i 40 anni, che ieri sera, a Pontirolo, alla tradizionale cena di natale dell'Aga (associazione genitori antidroga), hanno ricevuto l'attestato di fine programma terapeutico. Un attestato che certifica il superamento del loro problema di tossicodipendenza, "e che dimostra" – ha spiegato il presidente dell'Aga Enrico Coppola - "come dalla tossicodipendenza, che è una malattia cronica e recidiva, dopo aver seguito un apposito programma terapeutico, si può guarire".

Posted in Dal Territorio

Dic13

CERESO: una storia di 25 anni, ricca di storie

E’ stata stampata una pubblicazione sul "Cereso da 25 anni a servizio dell'uomo"

Come si può recuperare la storia di tanti anni? come si può far comprendere a chi non è stato dentro, cosa significa mettere al centro la dignità delle persone? come cercare di comunicare all'esterno quanto sia importante mettersi a servizio della Persona?

Ci sono tanti modi certamente…. noi abbiamo scelto di raccontarci, di continuare a fare esperienza di ASCOLTO… La vita che racconta la vita.

Così, aiutati da Valeria Guarniera, giovane giornalista reggina, abbiamo cominciato a lasciare una traccia di questi 25 anni di storia.

Posted in Dal Territorio

Dic13

Con “IL PONTE” di Civitavecchia, il Natale della Misericordia.

Sabato 17 dicembre alle ore 10.30, la messa officiata dal Vescovo Marrucci presso la comunità in Via Veneto (Civitavecchia)

L’associazione di volontariato “IL PONTE” con il Consiglio direttivo e i Soci, assieme alla sua cooperativa sociale “Le Ali del Ponte onlus”, sabato 17 dicembre 2016 festeggia il Natale con i residenti della sua comunità di recupero, minori-adolescenti e donne con bimbi al seguito, le loro famiglie, i volontari, gli amici sostenitori e le autorità locali.

Posted in Dal Territorio

Dic09

L' A.P.RI di Bari festeggia i suoi 30 anni di cammino

20 Dicembre ore 9.00 - Castello Normanno Svevo- Sannicandro di Bari

Programma

Posted in Dal Territorio

Dic06

Fondazione Centro di Solidarietà Bianca Costa Bozzo Onlus presenta: "Bianca Costa: una visione che continua"

Venerdì16 dicembre 2016 - Sala Quadrivium Piazza Santa Marta – Genova

Programma

Posted in Dal Territorio

Nov29

Casa Lamar celebra la Giornata mondiale per la lotta all’Aids

Venerdì 2 dicembre prossimo verrà celebrata come ogni anno presso Casa “Lamar” la Giornata mondiale per la lotta all’Aids

Venerdì 2 dicembre prossimo verrà celebrata come ogni anno presso Casa “Lamar” la Giornata mondiale per la lotta all'Aids. Dopo i successi degli anni passati, quest’anno il Centro Trentino di Solidarietà onlus in collaborazione con la Cooperativa Arianna e il sostegno della Circoscrizione di Gardolo ha dedicato la giornata al tema dell’Accoglienza creativa perché l’accoglienza è un atto creativo, un gesto che modifica l’esistente generando bellezza.

Posted in Dal Territorio

Nov25

Il Ce.Re.So. da 25 anni a servizio dell'Uomo

Il  Ce.Re.So. – Centro Reggino di Solidarietà, Associazione di Volontariato che svolge attività di prevenzione, cura e riabilitazione a favore di soggetti tossicodipendenti - in occasione del venticinquesimo anniversario dalla fondazione dell’Associazione - organizza  una serie di manifestazioni volte a testimoniare il servizio reso alla città in questi anni, e sviluppare una serie di iniziative rivolte agli studenti delle scuole, a giovani appartenenti a gruppi organizzati del sociale della nostra città, nonché a tutti coloro che vorranno prenderne parte.

Posted in Dal Territorio

Nov08

In occasione del 30° anniversario del Centro Gulliver: "Pensare Futuro. Analizzando i bisogni insieme riprogettiamo il futuro Conversazioni a Teatro"

Sabato 12 novembre ore 10.00 - Teatro Santuccio, via Sacco 10 - Varese

La crisi economico-finanziaria ha dimostrato il fallimento dei modelli economici che hanno dominato negli ultimi decenni. E' tempo allora di una nuova economia, più umana? Quanto è radicata la convinzione che l'homo oeconomicus si debba nutrire anche di relazioni, motivazioni, fiducia e che l'attività economica abbia bisogno di tendere al bene comune più che alla ricerca di soddisfazioni individuali? Cosa si intende quando si parla del modello dell'economia civile di mercato? E, in questo scenario, qual è il ruolo di enti pubblici, imprese e società civile nella produzione di beni e servizi e nella creazione del welfare? Qual è il futuro del non profit?

12 novembre ore 10.00

STEFANO ZAMAGNI, ECONOMISTA ITALIANO E PROFESSORE UNIVERSITARIO

"LA SOLIDARIETA' SI DA’ ASSETTO IMPRENDITORIALE"

 

Posted in Dal Territorio

Nov03

1981-2016: Il CEIS di Pistoia compie 35 anni

Il CEIS di Pistoia, nell'ambito della rassegna di eventi per la celebrazione del 35ennale dalla sua nascita, ha programmato le seguenti iniziative:

Posted in Dal Territorio

Ott25

“La Strada – Der Weg ONLUS” di Bolzano promuove l'iniziativa “AUTUNNISSIMA 2016”

La cosiddetta “settimana Sharm”  è alle porte e i centri giovani Villa delle Rose e Charlie Brown dell'associazione “La Strada – Der Weg ONLUS” propongono come di consueto l'iniziativa “AUTUNNISSIMA 2016”!!

Nelle giornate del 2-3-4 novembre vengono offerte a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni attività all'insegna della creatività, del divertimento, dello sport e della scoperta del nostro territorio!

Ecco il programma:

Posted in Dal Territorio

Ott25

CEIS di Reggio Emilia: 15^ cena di Solidarietà promossa dall’Associazione Servire l’Uomo

Sabato 29 ottobre alle ore 20.00 presso il Parco Tegge  di Felina si terrà la 15^ cena di Solidarietà promossa dall'Associazione Servire l’Uomo in favore del CeIS di Reggio Emilia. Il volontariato della zona montana, nato a metà degli anni ottanta, continua ad impegnarsi per appoggiare sul territorio, attraverso iniziative d’informazione e  promozione

Per info e prenotazioni:

• Uber Margini 339.7750714

• Paolo Ambrogi 348.4048168

• Carla Filippi 338.4808069

Posted in Dal Territorio

Ott10

ll Progetto Psicoterapeutico "G. Cusmano" organizza l'evento "Celebrativo della Vita"

in occasione dei 25 anni di attività della Comunità G. Cusmano di Anguillara Sabazia

Programma

Sabato 22 Ottobre ore 17.00

Graduazione dei Ragazzi della Comunità G. Cusmano che hanno terminato il percorso riabilitativo e si sono reinseriti nel contesto di vita sociale con una prospettiva di realizzazione futura fedele al nuovo progetto di vita

Giovedì 27 Ottobre, presso la Comunità

Posted in Dal Territorio

Ott10

Associazione “La Strada – Der Weg ONLUS: Miniexcelsior "Un assist al divertimento per fare gol all'agonismo esasperato"

Lo Sport può essere un importante strumento educativo e di socializzazione, se vissuto ed interpretato nella giusta maniera. Al giorno d’oggi invece, esso è caratterizzato sempre di più da un eccessivo orientamento al risultato e questo agonismo esasperato, diffuso oramai a tutti i livelli, anche quelli giovanili e amatoriali, va a discapito dei valori di cui lo Sport si fa portatore, quali la lealtà,la determinazione e il rispetto. Con il progetto MiniExcelsior, il centro giovani Charlie Brown, dell’Associazione “La Strada – Der Weg ONLUS”, vuole offrire un modello di sport che punti a rafforzare proprio questi valori. L’importante non è vincere, ma dare il massimo! Ciò che conta è divertirsi, fare nuove amicizie e vivere esperienze positive!  Ci si vuole discostare dai modelli tradizionali che fanno della vittoria a tutti i costi l’obiettivo principale.

Posted in Dal Territorio

Set23

Il Centro di Solidarietà "Associazione Gruppo di Solidarietà" Onlus Pescara organizza la Giornata Studio sul Gioco d'Azzardo Patologico

6 ottobre 2016, alle ore 9.00, presso l'Auditorium "L. Petruzzi", in Via delle Caserme a Pescara

Il Centro di Solidarietà "Associazione Gruppo di Solidarietà" Onlus Pescara organizza la Giornata Studio sul Gioco d'Azzardo Patologico, che si terrà giovedì 6 ottobre 2016, alle ore 9.00, presso l'Auditorium "L. Petruzzi", in Via delle Caserme a Pescara.

Posted in Dal Territorio

Set20

Alcol e droga, adolescenti in lotta con le dipendenze

Alla comunità Trilly di Masotti uno staff di dieci medici ed educatori segue ogni giorno il percorso di reinserimento dei ragazzi. «Legalizzare gli spinelli? Un errore»

Hanno tutti tra i 15 e i 18 anni. Spesso hanno alle spalle famiglie multi-problematiche, altri invece appartengono alla media borghesia. Hanno i sogni e le incertezze di qualsiasi altro adolescente. Le stesse mode, gli stessi gusti musicali. Solo che l'alcol e la droga non permettono loro di crescere. Sì, perché quelle sostanze distruggono il loro cervello ed il loro fisico. Sono i ragazzi di Trilly, la comunità terapeutica per minori di Masotti che segue 10 ragazzi proveniente prevalentemente dalla Toscana, ma anche da Umbria, Lazio, Sicilia e Liguria.

Posted in Dal Territorio

Set02

La Casa sulla Roccia di Avellino inaugura la Casa Rifugio per donne vittime di violenza

14 settembre, ore 11.00, presso la Casa di accoglienza "Antonella Russo", Via Casale n. 2, Ospedaletto D'Alpinolo

Sono 6 milioni 788 mila le donne, in Italia, che hanno subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale. (Fonte Istat, 5 giugno 2015)

Nel nostro Paese ogni giorno assistiamo alla preoccupante crescita di casi di violenza sulle donne.  Nonostante tanto sia stato fatto  e si stia facendo grazie ai molti Centri antiviolenza e ai finanziamenti regionali (L . R. n. 2/2011) che ne hanno permesso la nascita, sappiamo che tanto ancora bisogna fare.

Posted in Dal Territorio

Lug15

Furto al Centro Calabrese di Solidarietà, Don Mimmo:un grazie a tutti non siamo soli

Il Centro Calabrese oggi, è ancora più povero economicamente, ma più ricco in umanità. Qui abita la speranza, sempre, nonostante tutto.

Con gli occhi e il cuore rasserenati, come quando ci si ferma ad ammirare un arcobaleno alla fine di una tempesta, sento il bisogno e il dovere di una riflessione ad alta voce.

Innanzitutto per esprimere, a nome mio e del Centro, un sentito grazie alle tante, tantissime, persone e rappresentanti istituzionali che ci hanno espresso la loro solidarietà e la loro vicinanza.

Posted in Dal Territorio

Lug08

“La Strada – der Weg ONLUS” presenta “ESTATISSIMA 2016”

E’ in pieno svolgimento al Centro giovani “Villa delle Rose” dell’Associazione “La Strada – der Weg ONLUS” “ESTATISSIMA 2016” il campo estivo per bambini/e e ragazzi/e.

L’iniziativa si protrarrà ininterrottamente fino all'ultimo giorno di vacanza  per dare sostegno alle famiglie della città. Il team di educatori dell’Associazione “La Strada- Der Weg ONLUS”  dei centri giovani Villa delle rose e Charlie Brown seguirà complessivamente 1.100 bambini distribuiti su undici turni di una settimana.

Posted in Dal Territorio

Giu23

Luna Stellata "I vent’anni della comunità di recupero che ospita mamme e bambini"

L'associazione “La Ricerca Onlus”, dal 1996 ad oggi ha ospitato 110 mamme e 114 bambini.

“Avere vicino il loro bambino è un punto di forza. La vita della comunità non è facile: convivi, in un luogo che non puoi lasciare, con persone che non ti sei scelto e che hanno vicende problematiche con cui fare i conti. I figli aiutano a tener duro, a non mollare”.

Loretta Volta da un anno e mezzo è la coordinatrice della comunità “Luna Stellata” che accoglie mamme tossicodipendenti con i loro bambini e che si appresta a compiere vent’anni di presenza sul territorio piacentino.

Nata da un’intuizione dell’associazione “La Ricerca Onlus”, dal 1996 ad oggi ha ospitato 110 mamme e 114 bambini.

 

Posted in Dal Territorio

Giu23

Grande partecipazione alla manifestazione proposta da «Il Ponte» con il vescovo della Diocesi di Civitavecchia- Tarquinia Mons. Marrucci

Con la 23ª “Festa alla Vita... ritrovata”, tenutasi il 28 maggio scorso a Santa Marinella, il Centro di solidarietà “Il Ponte” ha festeggiato undici ragazzi e una giovane mamma che con successo hanno completato il programma residenziale di comunità e trascorso già un anno fuori dalla struttura di accoglienza e recupero.

Posted in Dal Territorio

Giu16

“Mi avevano detto di rassegnarmi, ché il mio male me lo porto dentro”.

Viaggio nella tossicodipendenza, tra false verità e reali speranze

“La gente pensa che si tratti di miseria, disperazione,(…). Ma quello che la gente dimentica è quanto sia piacevole, sennò noi non lo faremmo. In fondo non siamo mica stupidi! Almeno non fino a questo punto. Prendete l’orgasmo più forte che avete mai provato. Moltiplicatelo per mille. Neanche allora ci siete vicini”. (Mark Renton, Trainspotting).

Posted in Dal Territorio

Giu15

L'associazione "La Ricerca" festeggia i venti anni della comunità "Luna Stellata"

L’associazione “La Ricerca” festeggia con un evento pubblico i venti anni della comunità per mamme in difficoltà con bambini “Luna Stellata”. L’incontro, coordinato da Tiziana Pisati, è venerdì prossimo all’Auditorium della Fondazione con un programma che prevede momenti di riflessioni sul crescere i figli, esperienza carica di interrogativi e responsabilità.

Alle 10.30 i saluti di Gianluigi Rubini, presidente Ass. La Ricerca, di Massimo Toscani, presidente Fondazione di Piacenza e Vigevano, del sindaco Paolo Dosi e di Donatella Peroni, consigliere Federazione Italiana Comunità Terapeutiche.

Posted in Dal Territorio

Giu14

"IL PONTE" Onlus e "MONDO NUOVO" Onlus presentano il documento: "No alla droga: educhiamo alla Vita... per non rassegnarci. lnsieme si può... lnsieme è meglio!

FICT: Giornata Internazionale contro la droga "No alla droga: educhiamo alla vita…per non rassegnarci!"

In adesione alla campagna internazionale di lotta alla droga promossa dall'Ufficio delle Nazioni Unite contro la Droga e il Crimine (UNODC) "IL PONTE" Onlus e "MONDO NUOVO" Onlus intendono presentare ufficialmente al Sindaco di Civitavecchia il documento: "No alla droga: educhiamo alla Vita... per non rassegnarci. lnsieme si può...lnsieme è meglio!". Promossa a livello nazionale dalla Federazione Italiana delle Comunità Terapeutiche • F.I.C.T.

L'iniziativa si terrà Sabato 25 Giugno 2016, alle ore 10.00, presso il Piazzale del Pincio- Civitavecchia (Roma)

Posted in Dal Territorio, 26 giugno 2016 News

Giu14

Il Ceis di Reggio Emilia organizza "(In)visibili intrecci"

20 giugno 2016 Giornata internazionale per i rifugiati - Reggio Emilia, presso Via Urceo detto Codro 1/1

Il 20 giugno 2016 in occasione della Giornata Internazionale per i rifugiati, una serie di eventi dal titolo: "(In)visibili Intrecci" organizzati dal Centro di Solidarietà di Reggio Emilia, Centro federato FICT, in collaborazione con: Dimora D'Abramo, L'Ovile, Madre Teresa, Papa Giovanni XXIII, Servire l'Uomo, Mondinsieme, Jahspora R-Evolution, CS Orti di Montenero, Circolo Arci Stranieri, GA3 - Biosteria Ghirba, Controvisivo, Eutopia, Trame 2.0, Centro Teatrale Mamimò, Teatro dell'Orsa, Novares, Nuovamente Caritas Reggiana, Casa delle Storie.

Posted in Dal Territorio

Giu14

Centro di Solidarietà di Reggio Emilia organizza "Facciamo Festa".

FICT: Giornata Internazionale contro la droga "No alla droga: educhiamo alla vita…per non rassegnarci!"

Di droga non si parla più, quasi fosse un problema superato, o molto peggio, non fosse più un problema. E di contro gli ultimi dati ci riportano un costante aumento dell’uso di sostanze ed in particolare tra i giovani. Tutto il contesto sociale di questi anni sembra ritenere il consumo di sostanze una condotta “condivisa” dalla maggioranza della popolazione soprattutto giovanile.

Posted in Dal Territorio, 26 giugno 2016 News

Giu13

Il Centro Trentino di Solidarietà onlus e l’Associazione Famiglie “Progetto Uomo”organizza “da Casa Lamar a Casa Giano per il sentiero di San Vili. Due giorni di cammino per dire no alla droga ed educarci alla vita”

FICT: Giornata Internazionale contro la droga "No alla droga: educhiamo alla vita…per non rassegnarci!"

Il contesto sociale di questi ultimi anni sembra ritenere il consumo di sostanze una condotta condivisa dalla maggioranza della popolazione soprattutto giovanile. Le stesse nuove proposte di legge sulla legalizzazione della cannabis, stanno andando verso la normalizzazione dell’uso di sostanze. Sembra che le istituzioni e la stessa società civile si stiano arrendendo con il rischio di non tener conto delle necessità di tutelare la salute e il benessere dei giovani. Un generale disinvestimento, non solo sotto il profilo delle risorse economiche, ma soprattutto di valide proposte educative, che rischia di portare a conseguenze facilmente intuibili.

Posted in Dal Territorio, 26 giugno 2016 News

Giu13

Ceis San Crispino di Viterbo: Giubileo in Comunità

FICT Giornata Mondiale contro le droghe - "No alla droga: educhiamo alla vita...per non rassegnarci"

Programma

21 GIUGNO 2016: ORE 21: DON GIOSY IN CONCERTO PRESSO LA COMUNITA' DELLA QUERCIA

23 GIUGNO 2016: ORE 21: TEATRO DEI RAGAZZI DELLA COMUNITA'

25 GIUGNO 2016: ORE 16 30: GIUBILEO CON IL CARD. COMASTRI PRESSO IL SANTUARIO DELLA QUERCIA

01 LUGLIO 2016: ORE 20,30: CAFFEINA CULTURA - TAVOLA ROTONDA «GIOCO D’AZZARDO: CHE FARE?»

(SALA CONSILIARE PROVINCIA DI VITERBO)

Posted in Dal Territorio, 26 giugno 2016 News

Giu06

Pellegrinaggio del CEIS al Santuario della Madonna di Lourdes di Montericcio Reggio Emilia

Lunedì 13 giugno 2016

Sono undici anni che il nostro Centro va in pellegrinaggio alla Madonna di Montericco per chiedere aiuto e consolazione. Anche quest’anno le donne e gli uomini da affidare alla sua protezione non mancano: migranti sbarcati sulle nostre coste, dipendenti da sostanze o da gioco con i loro famigliari, minori e tante altre persone che bussano alle nostre porte portando la loro sofferenza.

Posted in Dal Territorio

Giu03

Presentazione del libro "Comunità Terapeutica e Comunità locale. Dalla vulnerabilità alla condivisione."

Sabato 11 Giugno 2016, ore 11.00, Mantova

Sabato 11 Giugno 2016, ore 11.00, Sala Norlenghi, Via Vittorio Emanuele 13, Mantova, presentazione del libro "Comunità Terapeutica e Comunità locale. Dalla vulnerabilità alla condivisione. Di Natale Bottura, Giovanni Pieretti, Sergio Bovi. Franco Angeli editore, Introduzione di Roberto Maroni governatore di Regione Lombardia

Posted in Dal Territorio, biblioteca

Mag26

Il Ponte fa festa a dodici ragazzi con la 23a “Festa alla Vita….ritrovata”

Corteo dalla Biblioteca comunale di Santa Marinella alla Chiesa di San Giuseppe dove si svolgerà la cerimonia.

Con la splendida cornice di Santa Marinella, sabato 28 maggio IL PONTE organizza un momento speciale per gli undici ragazzi/e ed una giovane mamma del centro che hanno completato con successo il programma residenziale di comunità e che trascorso già un anno fuori dal centro per sperimentarsi, hanno ripreso in mano a pieno titolo la propria vita affettiva e relazionale.

Posted in Dal Territorio

Mag12

La Strada – Der Weg ONLUS: "La Famiglia al centro"

Festa per le famiglie nell'ambito della settimana della famiglia. Un'iniziativa a sostegno di genitorialità, relazione educativa e sviluppo di comunità

L’Associazione “La Strada – Der Weg ONLUS” è attiva dal 1978 al fianco di tante famiglie con servizi, attività, interventi di sostegno, cura e promozione della genitorialità, della relazione educativa, della motivazione e capacità di fare famiglia.

Svolge questa mission attraverso diverse aree con azioni che spaziano dalla presa in carico di interi nuclei familiari, al sostegno individuale di singoli componenti; dall'accompagnamento pedagogico di bambini e giovani, al sostegno diretto alla genitorialità; dalla gestione del tempo libero di ragazzi e ragazze, alla consulenza mirata nelle situazioni di disagio familiare.

Posted in Dal Territorio

Mag05

Servizio Civile: Un'esperienza verso gli altri per guardare dentro se stessi e capirne un pò di più

Un anno di Servizio Civile di Alessandra e Cristina presso due Comunità Terapeutiche

Dare senso alla propria esistenza, anime a brandelli, forza, amore, distacco, coraggio, connettere anima e mente: queste sono le parole chiave utilizzate da Alessandra Zanuso e Cristina Melotto per descrive l’anno di Servizio Civile terminato questa mattina al Centro Vicentino di Solidarietà Ce.I.S. onlus.

Posted in Dal Territorio

Mag03

Intervista a Donatella Peroni

Consigliere della Federazione Italiana Comunità Terapeutiche e operatrice dell'Ass.ne "La Ricerca" di Piacenza

“Il fenomeno della tossicodipendenza, ormai è risaputo, è ancora più radicato e trasversale di trentacinque anni fa quando iniziammo le nostre battaglie contro la droga. Mai come di questi tempi le sostanze sono state così accessibili. Ma questo non ci scoraggia, piuttosto  ci sprona a continuare ad essere presenti e attenti a contrastare un disagio che è sempre più diffuso, che non è solo legato alle sostanze stupefacenti e che riguarda tutti”.

Posted in Dal Territorio

Apr18

Il Gulliver compie 30 anni con la “Testa tra le nuvole”

Ricorrenza speciale - Lo spettacolo per celebrare il centro e raccogliere fondi per l’oasi di Bregazzana

Gulliver brinda ai 30 anni con la “Testa tra le Nuvole” e oltre 850 spettatori. Si sono aperti a ritmo di musical i festeggiamenti per il centro varesino che ieri ha raccolto fondi per l’oasi del parco di Bregazzana, un progetto di cura che sfrutta l’azione terapeutica del contatto con gli animali e la natura. «Abbiamo visto – spiega don Michele Barban, presidente del Centro Gulliver di Varese – che per chi ha una dipendenza la vicinanza e la relazione con l’animale è terapeutica. Il progetto definito è concordato con gli operatori e durante la giornata ci sono tempi da dedicare a galline, maialino vietnamita e asini. Questa relazione autentica e diretta».

Posted in Dal Territorio

Apr11

Ensemble Edonè: Concerto di musica classica per raccolta fondi. In favore dei giovani svantaggiati nel passaggio all'età adulta

Domenica 17 APRILE ore 17.00 - Chiesa del Buon Pastore, Via Guido Rossa 1 - Reggio Emilia

Progetto per l’accompagnamento dei giovani svantaggiati nel passaggio all’età adulta

La Comunità Educativa ‘Sant’Isidoro’

A ‘Sant’Isidoro’, la cui missione principe è quella di promuovere e tutelare la dignità delle per-sone, vivono ragazze e ragazzi le cui famiglie di origine attraversano un temporaneo disagio tale da rendere difficoltosa una crescita psicofisica serena, necessaria per la realizzazione di sé e delle proprie aspirazioni.

Difficilmente un minorenne arriva alla casa di S’Isidoro per sua volontà. Più frequentemente è inter-venuto un ostacolo nelle relazioni famigliari, qualche grave difficoltà economica, una sofferenza nei rapporti tra generazioni che rendono esplicito il bisogno di affidarsi a un luogo terzo, in cui vivere qualche tempo con minori pressioni e ansie.

Posted in Dal Territorio

Apr07

Il teatro di Villa Dora sostiene il progetto donne vittime di violenza

Il 14 aprile presso il Carlo Gesualdo di Avellino i ragazzi della Comunità Terapeutica “Villa Dora” porteranno in scena la performance teatrale di quest’anno “Pinocchio ‘o cunto”.

Ogni anno ci sono emozioni sempre nuove, ed anche quest’anno il lavoro di tutti assume una maggiore e profonda vicinanza a chi possa vivere un momento di particolare difficoltà. E’ una catena umana in cui le mani strette le une alle altre si danno forza e quindi abbiamo scelto che anche questo spettacolo possa partecipare alla costruzione del progetto della prima casa rifugio per donne vittime di violenza con minori, nella provincia di Avellino, che la nostra associazione sta per aprire.

Posted in Dal Territorio

Apr06

Reggio Calabria. "Fatti" di Sport. Progetto SportStupefacente

Conferenza Stampa di presentazione, 7 Aprile, ore 11.00, Sala “Federica Monteleone” del Consiglio Regionale della Calabria

Giovedì 7 aprile, alle 11.00 alla Sala “Federica Monteleone” del Consiglio Regionale della Calabria si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto SportStupefacente, patrocinato dal Ministero della Salute e dal Ministero del Welfare.. “Fatti” di Sport. Un invito, uno slogan, rivolto agli studenti reggini. Una provocazione, colta al volo da 8 istituti superiori, per quasi 1.000 studenti, della provincia di Reggio Calabria, che hanno aderito al progetto; non solo un’iniziativa ludico-motoria: l’attività parte da una fase di studio sul fenomeno del consumo di droghe in età scolare, con dati allarmanti che saranno resi noti, unitamente ai dettagli del progetto del Centro Sportivo Italiano, nel corso della conferenza a cui parteciperanno stakeholders di settore, quali Caterina De Stefano, Direttore del Dipartimento delle Dipendenze dell’ASP di Reggio Calabria; Luciano Squillaci, Presidente Nazionale della Federazione Italiana Comunità Terapeutiche e Giuseppe Borgnoni, Presidente del CSV “Dei Due Mari.

Posted in Dal Territorio

Mar31

2 aprile 2016: 15 anni del progetto “Residenze assistite”

Progetto gestito dall’Associazione “La Strada - Der Weg ONLUS” di Bolzano

Il prossimo 2 aprile compie 15 anni il progetto “Residenze assistite”, gestito dall’Associazione “La Strada - Der Weg ONLUS” di Bolzano. L’iniziativa rivolta ai giovani dai 16 ai 21 anni e sostenuta dai Servizi Sociali del territorio provinciale, è nata quando 15 anni fa, anche nella nostra provincia e soprattutto a Bolzano in prima battuta e poi a Merano, si è verificata una massiccia migrazione da zone balcaniche e del nord dell’Africa, di minori stranieri non accompagnati. Il progetto mira, attraverso un alloggio assistito e un accompagnamento socio-pedagogico di un educatore specializzato, a sostenere nella quotidianità il giovane per aiutarlo nel suo percorso di autonomia.

Posted in Dal Territorio

Mar17

Pasqua di Misericordia al Ponte

Sabato celebrazione della S. Messa per i giovani della Comunità e presentazione del nuovo assetto del centro di Solidarietà IL PONTE

Sabato 19 marzo, la Porta Santa della comunità IL PONTE è aperta per accogliere la comunità diocesana a partecipare alla Messa di Pasqua che il Vescovo Diocesano, Mons. Luigi Marrucci, officerà alle 11:30 nell'auditorium della comunità in Via Veneto 30/c.

La ricorrenza vede riuniti attorno alla celebrazione del Presule i residenti della comunità di recupero, minori e adolescenti e donne con bimbi al seguito, i loro familiari, gli operatori e volontari del centro, insieme agli amici sostenitori dell’associazione e alle autorità del comprensorio.

Posted in Dal Territorio

Mar10

Spinelli e alcol già alle medie «Droga per ogni età e ceto sociale»

Bertani, Ceis di Reggio Emilia: «Seguiamo under 14: l'età di approccio si è abbassata»

Dimenticare gli stereotipi, che associano per forza la droga a un disagio 'evidente' o a particolari categorie di persone. È il messaggio più forte che lancia Eliseo Bertani, responsabile del settore famiglie del Ceis (Centro di solidarietà), la struttura di via Codro che segue persone affette da varie forme di dipendenza. Droga, e non solo, tanto per cominciare: «Dalla nostra attività - Bertani lavora in quest'ambito da trent'anni - emerge che ora la società è molto più dipendente dalle sostanze, psicotrope e no, oltre che da comportamenti come gioco d' azzardo, disturbi alimentari, web, compulsioni da acquisto e anche l' abuso di farmaci oppiacei per lenire il dolore».

Posted in Dal Territorio, dipendenze