biblioteca

Ott10

Biblioteca/ "Le abitudine da cui dipendere. Algoritmi, azzardo, mercato, web” di Maurizio Fea, psichiatra

Dipendenze da web: abituarsi o essere? Come sabotare il grande esperimento

Leggete questa: “Abbiamo a disposizione i nostri comportamenti”.

… … …

… … …

Sì, puntini di sospensione, come un invito a stare su quella frase ancora un po’. E proprio nei nostri giorni, quelli dove tutto è veloce, dai salti in padella alla scrittura di un messaggio scritto senza le vocali, per far prima tanto si capisce lo stesso.

Posted in biblioteca

Nov15

"Fragilità e Solidarietà" la lunga esperienza del CEIS di Pistoia

a cura di Franco Burchietti e Tebro Sottili

Per la ricorrenza del proprio 35° dalla fondazione, il Ceis di Pistoia ha prodotto una pubblicazione dal titolo "Fragilità e Solidarietà" la lunga esperienza del CEIS di Pistoia, attraverso la quale si vuole:

- ripercorrere la storia dell’Associazione dalla sua costituzione ad oggi

- tracciare un più approfondito ricordo della sua fondatrice, Suor Geltrude.

Posted in biblioteca

Giu03

Presentazione del libro "Comunità Terapeutica e Comunità locale. Dalla vulnerabilità alla condivisione."

Sabato 11 Giugno 2016, ore 11.00, Mantova

Sabato 11 Giugno 2016, ore 11.00, Sala Norlenghi, Via Vittorio Emanuele 13, Mantova, presentazione del libro "Comunità Terapeutica e Comunità locale. Dalla vulnerabilità alla condivisione. Di Natale Bottura, Giovanni Pieretti, Sergio Bovi. Franco Angeli editore, Introduzione di Roberto Maroni governatore di Regione Lombardia

Posted in biblioteca, Dal Territorio

Feb15

Biblioteca: Adolescenti e Comunità

a cura di Claudio Bencivenga e Alessandro Uselli

Il tema centrale del libro è la cura dell’adolescente attraverso la comunità terapeutica. Tema quanto mai attuale, soprattutto per quei percorsi adolescenziali in cui l’arresto dello sviluppo, il fallimento dei compiti evolutivi e le difficoltà familiari sono conclamati e la sofferenza emotiva, a volte, dirompente.

Posted in biblioteca

Dic01

“1975 – 2015 ed il sogno continua”...

libro scritto da Giovanni Ferri sul Centro di Solidarietà “Don Guerrino Rota” di Spoleto

E' stato presentato durante una conferenza, organizzata dall'Associazione Amici di Spoleto ONLUS, Sezione Giovanni Polvani, il libro scritto da Giovanni Ferri sul Centro di Solidarietà “Don Guerrino Rota” dal titolo “1975 – 2015 ed il sogno continua”.

All'evento, presieduto da Dario Pompili, presidente dell’Associazione Amici di Spoleto, era presente anche mons. Eugenio Bartoli, attuale responsabile dello stesso Centro di Solidarietà.

Posted in biblioteca

Nov17

Biblioteca: "Dipendenze con e senza sostanze. Teoria, ricerca e modelli d'intervento". FrancoAngeli, 2015

a cura di Raimondo Maria Pavarin e Daniele Virginio Corbetta

L’obiettivo di questo volume è quello di aprire una panoramica sugli stili di vita dei giovani adulti, popolazione nella quale consumi problematici e dipendenze da sostanze (sostanze illegali, alcol, tabacco), dipendenze da comportamenti (gioco d’azzardo, shopping compulsivo, internet addiction), alimentazione e attività fisica si intrecciano e necessitano di essere trattati come elementi integrati nel vivere quotidiano.

Posted in biblioteca

Nov06

In una pubblicazione scientifica l’esperienza della comunità “Emmaus” del Ceis-La Ricerca

Recupero della persona e nuove sfide della Doppia-Diagnosi

S’intitola “Doppie Diagnosi in comunità terapeutica” il saggio a cura di Donatella Peroni (assistente sociale Fict-La Ricerca) e Massimo Clerici (professore associato di psichiatria presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca e presidente della Società Italiana di Psichiatria delle Dipendenze e dell'Associazione Ricerche sulla Schizofrenia - World Psychiatric Association) che l’editrice Franco Angeli pubblica nell'ambito della collana “Dipendenze: strumenti/laboratorio”, uno spazio di riflessione voluto per favorire confronti e trasversalità disciplinare tra medici, psichiatri, psicologi, assistenti sociali, educatori, tecnici della riabilitazione, (ma anche tra istituzioni, servizi e singoli operatori) sulle metodologie e tecniche di cura dei diversi aspetti delle Dipendenze.

Posted in biblioteca, doppia diagnosi

Ott30

Biblioteca: Non mi volto più. Una storia vera

di Camilla A.D. e Patrizia De Rossi

Una storia vera, di abusi fisici e psicologici, ma anche di grande rinascita.

"Non mi volto più" è il titolo del libro che narra la storia di Mia.

Come si legge nella prefazione, è una storia di fatti ingombranti che fai fatica a mettere a posto. Perchè i fatti dolorosi che riguardano l'amore, e soprattutto la fiducia, sono difficile da digerire. Creano danni permanenti e indelebili, perchè non c'è male più grande del male che può farti qualcuno a cui vuoi bene, di cui ti fidi, a cui ti affidi.

Posted in biblioteca

Ott22

Guida FICT: "L'azzardo ti rovina"

Dal gioco ricreativo a quello patologico

Una guida informativa e di sensibilizzazione sul gioco d'azzardo. Si affronta il fenomeno in Italia dal gioco ricreativo a quello patologico. La guida dà attenzione al ruolo attrattivo e all'influenza della pubblicità televisiva che insieme al web, ai social network e ai siti sportivi sembrano essere i più importanti canali di conoscenza per i giovani.

Si offre un profilo del giocatore patologico tentando di definire un confine con il cosiddetto giocatore sociale. Inoltre, la guida si sofferma sul ruolo delle famiglie: come affrontare questo problema e come riconoscerne i campanelli d'allarme.

Posted in biblioteca

Ott14

Presentazione del libro sui 25 anni di Auser. Storia, identità, organizzazione

Una fotografia sull’evoluzione del volontariato nel nostro Paese

Il prossimo 21 ottobre, presso la sede della Cgil Nazionale in corso Italia 25 dalle ore 10,30 alle ore 13.00, si svolgerà la presentazione del libro “25 anni insieme. Storia, identità e organizzazione dell’Auser”, scritto  Maria Paola Del Rossi ricercatrice della Fondazione Di Vittorio.

Partecipano all'iniziativa la Segretaria Generale della CGIL Susanna Camusso, Carla Cantone segretaria generale dello Spi Cgil, Enzo Costa presidente nazionale Auser, Adolfo Pepe direttore scientifico Fondazione Di Vittorio e Francesco Maggio, economista e giornalista.

Posted in biblioteca

Set21

Biblioteca: Dipendenze comportamentali. Criteri, evidenze, trattamento

di Kenneth Paul Rosenberg e Laura Curtiss Feder, Edra editore, Pubblicato: settembre 2015, Pag. 432, € 49,00

Il DSM-5 ha introdotto una nuova categoria clinica chiamata “dipendenza comportamentale” (esplicitamente quella dal gioco d’azzardo, implicitamente le altre, fra cui il gioco online e l’uso di Internet), ponendo immediate esigenze di aggiornamento professionale per psicoterapeuti e psichiatri.

Posted in biblioteca

Feb25

Biblioteca: Presentazione del libro "Giocati dall'azzardo". Mafie, illusioni e nuove povertà, di Maria Cristina Perilli

prefazione di Don Virginio Colmegna*, Edito da Sensibili alle Foglie , pp. 217, Euro 16,00

Lunedì 2 marzo 2015, ore 11,00, a Milano, presso Palazzo Pirelli Via Fabio Filzi, 22, si svolgerà l'incontro con Maria Cristina Perilli*, autrice del libro "Giocati dall'azzardo". Mafie, illusioni e nuove povertà". Intervengono Viviana Beccalossi Assessore al Territorio, Urbanistica e Difesa del Suolo, Angelo Ciocca Presidente della IV Commissione "Attività produttive e Occupazione", Ada Lucia De Cesaris Vice Sindaco del Comune di Milano, Assessore all'Urbanistica, Edilizia Privata, Agricoltura, Matteo Iori Presidente Conagga - Campagna nazionale mettiamoci in gioco, Alfio Lucchini Direttore Dipartimento dipendenze ASL Milano 2 - Presidente FeDerSerD. Modera Gian Antonio Girelli Presidente della Commissione speciale Antimafia.

Posted in biblioteca

Feb10

Minori stranieri non accompagnati. Modelli di accoglienza e strategie. Il caso di Venezia

A cura di Marco Zamarchi, Editore Guerini e associati, pp. 205, euro 21,00

Nel 2014 sono sbarcati in Italia oltre 9 mila minori stranieri non accompagnati, negli ultimi due anni sono aumentati del 98,4%. Questo fenomeno necessita di strutture adeguate e di piani condivisi tra istituzioni e cooperative sociali del territorio per affrontare e coordinare l’emergenza. In questo volume viene descritto il caso di Venezia, attraverso le esperienze sul campo degli educatori e attraverso le storie e gli occhi di questi bambini e ragazzi, alle prese con il proprio inserimento sociale.

Posted in biblioteca

Dic18

Biblioteca: Shalom, Comunità di vita. Report di ricerca

a cura di Giuliano Vettorato, Verona, QuiEdit, 2014, pp. 328

Shalom è una “comunità di vita”, che ospita circa 300 persone a Palazzolo sull'Oglio. Persone con varie problematiche: di dipendenza, innanzitutto, ma anche psicologiche e psichiatriche, o solo disadattate o in ricerca… La gran parte di esse, dopo un cammino di vita comunitaria e di condivisione delle proprie debolezze, ma anche di capacità, che magari ignorava di avere o aveva dimenticato, ritorna alla vita normale con un apporto in più da dare alla comunità civile da cui si era, più o meno colpevolmente, allontanata.

Posted in biblioteca

Dic02

Biblioteca: “Quando le formiche spostano un elefante…”. Genitori di gruppi di auto-mutuo aiuto raccontano le dipendenze e la cura familiare

di Alessandra Augelli in collaborazione con "La Ricerca Onlus" Piacenza, Editore Franco Angeli, pp. 104, € 14

A partire dall'esperienza concreta e dalla storia di un'associazione che lavora da più di trent'anni sull'uso di sostanze stupefacenti e sulle dipendenze, il libro intende mostrare il valore dell’auto-mutuo aiuto attraverso la narrazione dei vissuti di quanti lo hanno sperimentato.

“Scrivere la sofferenza è sfidare l'indicibile. E’ anche nutrire fiducia nella persona e nelle sue capacità di comprensione profonda, di empatia e di trasformazione”.

Posted in biblioteca

Ago12

Biblioteca: Disagio, devianza, delinquenza

Saggio psicologico di criminologia evolutiva "La delinquenza delinquenziale giovanile. Analisi psicologica di un fenomeno complesso" di G. Froggio. Laurus Robuffo, Roma, 2014, pgg.301

“Dagli anni ’90 dello scorso secolo nel panorama internazionale lo studio della devianza delinquenziale giovanile si è sempre più sviluppato sul versante psicosociologico, dando vita così ad un movimento che sta fornendo delle nuove importanti spiegazioni: sposta l’attenzione dalla società genericamente  considerata  e dagli elementi di carattere prettamente individuale per concentrarla sugli aspetti cognitivi, sistemici e relazionali che da più vicino agiscono in senso causale…”.

Posted in biblioteca

Nov29

Biblioteca: "Quando il pane non basta", di Alessia Guerrieri

Viaggio nelle mense della carità

"Questo libro dà voce a milioni di persone e di famiglie che si sentono dimenticate, ma anche a migliaia di volontari che camminano al loro fianco." (Andrea Riccardi)

"Storie di equilibristi sul filo della vita incontrati nei luoghi che offrono cibo, compagnia, conforto." (Marco Tarquinio)

Posted in biblioteca

Gen21

Biblioteca: La crisi può trasformarsi in opportunità. La riscoperta sociale

In “La civiltà della cooperazione. Un modello di rinnovamento per una leadership etica” (Perugia, 2012, Morlacchi editore, pgg. 266) Gaetano Mollo propone  uno strumento per sollecitare una riflessione etico-sociale. L’autore, dopo aver evidenziato come la nostra società sia caratterizzata da una profonda decadenza morale e da degrado socio-culturale, spiega come la crisi possa trasformarsi in possibilità, intesa come opportunità di cambiamento e rinnovamento.

Posted in biblioteca

Dic11

Biblioteca: L'intervista sull'Uomo di Dossetti. Un cammino dalla dipendenza alla libertà

di Sara Di Antonio con Giuseppe Dossetti, Aliberti Editore, pp. 123

"Auto mutuo aiuto” ed “energie riattivabili”: sono questi i due concetti fondamentali che emergono dal vivace dialogo tra Sara Di Antonio e don Giuseppe Dossetti jr. in un libro intervista che, oltre a celebrare i trent’anni della nascita del Centro di Solidarietà di Reggio Emilia, si pone l’obiettivo abbastanza esplicito di proporre ciò che a tutti gli effetti si configura come un alternativo e per molti versi nuovo modello di comunità politica.

Posted in biblioteca

Nov08

Biblioteca: Educare è orientare

SEVERINO DE PIERI, Orientare è educare. Studi e saggi psicologici e pedagogici, Limena (PD), libreriauniversitaria.it, 2012, volume I pp. 1-474, volume II pp. 475-1002. Presentazione di Pascual Chávez Villanueva.

Ecco un’opera che ridà dignità all'orientamento, riscattandolo da una funzione strumentale e subordinata all'establishment scolastico e al mercato del lavoro, e collocandolo all'interno della persona e nel cuore del processo educativo, come dimensione centrale ed essenziale dello sviluppo personale e della crescita culturale e valoriale della società.

Posted in biblioteca

Lug26

Biblioteca: "Reduci dall'adolescenza". Prospettive psicobiologiche, cliniche e socio-educative

di Giorgio Maria Bressa, Nicolò Pisanu, Massimo del Monte, Salvatore Improta, Franco Angeli, pgg. 224, 2012.

L'adolescenza rappresenta una fascia d'età così densa di modificazioni e cambiamenti - fisici e psicologici - da rappresentare un vero e proprio banco di prova cui il cervello si sottopone per portare a compimento il processo di crescita che porta dall'infanzia all'età adulta. La crescita che caratterizza questa fase della vita è definita da un rimodellamento della struttura dell'identità attraverso una molteplicità di cambiamenti: fisici, cerebrali, ormonali, psicologici, emozionali, affettivi, comportamentali.

Posted in biblioteca

Lug04

Dipendenze: Presentazione del volume "La Comunità terapeutica nella società delle dipendenze" a cura di Fabio Folgheraiter*

Il volume raccoglie i principali contributi emersi nel Seminario internazionale che ha riunito a Genova 200 esperti della WFTC. Scritto per operatori e studiosi che vogliono approfondire strategie e strumenti di risposta al dilagare delle dipendenze

Con grande piacere saluto la pubblicazione di questo importante contributo alla chiarificazione e, in prospettiva, anche al rilancio del ruolo «storico» delle Comunità Terapeutiche (CT) nel quadro delle imponenti e per tanti aspetti inquietanti trasformazioni delle politiche pubbliche socioassistenziali in tutti i Paesi a welfare maturo, tra cui l’Italia in prima fila. Nel bene e nel male, il nostro Paese è stato senz'altro un punto di riferimento per esperienze rilevanti nel campo dei trattamenti delle dipendenze mentali — così come nell'ambito più noto della psichiatria.

Posted in biblioteca, approfondimenti, dipendenze

Mar14

Biblioteca: "Vecchie ciabatte...calzari di angeli" di Mimmo Battaglia

Sì, è felice di essere prete, don Mimmo Battaglia. E lo afferma pensando al suo grande predecessore nella presidenza della Federazione Italiana Comunità Terapeutiche, don Mario Picchi: era prima di tutto e soprattutto un prete. Da questa sua vocazione veniva tutto il resto. La sua forza consisteva nello stare in adorazione davanti al suo “Maestro”. E proprio stando davanti a lui, da discepolo ha appreso la capacità di donarsi senza misura. Lì ha trovato “la forza di scegliere da che parte stare, di schierarsi, di sporcarsi le mani”. Ecco, questo prezioso volume ci ricorda che dobbiamo lasciarci convertire dai poveri.

Posted in biblioteca

Mar07

Biblioteca: Tutto cambia, anche l'adolescenza?

Lo stadio evolutivo delle generazioni a rischio

 

In un momento in cui l’immagine dell’adolescente occupa sempre di più pagine e pagine di volumi, NICOLÒ PISANU E MARIA RITA PARSI in “Il mio Avatar non muore mai. Essere adolescenti agli inizi del III Millennio” (Pagine, Frascati, 2010, pagg. 111) approcciano il tema con un punto di vista del tutto particolare.

 

Posted in biblioteca

Gen24

Biblioteca: Il senso della morte

La morte accompagna Harry Potter da sempre….

 

“Tu morirai”, questo l’incipit del libro di PAOLO CERVARI “Harry Potter e la (tua) morte. Ci vuoi pensare… o sai già per cosa vivere?” (IPOC, UK, 2011, pagg. 175) che ripercorre  le avventure di Harry Potter e ci rivela il senso della morte e dunque della vita. Il volume, scritto in maniera divertente, è possibile acquistarlo sui siti di Amazon e sul circuito Apple si trova anche in inglese con il titolo “Harry Potter and (your) death” ed è scaricabile in versione ebook.

 

Posted in biblioteca

Dic06

Biblioteca: "Mafia. Le mani sul nord" di Sara Di Antonio

Un’indagine shock che racconta come la ‘ndrangheta stia divorando l’Emilia rossa e il nord. Prefazione di Antonio Nicaso e postfazione di Enrico Bini

Un libro-inchiesta in cui si intrecciano tre voci in un confronto serrato tra prospettive inconciliabili: il criminale ‘ndranghetista, che guarda al Nord con occhi rapaci e indifferenti; il “colletto bianco” che tra un misto di sconcerto e disprezzo non disdegna il denaro sporco proveniente dal narcotraffico calabrese; e infine lui, il pubblico ministero che affronta le miserie di una società che stenta a riconoscersi e a riconoscere.

Posted in biblioteca

Dic02

Biblioteca: Le buone pratiche

La famiglia come soggetto attivo di formazione

Come poter porre attenzione sul disagio delle famiglie di portatori di diversità? Con l’aiuto di “La cura associativa. Malattie e buone prassi. Una ricerca sull’Associazione Sclerosi Tuberosa”  a cura di B. GRASSELLI, V. M. LAPADULA, Stripes Edizioni  Acqui Terme (AL), 2010, pag. 166, nella collana Pedagogika.
Il volume nasce dall’ormai lunga e consolidata collaborazione tra l’Associazione Sclerosi Tuberosa e la cattedra di Pedagogia Speciale dell’Università Roma Tre e presenta la ricerca  nata per saggiare, con il sostegno delle famiglie dei soggetti disabili, una serie di percorsi e competenze per migliorare il benessere relazionale, consolidare l’empatia e  vincere il pregiudizio. Il volume è un supporto utilissimo per ottimizzare la partecipazione  e l’integrazione delle persone affette da patologie rare nel mondo del lavoro, nella scuola, ect

Posted in biblioteca

Ott18

Biblioteca: Vittorio Luigi Castellazzi "Ascoltarsi, ascoltare"

Le vie dell’incontro e del dialogo, Edizioni Ma.Gi., Roma, 2011, pp. 150, € 15,00.

 

La parola come incipit: gli echi delle Sacre Scritture non lasciano dubbi sulla potenza della parola, di quel “Verbo” che si è fatto pure “carne”.

Ben sappiamo, infatti, come il linguaggio, verbale e non, conformi le nostre esistenze sia con la impossibilità, che gli è propria, a non esistere sia con quella plasticità che lo rende complesso nella sua onnipresenza, in balìa del rischio di venire banalizzato o deturpato.

 

Written by Nicolò Pisanu, Posted in biblioteca

Ott10

Biblioteca: Un anno al servizio… per inventarsi il futuro

Il Progetto “CIVES – Libertà e Responsabilità” un investimento sui giovani

 

Testimonianza di grande valore è offerta dal volume “Inventarsi il futuro” Sogni, passioni, speranze dei giovani per la costruzione di una cittadinanza attiva, a cura di Vincenzo Castelli, Franco Angeli editore, Milano, 2011. Gli autori, sotto la guida attenta di Vincenzo Castelli, coordinatore del Progetto, e attraverso un’attenta raccolta di materiale, testimoniano e documentano l’attività svolta nel progetto “Cives – Libertà e Responsabilità” che ha visto protagonisti i giovani impegnati nel servizio civile.

 

Posted in biblioteca

Set13

Biblioteca: Un luogo di speranza

edito dal CeIS Centro di solidarietà di Reggio Emilia, nella collana “con gli occhi del cuore”

Oggi con piacere presento un piccolo tascabile di 70 pagine, dal titolo: Un luogo di speranza edito dal  CeIS Centro di  solidarietà di Reggio Emilia, nella collana “con gli occhi del cuore”.
Questo “tascabile esperienziale” ha visto la luce grazie al contributo dell’associazione di volontariato Servire l’Uomo, che affianca il CeIS di Reggio Emilia dal 1987, per i percorsi di accoglienza e di accompagnamento delle persone che iniziano e concludono programmi di recupero di dipendenza da sostanze.

Written by Ivan Mario Cipressi, Posted in biblioteca, Dal Territorio

Ago01

Biblioteca: "Un manuale per sopravvivere"

Per imparare ad amare il presente “goccia a goccia”

«Mai come ora i marciapiedi della mia Bologna mi sono sembrati così dissestati, mai gradini degli autobus così alti… La città è una giungla pietrificata, irta di ostacoli… Anche la casa è piena di trabocchetti: per evitare una sedia o un oggetto fuori posto, sono costretto a compiere spericolate manovre di aggiramento…». Per affrontare difficoltà di tipo materiale, come queste descritte, o di tipo psicologico e sociale è stato scritto “ Quando vince la speranza. Come vivere la disabilità con mente aperta e cuore saldo” di F. NENZIONI, F. BACCILIARI, Franco Angeli, Milano, 2011, pag. 120.

Posted in biblioteca

Mag30

Biblioteca: "Esperienze di volo"

di Pierluigi Ricci, Romena, 2007, p. 155, Euro 10.00

Presentazione

Ho letto di corsa il libro di Pigi (Pier Luigi Ricci), lo aspettavo con tanto desiderio e le mie aspettative sono state ripagate. Ho segnato molte pagine su cui sento il bisogno di tornare per ripensare a quelle dinamiche su cui nascono e crescono bisogni e desideri, paure e libertà che poi decidono la nostra vita. Vorrei partire dall’immagine dell’ultimo capitolo per descrivere la sensazione che si prova leggendo queste sue “Esperienze di volo”, l’immagine del “ponte”, un ponte fra lui e chi legge, fra la sua vita e quella di chi ha ancora qualche domanda da porsi; perché vengono dalle domande, ci ricorda, le spinte più preziose che abbiamo. In effetti non sembra di stare di fronte ad un libro, ma ad una persona, non ci si confronta con un pensiero, ma si è davanti ad uno sguardo.

Posted in biblioteca

Mar31

Biblioteca: "Comprendere i diversi aspetti del mondo della scuola"

Ricerche di ben quindici anni sono la base fondante di: “Psicologia e Scuola. Una prospettiva socioculturale”, Infantiae.Org, , 2010, pagg. 229, € 25,00. Le tre autrici, forti della lunga esperienza di lavoro, hanno analizzato differenti temi con una prospettiva socioculturale e corredando il volume di una ricchissima e dettagliata bibliografia.

Posted in biblioteca

Feb07

"L’acqua: uno strumento per crescere"

Autismo e acquaticità. Esperienze e percorsi educativi

Sabrina Leopizzi, Paola Vicari e Silvano Solari con “Autismo e acquaticità. Esperienze e percorsi educativi”, Erickson, Trento, 2010, pagg. 155, € 18,50, forniscono ad operatori del settore e genitori un’utile guida per affrontare le difficoltà legate alla crescita dei loro bambini. Il testo, corredato di DVD, nasce da un progetto (organizzato da anni nella città di La Spezia) di educazione in acqua dal titolo “Acqua mediatrice di comunicazione” che gli autori hanno concretizzato con alunni affetti da autismo e da “disturbi generalizzati dello sviluppo”.

Posted in biblioteca

Gen19

"Liberi reclusi. Storie di minori detenuti"

Edizioni Del Noce del sociologo Carlo Silvano

Partendo dal presupposto che chi compie un reato deve scontare per intero la pena, bisogna dare all'uomo, e soprattutto al minore che sbaglia, la possibilità di un recupero umano e sociale. Non è possibile che in un carcere italiano manchi di tutto - come disinfettanti, carta igienica, detersivi -, e ci sia un affollamento tale nelle celle che a volte i detenuti sono costretti a stare in branda perché non cè lo spazio per stare in piedi.
Il libro "Liberi reclusi" (è edito dalle Edizioni del noce ed è distribuito da Il Messaggero) porta la prefazione di Alfonso Paggiarino, direttore dell'Istituto penale dei minorenni del Triveneto.

Posted in biblioteca

Gen14

Il counseling breve in azione

Crescere professionalmente come counselor

Il counseling breve in azione” di John M. Littrell (Sovera Multimedia, Roma, 2010, pagg. 247) è un volume corredato di dvd che offre un’ampia gamma di “strategie tecniche ed applicazioni pratiche” e nasce sia per il professionista super impegnato nel lavoro che ha bisogno di modelli di counseling a breve termine sia per coloro che aspirano a diventare Counselor e vogliono acquisire un modello rapido ma adeguato. Littrell, professore all’Università dello Stato di Iowa, nel suo volume presenta in maniera comprensibile i principi e le tecniche del counseling breve che permette, mediante tecniche innovative, di far leva sulle proprie risorse positive per mettere in pratica rapidi cambiamenti e raggiungere la condizione desiderata mediante la risoluzione dei problemi.

Posted in biblioteca

Dic16

I poveri hanno sempre ragione - storie di preti di strada

di Mimmo Battaglia e Virginio Colmegna, Cittadella Editrice, 2010, pp. 122 , € 9,80

Con uno stile immediato e fresco, due preti, da anni impegnati al servizio di quegli uomini e di quelle donne che la storia personale ha portato a un destino di marginalità e di sofferenza, aprono il diario della loro esistenza e ripercorrono le tappe del loro ministero sacerdotale speso per i poveri.

Posted in biblioteca

Dic07

Baby Killer

Storie vere per non dimenticare

“Eravamo tutti giovani e giovanissimi. Tra di noi c’era pure chi sniffava: Tutti o quasi pastori ed ex guardiani di pecore, spacciatori di eroina, bari nelle bische che noi stessi avevamo messi in piedi per i signori e le signore annoiati dell’alta società. Eravamo decisi a farci largo: anche col sangue se fosse stato necessario (…)”.
Azioni efferate, scene di violenza, omicidi raccontati direttamente da chi li ha commessi, il tutto alternato a descrizioni sull’organizzazione della struttura mafiosa, agli accordi con i boss, alle collusioni politiche, questo il fascino che cattura il lettore di “Baby Killer".

Posted in biblioteca

Nov16

Tante religioni un solo mondo

Il pluralismo religioso: problema o risorsa?

Quando religioni diverse si trovano a convivere nello stesso territorio ed a “condividere” spazi comuni si può parlare di pluralismo religioso. Un’attenta analisi sull’attuale panorama religioso, tipico della moderna società multiculturale e multietnica, e nello specifico sul fenomeno di grande attualità del pluralismo religioso sono offerti dal volume “Tante religioni un solo mondo”, F. PAJER, G. FILORAMO, SEI, Torino, 2010, pag. 216.

Posted in biblioteca

Nov03

Cocaina e Servizi per le dipendenze patologiche

Interventi e valutazione in Emilia-Romagna

Il libro, a cura di Mila Ferri, Alessio Saponaro, Michele Sanza, Cristina Sorio, riporta i risultati di due studi multicentrici sugli utenti SerT della Regione Emilia-Romagna nel periodo 2000 - 2007 con sostanza primaria d’abuso cocaina. Vengono inoltre analizzati i dati epidemiologici del consumo di cocaina e alcune buone pratiche in relazione al trattamento e all’organizzazione dei Servizi per i pazienti cocainomani.
All’interno del testo sono presenti i contributi del centri CEIS di  Bologna e Reggio Emilia a Cura di Alessandro Dionigi e Ivan Mario Cipressi

Posted in biblioteca, alcol e cocaina

Ott15

Vecchie e nuove dipendenze

Manuale multidisciplinare
 - di Paolo Baroncini e Alessandro Dionigi

Il volume intende accompagnare il lettore all’interno del mondo delle droghe, e delle dipendenze in genere, partendo da come funziona “fisiologicamente” e “patologicamente” il cervello, per approdare, nello specifico, all’analisi delle droghe (quali sono, come agiscono, i loro effetti, la terapia) e delle dipendenze (in particolar modo le nuove dipendenze), senza tralasciare l’importanza del contesto sociale che queste dipendenze produce ed induce.

Posted in biblioteca

Apr28

Il trattamento della devianza giovanile

Il nuovo volume di Giacinto Froggio, edizioni Franco Angeli, sull’approccio psicosociale orientato in senso ecologico e cognitivo comportamentale.

Le spiegazioni dei comportamenti delinquenziali giovanili hanno visto negli ultimi quindici anni l'emergere di un nuovo paradigma: quello psicosociale.

Posted in biblioteca

Apr16

Guida per l’informazione sociale 2010

Dall'Agenzia di stampa Redattore Sociale una bussola per il sociale, un potente richiamo alla realtà dei fatti.

L’Agenzia Giornalistica Quotidiana del Redattore Sociale presenta l’Edizione 2010 della Guida per l’Informazione sociale. Un'autentica bussola a disposizione di giornalisti e operatori, e di chiunque si occupa di temi sociali, ricca di migliaia di dati, notizie e riferimenti sui temi oggi al centro dei fenomeni delle marginalità e delle politiche per il welfare in Italia, a partire dal lavoro quotidiano dell'Agenzia.

Posted in biblioteca

Apr09

Sballo. Nuove tipologie di consumo di droga nei giovani

di Alessandro Dionigi e Raimondo Maria Pavarin (Edizioni Erickson)

Quanti genitori hanno figli adolescenti e sono preoccupati che possano fare uso di droghe? Quanti sono preparati a scoprirlo? Quanti hanno ricevuto informazioni su come conoscere e gestire i pericoli che possono incontrare, durante la loro crescita, i giovani d’oggi?

Written by Alessandro Dionigi, Raimondo Maria Pavarin, Posted in biblioteca

Apr09

Il costo dei figli: quale welfare per le famiglie?

Rapporto famiglia Cisf 2009, a cura di Pierpaolo Donati, FrancoAngeli Editore.

Con questo volume inizia la nuova serie del Rapporto Cisf (Centro Internazionale Studi Famiglia) sulla famiglia in Italia che presenta i risultati della prima edizione di una propria indagine originale, che verrà ripetuta ogni due anni, con 4.000 interviste su un campione statisticamente rappresentativo delle famiglie italiane.

Posted in biblioteca

Mar19

Essere anziani in Italia

Dizionario sociosanitario essenziale di situazioni & parole di Antonio Monteleone in collaborazione con Carla Gaddi, Ed Ares, pp. 448.

Gli anziani e coloro che li accudiscono si trovano spesso ad affrontare tre classi di problemi. Anzitutto, queste persone sono in genere poco informate sulla reale ampiezza dei servizi disponibili nelle diverse situazioni di bisogno che si possono loro presentare.

Written by Antonio Monteleone, Posted in biblioteca

Mar05

Approdi dell’umano. Il dialogare minore. Recensione di Nicolò Pisanu

Autore Edda Ducci, Anicia editore, 2 Roma 1999, pp. 158.

Il saggio di Edda Ducci propone una rivisitazione del dialogare dalle accezioni più comuni fino ai significati profondi.

Written by Nicolò Pisanu, Posted in biblioteca

Feb19

Chi è e cosa fa l’Educatore Professionale oggi?

Volume “Le competenze dell’educatore professionale”, di Brandani e Zuffinetti, Carocci Editore, Roma 2006, pagg. 218

Per comprendere la complessità della figura dell’Educatore Professionale e per mettere a disposizione non solo degli operatori socio-sanitari già in servizio ma anche degli studenti dei corsi per Educatore Professionale un utile strumento sul ruolo di questo profilo professionale, Walter Brandani e Paolo Zuffinetti hanno curato il volume “Le competenze dell’Educatore Professionale” (Carocci Editore, Roma 2006, pagg. 218).

Posted in biblioteca

Gen22

Cannabis e problemi sanitari - di Raimondo Maria Pavarin

a cura di Raimondo Maria Pavarin, Collana: Salute e società - Ricerca e spendibilità, Franco Angeli editore, in libreria da Febbraio 2010.

La cannabis è la sostanza illecita più utilizzata nel mondo, dove si stima che nel corso dell’ultimo anno l’abbiano consumata almeno 159 milioni di persone.

Posted in biblioteca

Gen08

SCUOLA E IMMIGRAZIONE: Come cambia il mondo dell'istruzione quando i migranti crescono?

Un volume interpreta legislazione e scuola italiana alla luce dei processi migratori.

Come cambia, come si prepara a cambiare la scuola italiana in base ai movimenti migratori degli ultimi decenni e alle attuali scelte amministrative?

Posted in biblioteca