Ad oggi la FICT ha bisogno di recuperare il senso primario del proprio agire e, aldilà delle competenze tecniche, il significato più profondo di “Progetto Uomo”. La responsabilità dei nostri centri è quella di costruire una cultura che ricolloca al centro la persona. I problemi culturali ed economici di oggi hanno un fondamento spirituale. (R. Mancini) Il mito dell’uomo di oggi, fondato sulla economia che cerca la sopravvivenza e la competizione, va cambiato a favore della dignità della persona. L’angoscia di morte come padrona della vita umana, vivere per strappare un po’ di tempo alla morte, al limite che la vita umana ci pone, è il tratto centrale della vita di oggi. La rivoluzione della spiritualità ci invita a muoverci verso una cultura del dono, della relazione, del rispetto della persona e della responsabilità sociale. Ecco perché è centrale nei nostri centri costruire una professionalità che sia prima un pensiero che un insieme di tecniche.
“Senza quell’identità, di principi e valori, il nostro “agire” diventerebbe “fare”, magari anche professionalmente valido, competente, ma privo di umanità e profezia e quindi incapace di realizzare vere trasformazioni”
Contenuti della formazione
Che cosa intendiamo per spiritualità? Un modo di ragionare sulla tematica intima in una dimensione che dia significato alle esperienze. Un modo di mettere a confronto la propria esperienza con quello che caratterizza il progetto di vita. Si tratta di una “Dimensione personale che motiva le scelte di vita” perché il termine “Spiritualità” può risultare fuorviante ed evocare una dimensione religiosa. Poiché non è questo che intendiamo riteniamo preferibile utilizzare il termine “Dimensione esistenziale”.
Lavoreremo su:
• Comportamento
• Sentimento/emozioni
• Spiritualità/dimensione esistenziale
Il progetto formativo prende le mosse da queste riflessioni e si sviluppa attraverso la creazione di momenti di condivisione guidata che si estrinseca anche in esperienze molto “fisiche”.
E’ un corso tre giorni, in cui gli operatori possano riflettere sul significato delle loro scelte dentro il loro lavoro nella dimensione esistenziale, facendolo in modo esperienziale. Quando si parla di spiritualità, si va sulle esperienze e sulla dimensione emotiva; la parte cognitiva abbiamo deciso di metterla alla fine del percorso. Tutto il lavoro è basato sulla esperienza e sul movimento emotivo. Il lavoro cognitivo e di condivisione sarà fatto con piccoli gruppi con l’idea di innescare un processo che continua all’interno dei centri.

I DOCENTI
Donatella Peroni Assistente Sociale e Counsellor Esistenziale professionista, lavora presso il centro FICT di Piacenza Associazione La Ricerca, attualmente membro del consiglio di Presidenza della FICT
Alberto Bottaro Psicologo psicoterapeuta lavora Presso il centro FICT di Mestre CO.GE.S. Insegnante metodo Hoffman.
Daniele Bruzzone Docente di Pedagogia Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza Presidente dell’Associazione di Logoterapia e Analisi Esistenziale Frankliana (ALAEF)
Nicolò Pisanu Pedagogista Specializzato in Psicologia Clinica e Forense Direttore e Docente dell’Istituto Universitario Progetto Uomo.

PROGRAMMA DELLE GIORNATE
GIOVEDI’ 10.10.19
9.30 / 13.30 Presentazione e programma della giornata
Giornata condotta da Donatella Peroni
“Progetto Uomo nella dimensione di senso” Il racconto di una esperienza di vita che diventa storia.
“Ri-cercare il senso. La Dimensione spirituale nella relazione di aiuto”
Prof. Daniele Bruzzone Università Cattolica Piacenza
Lavori di gruppo: i valori che fondano la mia vita
Condivisione in gruppo
Pranzo
14.30 /18.30 Lavori di gruppo: RACCONTIAMO LA NOSTRA ESPERIENZA NEL CENTRO
“La comunità terapeutica quale futuro” Prof. Nicolò Pisanu
Discussione in plenaria

VENERDI’ 11.10.19
9.00 /18.00
Giornata condotta da Alberto Bottaro
La giornata si aprirà con un esercizio dedicato alla consapevolezza individuale delle quattro parti che compongono l’essere umano. Emozioni, Spiritualità, corpo e Intelletto.
Il lavoro della giornata può concludersi con una condivisione di esperienze.

SABATO 12.10.19
9.00 / 13.00 + pranzo
Giornata condotta da Donatella Peroni
Confrontiamo l’esperienza di vita e i valori che fondano il nostro lavoro
Lavori di gruppo
Condivisione in gruppo word cafè
Lavoro di gruppo; quando io sono la differenza: un impegno per il futuro.
Condivisione nel grande gruppo sulla esperienza della mattinata
Chiusura dei lavori
Pranzo insieme