Il Centro Congressi di Riva del Garda-TN, dal 1 al 3 dicembre 2023, ospiterà l’evento, ADDICTUS 2023, Forum Nazionale sulle Dipendenze Patologiche, giunto alla sua quinta edizione.

Un evento importante, che vedrà protagonisti anche molti esperti e professionisti provenienti dai Centri Federati alla FICT. Nato dall’obiettivo di creare un linguaggio comune in grado di mettere in contatto ricercatori scientifici e operatori del settore delle dipendenze del pubblico e del privato sociale, sarà anche e soprattutto una opportunità di confronto sulle buone prassi.

Per il Programma e le iscrizioni vedere il sito https://addictus.it/

La prima giornata, venerdì 1 dicembre, “Dipendenze patologiche in una visione longitudinale: dall’ età neonatale all’adolescenza”, verterà sugli aspetti meno dibattuti del disturbo da uso di sostanze: tossicologia neonatale, disturbi del neuro-sviluppo (ADHD, Tourette, i comportamenti per lo spettro autistico ecc.) fino alla tarda adolescenza, con un focus sul trattamento (farmacologico, psicoterapico, riabilitativo e legale) degli aspetti più disarmonici e turbolenti, purtroppo sempre più frequenti. Responsabili Scientifici: Angelo Pietrobelli, Leonardo Zoccante, Fabio Lugoboni
Sabato 2 dicembre, “Comunità Terapeutica: al passo di un mondo che cambia” sarà interamente dedicato agli interventi riabilitativi comunitari e ai progetti di prevenzione. Queste 2 giornate (fruibili anche singolarmente) saranno ECM per tutte le figure professionali, come al solito non sponsorizzate da ditte farmaceutiche. Responsabili Scientifici: Angelo Benvegnù, Mauro Cibin, Giovanna Grillo
Domenica 3 dicembre, pure ECM, “Fumo: smettere o cambiare tipologia di fumo?” a libero accesso e verterà sul fumo di tabacco, affrontando la dibattuta tematica tra la priorità di smettere e l’opzione di ridurre il rischio. Responsabile Scientifico: Fabio Lugoboni

Molti gli eventi collaterali. Verrà assegnato il 2° premio letterario “Marco Faccini” per racconti sul tema alcol; i prescelti dalla giuria (ne sono arrivati una quarantina), saranno raccolti in un libro, disponibile in sede congressuale. Altri due nuovi libri, uno di Ernesto De Bernardis e un altro di Anna Paola Lacatena, verranno presentati in anteprima.
Venerdì sera si terrà l’anteprima dello spettacolo teatrale Il giorno fortunato, dedicato al gioco d’azzardo (ingresso libero).
Quest’anno è prevista una modesta quota d’iscrizione (70 euro + IVA, per le 2 prime giornate, ECM, comprensive di buffet), per aver scelto di non accettare sponsor farmaceutici.