Il Ceis di Treviso al suo 40° anniversario e al 25° anno di attività della Cooperativa Sociale Erga per il supporto dell’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate, organizza il terzo di quattro appuntamenti su “L’incontro tra impresa e sociale: co-ostruire sviluppo di comunità”, giovedì 18 aprile 2024, ore 9:00 – 13:00. Il Convegno si svolgerà presso la Sala Longhin del Seminario Vescovile di Treviso, piazzetta Benedetto XI, n. 2.
Gli interventi di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale per essere efficaci devono considerare tanto le capacità delle persone quanto l’agibilità, ovvero l’esistenza delle condizioni per concretizzarle. E così, le misure di politica e di economia sociale dovrebbero promuovere l’individuo e non limitarsi a soddisfare un bisogno.
Il modello capacitativo di Erga, che travalica il classico schema delle cooperative B, si fonda su una vision: tutti, se accompagnati, possono vivere felici, contribuire al progresso materiale e spirituale della società e sviluppare capacità per una vita da protagonisti.
Questo lo spunto di partenza del convegno che intende affrontare la necessità e l’opportunità di agire, attraverso l’incontro tra impresa e sociale, per co-costruire sviluppo di comunità.
Per informazioni: info@grupporicerka.com