L’associazione Casa Rosetta, ospite del National Chapter di ISSUP-Italy, organizza, il 23 maggio 2023, ore 15,00, il webinar dal titolo: “Esposizione precoce alla Cannabis e sue conseguenze a lungo termine nel cervello” (Early exposure to Cannabis and long-life consequences in the brain), condotto dalla prof.ssa Carla Cannizzaro e dalla dott.ssa Anna Brancato dell’Università di Palermo. Il webinar è in lingua inglese con traduzione simultanea in italiano.
Il webinar è libero e può essere seguito registrandosi al seguente link.
https://www.issup.net/national-chapters/issup-italy/events/calendar/2023-05/early-exposure-cannabis-and-long-lasting-consequences-brain
Vi invitiamo a registrarvi come membri di ISSUP-Italy e visitare il sito web dove potrete trovare gli ultimi aggiornamenti ed eventi internazionali in ambito di Prevenzione e Trattamento dei Disturbi da Uso di Sostanze e dipendenze patologiche.

“Questi sono anni importanti per la cannabis e i cannabinoidi: l’accettazione del loro uso sia per scopi ricreativi che per l’automedicazione sta crescendo in tutto il mondo, con conseguente popolarità tra le popolazioni vulnerabili come gli adolescenti e le donne incinte. Le epoche del neurosviluppo sono estremamente sensibili all’esposizione precoce alle droghe d’abuso e i cannabinoidi interferiscono in particolare con i processi chiave del neurosviluppo, producendo conseguenze durature nel cervello.
Il gruppo di ricerca della Prof.ssa Carla Cannizzaro dell’Università di Palermo, Italia, impiega un modello traslazionale di esposizione in utero al Δ-9THC, l’elemento psicoattivo nelle preparazioni di cannabis, e ha recentemente evidenziato deficit comportamentali nei domini cognitivi e affettivi, e una maggiore vulnerabilità all’abuso di alcol nella prole adolescente. I deficit comportamentali sono associati alla modulazione anormale della neurotrasmissione eccitatoria in più regioni cerebrali, che comportano alterazioni dei sistemi neuropeptidergici.
In questo webinar, la Prof.ssa Cannizzaro e la sua collaboratrice, la Dott.ssa Anna Brancato, illustreranno evidenze aggiornate sulle conseguenze dell’esposizione ai cannabinoidi durante lo sviluppo e presenteranno dati a supporto di possibili strategie di salvataggio.”
Il webinar è rivolto a tutti i professionisti a vario titolo impegnati nella medicina delle dipendenze e/o nella prevenzione dell’uso di sostanze con interventi di educazione alla salute; ma anche agli studenti in formazione e a tutti coloro che svolgono attività di promozione della salute nella comunità educante.

Info: Giovanna Garofalo – tel.0934.508020; 345.0067017; Fax 0934.508018; e-mail: formazione@casarosetta.it