Il prossimo 5 dicembre, Giornata Internazionale del Volontariato, si terrà a Bergamo l’evento “Diamo voce alla solidarietà. Insieme per il futuro del Volontariato”, a partire dalle ore 17 presso il Centro Daste (Via Daste e Spalenga, 13-15).
Quest’anno il Forum Terzo Settore, CSVnet e Caritas italiana hanno deciso, in occasione dell’importante ricorrenza del 5 dicembre, di dare spazio all’ascolto delle persone sui temi più rilevanti per il volontariato, per comprenderne la visione e le aspettative e nell’ottica di cogliere sfide e opportunità dei cambiamenti sociali in atto.
Ecco perché la celebrazione della Giornata Internazionale del Volontariato avverrà in due momenti. Il primo, il 3 dicembre, si svolgerà nelle piazze di Bergamo e Cosenza, coinvolgendo volontari e passanti in attività volte a far emergere le loro opinioni su temi come il dono, l’impegno sociale delle giovani generazioni, gli ostacoli che impediscono atti di generosità nella vita quotidiana.
Il secondo momento si svolgerà a Bergamo il 5 dicembre e sarà il “punto di approdo” delle considerazioni emerse nelle due piazze italiane ma anche il “punto d’inizio” di una riflessione condivisa con tutto il Terzo settore per immaginare il percorso nei prossimi anni.
Con questo appuntamento vogliamo celebrare l’impegno degli oltre 5 milioni di volontari italiani che quotidianamente scelgono di operare, in ogni ambito della vita sociale, per aiutare e sostenere le comunità e in particolare le persone più fragili.
Vogliamo inoltre stimolare una riflessione sul presente e sul futuro del volontariato, alla presenza di rappresentanti del mondo del Terzo settore e delle istituzioni.
QUI è disponibile il programma in corso di perfezionamento. 
Per partecipare è necessario iscriversi a questo link, disponibile fino a esaurimento posti: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-diamo-voce-allasolidarieta-insieme-per-il-futuro-del-volontariato-467514627837

Anche per questo la tua partecipazione è importante: il futuro del volontariato si scrive insieme