Come ogni anno, l’ Istituto Progetto Uomo aderisce alla campagna nazionale per la lotta all’AIDS, e alla Giornata mondiale, istituita nel 1988 dall’OMS, che intende richiamare l’attenzione sul problema globale, ancora ben lontano dalla sua soluzione. Nel mondo, i portatori del contagio superano i 30 milioni, e circa due milioni sono i morti ogni anno.

In Italia circa 150.000 persone sono portatrici dell’HIV, e di queste 20.000 sono in sindrome. Ogni anno, nonostante che le nuove terapie abbiano ridotto la mortalità dell’80%, si contano 2000 decessi (40.000 dall’inizio) e più di 3.000 nuovi contagi.

L’evidenza dei fatti dimostra che le medesime vie di contagio sono comuni a più germi ed oggi soprattutto il sesso non protetto, per più di 10 differenti infezioni: le MST, Malattie Sessualmente Trasmesse, come le chiama lo specialista.

Ponendosi in un’ottica pedagogica, con particolare attenzione all’Educazione alla salute, si rende necessaria una radicale revisione delle attuali strategie di informazione “sull’AIDS” destinate al pubblico in generale, ed ai giovani in particolare, mirate non solo alla profilassi ma, soprattutto, all’educazione ai rapporti interpersonali e alla sessualità consapevole.

Secondo tale ottica, il nostro Istituto offre gratuitamente (fino esaurimento scorte), alle Scuole Secondarie di secondo grado e agli Enti che operano nel settore socio-assistenziale, che ne faranno richiesta, un sussidio didattico audiovisivo (CDR), “ELISA”, concepito da specialisti, scientifico e di facile comprensione, da distribuire a giovani e adulti.

Scuole, enti e/o docenti o interessati, che intendono farne richiesta, devono rivolgersi a: Dr.ssa Simona Ricci, t.: 0761371045 oppure ricci@istitutoprogettouomo.it

Non ci sono spese di spedizione per Viterbo e prima cintura

di Nicolò Pisanu – Preside