Venerdì 24 ottobre si terrà a Campocroce di Mogliano Veneto, il Convegno “Tra indipendenza e dipendenza. Un selfie tra i giovani di Treviso” promosso dal CEIS di Treviso.

24 ottobre 2014, Via Zerobranco 8, Campocroce di Mogliano Veneto

Partecipano al Convegno Daniele Corbetta Presidente del CEIS Treviso, Germano Zanusso Responsabile Area Dipendenze Patologiche Ulss n.9, Antonio Piotti Ist. Minotauro Milano – Lectio Magistralis “Essere adolescenti nell’epoca di Narciso”, Raimondo Maria Pavarin Responsabile Osservatorio Epidemiologico Bologna – “Presentazione della ricerca”, Francesca Fontana Responsabile del Centro per i disturbi del comportamento alimentare ULSS 9 – Approfondimenti disturbi del comportamento alimentare, Graziano Bellio Responsabile Dipartimento delle dipendenze ULSS8 – Approfondimenti gioco d’azzardo, Carlo Cenedese Dipartimento delle dipendenze ULSS 7 – Approfondimenti dipendenza e sostanze, Rosanna Riedi Psicologa – psicoterapeuta ULSS 9 – Approfondimenti sulla famiglia, Veronica Borelli e Luca Dinatale Comunità Casa del Giovane di Pavia – Approfondimenti Internet, Barbara Menegazzi e Katia Piovesan Presentazione progetto “La Bussola” – CEIS di Treviso e ULSS 9, Esperienze a confronto di: Centro di Solidarietà di Reggio Emilia, Centro di Solidarietà di Schio Vicenza, Comunità Giovanile di Conegliano

Da tempo i Servizi per le Dipendenze pubblici e privati hanno rilevato come l’età biologica del primo contatto con le sostanze psicoattive e illegali da parte della popolazione giovane, residente nel territorio dell’ULSS 9, si stia notevolmente abbassando. Questo fenomeno in continua crescita presenta le seguenti caratteristiche:

– Utilizzo in età precoce di sostanze psicoattive legali e illegali

– Marcata destrutturazione delle aree familiare – scolastica – lavorativa e del tempo libero

– Assenza di consapevolezza del rischio di sviluppare una dipendenza patologica correlata ad una serie di altre problematiche sul versante sanitario – psichico – legale – socio familiare

– Una significativa difficoltà della famiglia a gestire e far fronte l’emergere di tali problematiche.

Sulla base di questi elementi è stato costituito un tavolo congiunto Ser.D – CEIS con il compito di elaborare un progetto in grado di rispondere e di intervenire sul target individuato.

Il Convegno sarà un momento di confronto e approfondimento di queste tematiche e l’occasione per presentare il progetto “Bussola” a cura del CEIS di Treviso ed il Ser.D dell’ULSS 9.

Per info: Segreteria Organizzativa Damiano Gatto: T. 0422 307438 – Fax 0422 308465 – Email: amministrazione@ceistreviso.it