La FICT, Federazione Italiana Comunità Terapeutiche, organizza il 24 – 25 Maggio 2017, a Roma, presso l’Ospizio Salesiano, Via Marsala n. 42, un incontro con i Presidenti e i Centri federati alla federazione. La “due giorni” ha come titolo “L’accoglienza vecchie e nuove povertà: farsi prossimo nel tempo delle crisi” e ha come obiettivo la funzione di dettare alla Federazione le linee politiche da seguire nei mesi successivi. Sarà anche un momento di riflessione sul senso primario del proprio agire e, aldilà delle comunque necessarie competenze tecniche, il significato più profondo di Progetto Uomo. La responsabilità dei Centri è quella di costruire una cultura che rimetta al centro la persona.
PROGRAMMA
24 – 25 Maggio 2017, a Roma, presso l’Ospizio Salesiano, Via Marsala n. 42
24 Maggio 2017
10.30 Introduzione ai lavori e coordinamento: Roberto Berselli, Direttivo F.I.C.T.
10.45 Relazione introduttiva di Luciano Squillaci, Presidente F.I.C.T
I Sessione
11.15 Intervento Oliviero Forti – Resp.le Ufficio Immigrazione Caritas Italiana – “Il fenomeno della migrazione la situazione attuale“
12.15 Giovanni Lizzio e Giovanni Mengoli – Coordinatori Reti tematiche: immigrazione e minori F.I.C.T. – “Verso un modello di accoglienza e di integrazione: la proposta della FICT“
13.00 Buffet
II Sessione
14.30 – 16.00 Roberto Mancini, Prof. di Filosofia Teoretica all’Università di Macerata – “Farsi prossimo nel tempo delle crisi tra spiritualità ed economia“
16.00 – 16.30 Dibattito
16.30 – 18.30 Lavori di gruppo coordinati dai componenti del Consiglio di Presidenza
18.45 – 19.30 Restituzione lavori di gruppo in plenaria
25 Maggio 2017
9.30 – 11.00 Tavola Rotonda:”Dipendenze: Quale futuro? Quali risposte possibili?“
Intervengono:
– avv. Luciano Squillaci, Presidente Federazione Italiana Comunità Terapeutiche
– dott. Umberto Paioletti, Coordinatore InterCear
– dott.ssa Mila Ferri, Resp.le Area salute mentale e dipendenze patologiche – Regione Emilia Romagna
– sen. Giuseppe Lumia, membro della Commissione antimafia
Coordina: Marco Cafiero, Direttivo F.I.C.T.
11.00 – 12.00 Dibattito
12.00 Assemblea dei Presidenti
13.30 Termine Lavori.
Elisabetta Piccioni,
Uff. Stampa e Comunicazione FICT – cell. 3392818398