Il corso ha lo scopo di migliorare la conoscenza di sé nelle relazioni di gruppo, favorendo un processo di autoconsapevolezza per accogliere e contenere al meglio il proprio modo di essere e quello degli altri
Obiettivi: Promuovere la capacità dell’ascolto attivo attraverso l’ascolto di se stessi; Stimolare le capacità empatiche del partecipante, favorendo lo sviluppo della capacità di gestione emotiva; Potenziare la capacità di osservare, accogliere e integrare le dinamiche relazionali che si manifestano nel gruppo classe
Programma
Un corso di formazione laboratoriale dedicato a insegnanti, educatori,formatori che lavorano con bambini e ragazzi degli Istituti Comprensivi e delle Scuole Secondarie di Secondo Grado
Percorso di aggiornamento per un totale di venti ore, articolato su due sabati di otto ore ciascuno e da un lavoro individuale di quattro ore, da svolgere presso il proprio Istituto, con alcuni dei propri alunni, che sarà concordato con i partecipanti tenendo conto delle esigenze operative.
Sabato 11 novembre 2017
Sperimentare e scoprire
Ore 9.00 Registrazione dei partecipanti
Ore 9.30 Presentazione e introduzione al percorso formativo
Ore 10.00 Comunicazione verbale e non verbale
Ore 13.00 Pranzo conviviale
Ore 14.00 Riflessioni sull’ascolto
Ore 17.00 Termine prima giornata di lavoro e consegna delle dispense
Sabato 18 novembre 2017
Allargare i propri orizzonti
Ore 9.00 Inizio II sessione
Ore 9.30 Ascolto ed espressione di sé e degli altri
Ore 13.00 Pranzo insieme
Ore 14.30 Esperienze a confronto: cosa mi ha colpito e quale insegnamento ne traggo
Ore 17.00 Valutazione finale, consegna attestati, saluti e termine del percorso formativo
Costi
– Contributo richiesto ad ogni partecipante a copertura delle spese € 30,00.
– L’ente formativo rilascerà agli insegnati apposita fattura, che potrà essere rimborsata secondo le modalità del bonus “Buona Scuola”.
Per Info e Iscrizioni
Contattare la Segreteria organizzativa dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,30 alle 15,30
Centro di Solidarietà di Firenze – Onlus – Ufficio Prevenzione
mail – prevenzione@csfirenze.it
cell. 3468896577fax – 055 287822
Iscrizioni ENTRO il 04/11/2017
Attestato e Crediti Formativi
Ai partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR, valido per aggiornamento professionale.
Sede di svolgimento del corso
Aula San Frediano, Via dell’Anconella 3, 50142, Firenze, sede priva di barriere architettoniche