L’evento è promosso dal Tavolo Ecclesiale Dipendenze che riunisce le associazioni impegnate nella lotta alle dipendenze e la promozione di percorsi di prevenzione: Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Casa dei Giovani, Compagnia delle Opere-Opere Sociali, Comunità Emmanuel, Comunità di Sant’Egidio, Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA), Federazione Italiana Comunità Terapeutiche (FICT), Salesiani per il sociale-Federazione Scs/Cnos, in collaborazione con la Caritas Italiana.
L’evento si terrà esclusivamente online Sabato 21 Novembre dalle ore 10:30.
Questa diretta è stata pensata in modo particolare per i ragazzi delle scuole, per gli insegnanti, i docenti, gli educatori e tutti coloro che giocano un ruolo importante nella formazione dei giovani.
Per questo motivo il programma prevede, oltre alla presentazione delle realtà legate al Tavolo, un confronto a più voci e le testimonianze di chi ha scelto di impegnare la propria vita accanto ai ragazzi in recupero dalle dipendenze. Arricchiranno l’incontro pillole artistiche dalle comunità terapeutiche.
Sarà inoltre possibile inviare domande e/o riflessioni commentando sul canale youtube della diretta o scrivendo a prevenzione.apg23@gmail.com.

Parteciperanno:
Danilo Cozzoli, responsabile dei centri terapeutici regione Puglia e responsabile progettazione interventi di prevenzione nelle scuole per Comunità Emmanuel;
Andrea Sebastiani, direttore dei Salesiani per il Sociale APS;
Don Roberto Dal Molin, presidente Salesiani per il Sociale APS;
Testimonianza di un giovane del Movimento per la Pace della Comunità Sant’Egidio;
Anna Schiavone, responsabile centro specialistico “Fantasina: Regina di Cuori”, coop. Bessimo Onlus
Testimonianza di una giovane in Servizio Civile in una comunità terapeutica.

Modera l’incontro Paolo Summaria, attore e operatore di comunità

L’evento sarà online sul canale Youtube della Caritas Italiana e sulle pagine Facebook della associazioni aderenti.

Per info: https://www.condividerestorie.it/