“La felicità non si trova, ma si costruisce”. Questo è uno dei principi che animano la Scuola per Consulenti Familiari, attivata dal 1992 anche a Civitavecchia dall’Associazione “IL PONTE Centro di Solidarietà – 1978” Onlus.
Giovedì 25 ottobre parte il 18° Corso formativo della Scuola organizzato dall’Associazione nella sua sede di via Amba Aradam n.25, in collaborazione con il Consultorio “La Famiglia” di Roma e l’A.I.C.C.eF (associazione italiana consulenti coniugali e familiari).
È un percorso di formazione quadriennale che forma e prepara a livello teorico ma soprattutto a livello pratico, attraverso un concreto percorso personale e di tirocinio, le persone alla consulenza in ambito socio-relazionale-educativo per la coppia e la famiglia.
Il consulente coniugale e familiare, infatti, è l’operatore sociale che professionalmente e con metodologie specifiche aiuta i singoli, la coppia o il nucleo familiare, a mobilitare nelle dinamiche relazionali le risorse interne ed esterne per affrontare le situazioni difficili, integrando la sua opera, dove occorre, con interventi specialistici.
Questa occasione formativa è indicata per operatori, assistenti sociali, psicologi e insegnanti che vogliono acquisire una professionalità orientata a favorire la capacità di empatia e di ascolto, ma anche genitori, studenti e volontari possono trarre beneficio da questo percorso che, a partire dall’incontro con se stessi, attraverso un processo di maturazione personale stimola le risorse dell’individuo e l’incontro con l’altro.
“I nostri consulenti – spiegano i rappresentanti del Ponte – operano in forma di volontariato e sono un notevole supporto nei vari e diversificati servizi che l’Associazione, ormai da 35 anni, offre, su tutto il territorio e in particolare a nord della provincia di Roma, per contrastare la dipendenza ed ogni forma di disagio sociale, promuovendo il valore della Vita, dell’essere protagonista di una vita sana e piena di relazioni significative. Il loro impegno si esplica presso i Centri di Consulenza Scolastici (nelle Scuole di ogni ordine e grado), nei gruppi di auto-aiuto e nel Coinvolgimento Familiare, sia nei servizi interni che esterni al centro, e nel Centro “Famiglia-Adolescenti”. Quest’ultimo, attivato nel 1995, offre gratuitamente consulenze (legali, familiari, ecc.) e psicoterapie polispecialistiche a tutti coloro (singoli, coppie, famiglie, bambini, adolescenti) che si trovano in situazioni di disagio, malessere e condizioni patologiche di vario genere (depressioni, stati d’ansia, difficoltà relazionali, iperattività infantile, ecc.). Nei suoi sedici anni di attività, l’équipe formata da consulenti familiari, psicologi, psicoterapeuti, psicologi dell’età evolutiva, avvocati, psicopedagogisti, ecc., supportata da supervisione, ha accolto più di seimila Persone spesso inviate da servizi pubblici territoriali quali Servizi Sociali Comunali, Ser.T., Consultorio Familiare, TSSREE, DSM, Scuole, e dal privato sociale (“Movimento per la Vita”, Consultorio “La Famiglia” di Roma, Parrocchie, associazioni sportive, Gruppo Parrocchiale di Allumiere, per citarne alcuni), in un clima di concreta ed effettiva collaborazione. I nostri servizi sono del tutto gratuiti.”
Nella complessa realtà che si vive oggi, talvolta è difficile riconoscere le proprie aspettative, i desideri più profondi e, anche una volta compresi, ci sembra di non essere capaci di recuperare la gioia di vivere e l’entusiasmo, quell’apertura alla vita che è anche profonda connessione con noi stessi. Il Corso per Consulenti familiari può essere, quindi, una buona opportunità per riappropriarsi dei propri equilibri interiori, vivere in armonia ed in accordo con il proprio contesto sociale.
Le iscrizioni al Corso sono ancora aperte. Per avere informazioni, la segreteria dell’associazione IL PONTE risponde al numero 0766.35780/500685 dal lunedì al venerdì (ore: 9,30-12; 15,30-17) oppure consultare il sito dell’associazione all’indirizzo www.ilpontecivitavecchia.it.
di Francesca Colletta