1 Dicembre 2022 Casa Rosetta Celebra la Giornata internazionale di lotta alla HIV/AIDS che quest’anno approfondisce il tema della uguaglianza con lo slogan in lingua inglese EQUALIZE: uguaglianza contro ogni stigma sociale, uguaglianza e accesso alle cure per tutti a livello globale.
Casa Rosetta tra le proprie strutture ha due comunità residenziali (a Caltanissetta e a Partinico) che accolgono ammalati di Aids. Le comunità operano da circa vent’anni, e sono nate in un tempo in cui non erano stati ancora realizzati i farmaci che oggi consentono di tenere sotto controllo l’Aids, e accolsero persone che – dopo varie e dolorose esperienze di vita – non avevano altrimenti le condizioni per un’esistenza dignitosa.

Per l’1 dicembre Casa Rosetta che ospita il Capitolo Nazionale ISSUP-Italia, ha organizzato un Webinar internazionale dal titolo “Sfide e opportunità dal trattamento dei disturbi da uso di sostanze”, nel corso del quale saranno presentati due tra i più rilevanti aspetti sul tema. Il professore Roberto Cauda, direttore del Dipartimento di Sicurezza e Bioetica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, e direttore delle malattie Infettive dell’Ospedale “A. Gemelli” di Roma parlerà de “La sfida dell’AIDS nell’era post COVID-19”, e il prof. Gabriele Sani, professore associato di Psichiatria presso Dipartimento di Neuroscienze, Sezione di Psichiatria, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma, parlerà di “Sintomi e Sindromi psichiatriche in persone che usano droghe”. La sessione sarà tradotta in simultanea dall’Italiano all’Inglese e viceversa proprio per consentire alla platea internazionale, proveniente dai 35 capitoli nazionali ISSUP presenti nel mondo, di seguire e di porre quesiti e domande ai relatori.
Il Webinar sarà aperto dai saluti del presidente di Casa Rosetta, dr Giorgio De Cristoforo e della coordinatrice del Capitolo Nazionale ISSUP-Italia, dr Giovanna Garofalo. Il moderatore della sessione, dr Rosario Cigna, sociologo esperto, già direttore delle Case alloggio di Casa Rosetta per persone che vivono con HIV/AIDS, presenterà i relatori e farà una breve introduzione agli argomenti. Animerà le due sessioni il giornalista Enrico De Cristoforo con attenzione alle domande e agli interventi provenienti dal pubblico, insieme al prof. Pietro Cipolla, componente del team della comunicazione di ISSUP-Italia.
Il 21 novembre scorso, Casa Rosetta, a seguito della positiva verifica delle attività svolte nel corso dei primi tre anni, ha confermato la disponibilità a ospitare per la seconda triennalità il capitolo nazionale ISSUP-Italia, condividendo con ISSUP-Global gli obiettivi formativi e di disseminazione delle conoscenze scientifiche sulla prevenzione e trattamento dei disturbi da uso di sostanze e della dipendenza patologica. Il team di coordinamento di ISSUP-Italia insieme al Consiglio di Indirizzo si riunirà per riconfermare la partecipazione dei componenti e accogliere l’adesione di ulteriori partecipanti, insieme alla presentazione delle proposte per il 2023.

Il Coordinamento ISSUP-Italia è composto da:
Presidente di Associazione Casa Rosetta Ente ospitante: Giorgio De Cristoforo
Coordinatore del NC: Giovanna Garofalo;
Staff della Comunicazione: Pietro Cipolla, Enrico De Cristoforo, Elisabetta Piccioni;
Responsabile Sito Web: Giovanni Duminuco
Il consiglio di Indirizzo di ISSUP-Italia è formato da:
Presidente: Gilberto Gerra, Dipartimento Salute Mentale, AUSL Parma;
Componenti:
Massimo Barra, Medico, Membro Consiglio direttivo della Fondazione Villa Maraini, Roma
Massimo Clerici, ordinario di Psichiatria all’università Bicocca, direttore del dipartimento di Salute mentale dell’Asst di Monza, Monza;
Giorgio De Cristoforo, Presidente Associazione Casa Rosetta, ente ospitante NC ISSUP-Italia –Caltanissetta
Giulio Ettore Dellavite, Mons., presbitero diocesano, Diocesi di Bergamo;
Rachele Donini, Psicologo, dirigente I livello, SerD. ASL Savonese, Savona;
Guido Faillace, Psichiatra, Presidente FeDerSerD, SerD. di Trapani;
Calogero Iacolino, psicologo, docente Università degli Studi di Enna, KORE (AG),
Placido La Rosa, Psichiatra, consulente medico comunità terapeutiche, di Casa Rosetta –Caltanissetta
Fabio Lugoboni, Psichiatra, Medicina delle Dipendenze, AO.U.-Verona;
Icro Maremmani, psichiatra docente Università di Pisa;
Umberto Nizzoli, psicologo, Specialista in Psicoterapia e in Psicologia Clinica, Docente Università
Istituto Progetto Uomo (Viterbo) e Unitelma Sapienza (Roma).
Presidente SISDCA (Società Italiana Disturbi Alimentari), AEPEA Europa, membro AED (Academy for Eating Disorders e Vice-presidente EuropeanChapter AED, advancedmember ISSUP (International Society Substance Use Professionals)
Lorenzo Somaini,Medico, Specialista in farmacologia clinica, Direttore S.C. SERD Azienda Sanitaria Locale Biella
Luciano Squillaci, Presidente Federazione Italiana Comunità Terapeutiche FICT –Roma (RM),
Sarah Vecchio, Dirigente medico a tempo indeterminato e in regime di esclusività del rapporto di lavoro nella disciplina Farmacologia e Tossicologia clinica presso la S.C. SerD dell’ASL Biella (Servizi di Biella e Cossato) (BI),
Lorenzo Zamboni, psicologo-psicoterapeuta, collabora con Azienda Ospedaliera Universitaria
Integrata Verona

Fonte: EMMAUS, mensile di informazione Casa Rosetta, novembre 2022 – Direttore responsabile Giorgio De Cristoforo