Parlare di cannabis e del suo consumo fra gli adolescenti partendo da basi scientifiche ed esperienze vissute. Questo l’intento di un incontro che La Ricerca ha organizzato per il prossimo 27 ottobre nell’auditorium dell’Isii Marconi in collaborazione con il dott. Flavio Bonfà, psichiatra, con lunga esperienza nel campo delle dipendenze, formatore e suo consulente.
In particolare saranno chiamati a confronto gli adulti di riferimento dei giovani, educatori, insegnanti, genitori, sacerdoti, allenatori sportivi. L’appuntamento – spiega Corti – vuole offrire un momento pubblico di approfondimento che vada oltre il dibattito ideologico ancorato ad appartenenze politiche, vogliamo uscire da dibattiti retrodatati o pregiudiziali per guardare a strategie positive verso il futuro, con particolare attenzione alle fasi della prevenzione e della terapia. Il consumo della cannabis, l’uso – che riteniamo dannoso – da parte di adolescenti, ci porta a pensare alle tipologie di utilizzo che i ragazzi, ma anche gli adulti, ne fanno e ci obbliga a soffermarci sulla cultura e le ragioni che lo sostengono. Le storie dei consumi e ciò che li determina sono sempre in divenire e richiedono attenzione e monitoraggio continui”.
“Vogliamo pertanto recuperare le ragioni delle scelte – prosegue – partendo da esperienze vissute sul campo dagli operatori professionali, dai volontari che da anni lavorano in ambito educativo con gli adolescenti. È molto importante valorizzare un’esperienza pluriennale, far parlare la cultura e la competenza che nascono dal lavoro di accoglienza e riabilitazione di persone con percorsi di dipendenza. Ed è necessario dare sostanza scientifica alle conseguenze e al contenuto dell’abuso e uso di cannabis, e soprattutto bisogna poter offrire ai ragazzi, ma anche agli adulti, percorsi di ricerca personale e condivisa da parte delle diverse comunità educative, dalla famiglia alle associazioni, alla scuola, alle parrocchie. Siamo contenti che l’ISII Marconi, nella persona della sua Dirigente Scolastica, prof.ssa Santoro che ringraziamo, abbia accolto la proposta dell’associazione La Ricerca di ospitare l’evento nel suo auditorium di via IV Novembre”.
L’incontro, relatore il dottor Bonfà, s’intitola “Cannabis e adolescenza. Le ragioni per (pre)occuparsene al di là del dibattito politico”. Si terrà nella sala con ingresso da via IV Novembre 122. Apertura lavori alle 16,30. Ingresso libero e aperto a tutti ma occorre prenotarsi o telefonando al numero 338.3167200 o inviando una email a laricerca@laricerca.net .