Il CEIS di Treviso festeggia i primi 35 anni di attività, la cooperativa Erga i primi 20. La ricorrenza di queste di queste realtà, nate per rispondere ai bisogni riabilitativi delle persone più fragili favorendone il reinserimento nel mondo del lavoro, non è solo un momento di “memoria” di una presenza nel territorio che è riconosciuta nel suo valore, ma è prima di tutto un’occasione per avviare un ampio cantiere di riflessione e di azione per affrontare i nuovi cambiamenti che hanno investito le dinamiche delle persone che vengono catturate dai meccanismi della dipendenza, assieme alla messa in  discussione di un vissuto che è anche del costume sociale nel suo insieme.

Convegno – 31 ottobre presso l’hotel Maggior Consiglio di Treviso

Per questo motivo il 31 ottobre all’hotel Maggior Consiglio di Treviso, inizio alle ore 9.00, si terrà il convegno “CEIS, 35 ANNI DI STORIA: QUALE FUTURO? Aprire un cantiere per rinnovare pensiero e azione…

Istituzioni, operatori, cittadini, volontari e tutte le persone della nostra famiglia sono invitati a condividere questo momento di ringraziamento per gli anni passati e di riflessione per consolidare un impegno a favore della comunità.

PROGRAMMA DE LAVORI

Ore 9.15: accoglienza e introduzione al Convegno, prof. Lorenzo Biagi

Ore 9.30: Saluti delle autorità e delle istituzioni

Ore 10.00. Intervento del Ministro Lorenzo Fontana

Prima parte

Il mondo delle persone catturate dalle dipendenze è in una delicata fase di cambiamento. Da una parte ci si deve misurare con i tagli alle risorse e, dall’altra, con una continua evoluzione dei fenomeni. Accanto alle “vecchie” dipendenze, che si ripresentano con nuovi volti, si aggiungono infatti tipologie diverse. Molte collegate all’incognito mondo del web. In questo contesto si inseriscono i contributi della prima parte.

Daniele Corbetta, presidente CEIS-Treviso: “Ceis-TV: una storia piena di futuro”

Luciano Squillaci, presidente FICT: “Risorse e prospettive nella cura delle dipendenze”

Leopoldo Grosso, vice presidente Gruppo Abele: “Le nuove emergenze e urgenze nel mondo delle dipendenze”

Seconda parte. Esperienze a confronto

Nella realtà trevigiana, accanto ad evidenti cambiamenti sia nei servizi che nelle diverse realtà sociali impegnate nel contrasto e nella cura delle dipendenze, ci sono anche nuove attenzioni e nuove pratiche alla ricerca di una progettualità capace di affrontare i cambiamenti in atto. La tavola rotonda si propone di valorizzare questo impegno.

Luca Sartorato, presidente cooperativa Erga

Michela Frezza, Direttore Dipartimento Dipendenze, Ulss 2 Marca Trevigiana

Gerardo Favaretto, Direttore Dipartimento Salute Mentale, Ulss 2 Marca Trevigiana

Don Davide Schiavon, Direttore Caritas Tarvisina

Conclusioni, ringraziamenti e saluto ai partecipanti

Per partecipare scrivere a comunicazione@ceistreviso.it