Sabato 2 Ottobre 2021 alle ore 10.00, presso i locali del Centro di Solidarietà F.A.R.O. in via San Jachiddu 74, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione delle attività del Progetto “Dalle parole ai fatti – custodiamo suoni, luoghi, memorie e tradizioni”.
Nella stessa giornata si svolgerà la cerimonia di inaugurazione della biblioteca di quartiere “Penny Wirton”.
Nel corso della conferenza stampa interverranno: Anna Marino Fondazione CON IL SUD, Patrizia Campagna Centro per il libro e la lettura, Luciano Squillaci Federazione Italiana Comunità Terapeutiche, Antonello Sidoti Centro di Solidarietà F.A.R.O. e responsabile del Progetto.
Saranno presentate le azioni messe in campo durante il primo anno di attività sul territorio di Messina e della provincia da parte delle équipe di volontari e operatori del progetto.
La biblioteca di quartiere, inoltre, risponde ad una delle principali finalità del bando “Biblioteche e Comunità”: cambiare il rapporto tra istituzione bibliotecaria e territorio.
Il progetto è ideato e realizzato dal Centro di Solidarietà F.A.R.O. di Messina, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD e dal Centro per il libro e la lettura.
Partners del progetto sono: la Biblioteca Comunale “Tommaso Cannizzaro” di Messina, la Biblioteca Comunale “Lorenzo Chiofalo” di Furnari, l’Associazione Wind of Change, il CSB Centro per la Salute del Bambino, il COSPECS dell’Università di Messina.