In occasione della pubblicazione dei bandi del Servizio Civile Universale, rivolto ai giovani tra i 18 e i 28 anni desiderosi di diventare operatori volontari, la Federazione Italiana Comunità Terapeutiche ha organizzato il Meeting Online: “Il servizio civile una scelta che cambia la vita: tra dare e ricevere”, martedì 26 gennaio p.v., ore 15.00 – 16.00, per spiegare cosa vuol dire diventare volontario del servizio civile e quali le opportunità. Cosa significa, in particolare, per i ragazzi operare nell’ambito di aiuto, contrasto e prevenzione delle dipendenze patologiche, di disagio minorile, disabilità fisica e psichiatrica degli ospiti delle strutture aderenti alla FICT

Luciano Squillaci, Presidente FICT afferma: “La FICT investe da sempre sulle nuove generazioni. Il servizio civile rappresenta una scelta di vita. Non è semplicemente un modo alternativo per passare un po’ di tempo, è una “scelta di valore” ed è questo che chiediamo ai ragazzi e che pensiamo sia utile per coloro che svolgeranno il servizio civile in Federazione.
Vuol dire dedicare un anno della propria vita in favore di un progetto, di un percorso di solidarietà in cui la valenza formativa ed educativa abbiano come priorità l’Uomo. Significa offrire strumenti di crescita non solo professionale, ma, soprattutto, umana in un continuo scambio tra “il dare e il ricevere” nella centralità della solidarietà a sostegno delle marginalità”.

La FICT mette a disposizione circa 221 posti per i giovani, di età compresa tra i 18 e i 29 anni (ancora non compiuti alla data di scadenza del bando), che quest’anno potranno svolgere il Servizio Civile Universale nei progetti presentati dalla Federazione. C’è tempo fino alle ore 14.00 di mercoledì 17 febbraio 2021 per presentare le domande e partecipare al bando. Le ore settimanali sono 25, durata di un anno, con un rimborso mensile € 439,5. (Vedi il link con i 5 progetti nel dettaglio e come fare la domanda https://www.fict.it/2019/10/servizio-civile/ )

Programma
Francesco Conti, Centro di Solidarietà “F.A.R.O.” di Messina e Marsala
“I valori del Servizio Civile Universale e di Progetto Uomo”
Aldo Castello, Centro di Solidarietà di Genova
“Il Servizio Civile in Italia una politica con al centro il futuro dei giovani”
Dora Lallo, Centro di Solidarietà “La Casa sulla Roccia” di Avellino
“Essere volontario in una Comunità”

Testimonianze dei ragazzi che hanno svolto il servizio civile in Comunità

Il meeting sarà condiviso sul canale YOUTUBE della F.I.C.T.

Info: Elisabetta Piccioni – Ufficio Stampa e comunicazione FICT – cell. 339.2818398