La FICT ha scelto di non fermare la cultura e la formazione, organizzando diversi momenti di confronto e utilizzando i mezzi, oggi, a disposizione: i canali social e le videoconferenze.
Saranno momenti di approfondimento di alcune tematiche che appartengono al mondo delle dipendenze e del sociale e saranno condivisi sul canale YouTube della Federazione Italiana Comunità Terapeutiche e sulla pagina Facebook del settimanale online Progetto Uomo per il sociale.

Il 27 Maggio dalle ore 17,00 – 18,00 si è già svolto un primo appuntamento sul tema della “Giustizia riparativa”, la cui registrazione è visibile sul canale youtube della FICT. Dopo i saluti del Presidente della FICT, Luciano Squillaci, hanno relazionato quattro avvocati: Marco Cafiero, avvocato penalista e consulente della F.I.C.T., Orlando Sapìa, membro della camera penale di Catanzaro, esperto in esecuzione penale e carcere; Antonella Prestìa e Sebastian Ciancio entrambi esperti di giustizia riparativa.

Oggi pomeriggio, alle ore 15, seguirà un secondo approfondimento sulla giustizia riparativa, con il focus della “riparazione e restituzione in Comunità”, come tradurre la giustizia riparativa nelle comunità terapeutiche in linea con i valori di Progetto Uomo.
Intervengono:
Luca Guerrato – Psicologo, psicoterapeuta, coordinatore del Progetto Giustizia riparativa per minori dell’Associazione “La Strada – Der Weg” di Bolzano
– Introduzione e presentazione di Anna Borghi, Presidente del Centro “Le Ali” di Caserta: Testimonianza di un residente nella fase del reinserimento in Comunità
– Avv. Sebastian Ciancio, esperto in giustizia riparativa

Modera: avv. Marco Cafiero, esperto in giustizia riparativa e consulente FICT

di Redazione