Il Gruppo di lavoro persone private di libertà del Forum Terzo Settore ha predisposto un percorso formativo teso a supportare gli ETS e le Reti al fine di contribuire ad attivare o sviluppare, sui territori e nelle comunità, la cultura della giustizia riparativa e di comunità.
Il corso prevede lo svolgimento di quattro webinar, ad ogni webinar seguirà poi, alla distanza di una settimana, un ulteriore appuntamento laboratoriale, di tipo partecipativo: per un totale quindi di 8 appuntamenti formativi; tutti realizzati nella piattaforma formativa del forum
https://www.forumterzosettore.it/formazione/.
Il ciclo della formazione prevederà quindi oltre a quattro lectio magistrali, anche quattro momenti laboratoriali che avranno come obiettivo quello di sviluppare un linguaggio comune e la condivisione di proposte e schemi professionali in linea con le nuove figure necessarie per realizzare la scommessa dalla Giustizia riparativa.

Programma del corso
26 aprile 1° webinar dalle ore 10.00 alle ore 12.00 con Marco Ruotolo, professore ordinario di Diritto costituzionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre. Il docente presenterà i risultati della prima delle cinque Commissioni che la Ministra Cartabia ha istituito per produrre quella che sarà rappresentata come nuova riforma del Sistema penale e del Sistema penitenziario.
Il prof. Ruotolo definirà le logiche e le indicazioni che sono state prodotte per proporre soluzioni che possano contribuire a migliorare la qualità della vita nell’esecuzione penale, attraverso interventi puntuali sia sul piano normativo sia in nuove forme di direttive per l’esercizio dell’azione amministrativa. Una particolare attenzione sarà espressa nei confronti della rimodulazione dei programmi di formazione che avranno la struttura del working progress tesa a migliorare la qualità delle professionalità dell’Amministrazione penitenziaria e dell’Amministrazione minorile e di comunità.
Chi è interessato a partecipare è pregato di iscriversi a questo link https://forms.gle/esdGDUynGeMoH1N48

4 maggio 1° laboratorio dalle ore 10.00 alle ore 12.00- formazione formatori-.
Il programma prevede, dopo un primo momento di presentazione dello schema di lavoro, la divisione in 7 gruppi per permettere un confronto esperienziale e l’approfondimento dei temi emersi nell’intervento del prof. Ruotolo. I gruppi saranno condotti dai componenti del GDL “Persone private dalla libertà”. Al termine della sessione di lavoro i gruppi si incontreranno in plenaria per confrontarsi e condividere quanto è emerso nei loro lavori.
Questo il link per iscriversi https://forms.gle/JU553e9U2uQUsR1F9
Gli ulteriori tre webinar e relativi laboratori (con date e docenti che saranno comunicati in seguito), verteranno: nel secondo appuntamento ai risultati del lavoro della Commissione (la quinta) che si sta occupando della riformulazione della “Azione penale in chiave riparativa”; mentre il terzo e quarto appuntamento proporranno la visione degli “schemi teorici” attualmente vigenti in Italia e in Europa.
Per ogni webinar e seguente laboratorio sarà prodotto del materiale specifico utile a favorire una partecipazione orientata e consapevole.