Giovedì, 30 Settembre 2021, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, la Federazione Italiana Comunità Terapeutiche ha organizzato il Seminario online sul tema: “Servizio civile Universale FICT. Dare per ricevere, aiutare per crescere”, in diretta sul canale youtube della FICT
“L’incontro online, afferma Luciano Squillaci, Presidente FICT, ha l’obiettivo di spiegare cosa vuol dire diventare volontario del servizio civile e quali le opportunità. Cosa significa, in particolare, per i ragazzi operare nell’ambito di aiuto, contrasto e prevenzione delle dipendenze patologiche, del disagio minorile, della disabilità fisica e psichiatrica degli ospiti delle strutture aderenti alla FICT. Un grande opportunità formativa, culturale, personale e di partecipazione attiva nel proprio territorio. In un anno i 201 volontari del servizio civile universale hanno l’opportunità nei Centri FICT di avere esperienze umane e imparare a prendersi cura dell’altro, di chi ha bisogno con obiettivi comuni e condivisi.”
“Il servizio civile, conclude il presidente, è il migliore strumento per i nostri Centri per parlare con i giovani oggi e per poter continuare a dialogare con loro in un processo di confronto, di scambio anche innovativo e di miglioramento comune. Essere volontari nei Centri della Federazione significa fare una bellissima esperienza di solidarietà, significa vivere dodici mesi intensamente, incontrando lo sguardo di chiunque chieda e abbia bisogno di aiuto, ma soprattutto è scegliere di fare un cambiamento valoriale.
Lo slogan nazionale del dipartimento ci dice che il servizio civile “è una scelta che cambia la vita”. “La scelta” per la FICT è un valore fondamentale perché gli ospiti delle Comunità scelgono di cambiare la loro vita all’interno di un percorso di affrancamento, di nuova crescita e riscoperta di se stessi e questo vale anche per i volontari del servizio civile.”

Il seminario online sarà arricchito dalle testimonianze ed esperienze dirette da parte dei volontari che hanno svolto il servizio nei Centri. Seguiranno i saluti istituzionali del Cons. Marco De Giorgi, Capo del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale, della dr.ssa Vanessa Pallucchi, Coordinatrice della consulta educazione e formazione del Forum Nazionale del Terzo Settore, dott. Luciano Squillaci, Presidente FICT – Federazione Italiana Comunità Terapeutiche.
Interverranno: Maria Angela Ambrogio, Centro di Solidarietà di Reggio Calabria CE.RE.SO., “Il servizio civile tra dare e avere. Il valore della formazione”; Aldo Castello, Centro di Solidarietà di Genova, “Il servizio civile in Italia: una politica per la centralità dei giovani”; Giovanni Duminuco, Ass.ne Casa Rosetta di Caltanissetta, “Progettare in comune: l’esperienza di servizio civile della Fict”; Dora Lallo, Ass.ne “La Casa sulla Roccia” di Avellino, “Essere volontario in Comunità”. Modera il dott. Francesco Conti, Centro di Solidarietà “F.A.R.O.” di Messina e Marsala

Si allega il programma del seminario.

Info: Elisabetta Piccioni, uff. Stampa FICT, cell. 3392818398