Il 3 Dicembre 2022 a Riva del Garda (Trento) nell’ambito del convegno “Addictus 2022” (2-4 dicembre 2022, Centro Congressi di Riva del Garda-TN), vi sarà una giornata sulle Comunità Terapeutiche intitolata “Questioni di comunità. Ricerca ed innovazione nelle comunità terapeutiche per le dipendenze.“, in cui verranno presentate alcune esperienze di rinnovamento dei programmi comunitari .
Seguirà una Tavola Rotonda dal titolo ” La CT come impresa sociale: sostenibilità senza perdere il cuore” cui parteciperanno anche Luciano Squillaci, Presidente della FICT, e Biagio Sciortino, Presidente Intercear. (Clicca per il per il programma Addictus Comunità Terapeutiche 3 dic 2022).

Dopo il successo di Addictus 2021, il Comune di Riva del Garda ospiterà presso il Centro Congressi, il Forum Nazionale delle Dipendenze Patologiche nella sua quarta edizione ovvero Addictus 2022, che anche quest’anno è promosso grazie alla sinergia tra Servizio di Medicina delle Dipendenze dell’Azienda Ospedaliera di Verona, Centro Lotta alle Dipendenze Onlus e Unità Operativa Dipendenze dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento, con la regia organizzativa di Renbel Group Meeting & Eventi e Riva del Garda Fierecongressi. Responsabili scientifici: Fabio Lugoboni (AOUI-Verona), Anna Franceschini (APSS, Trento), Stefano Canali (SISSA – Università Roma Tre)

Addictus 2022 si caratterizzerà per tre giornate indipendenti tra loro. La prima giornata, venerdì 2 dicembre, affronterà il problema trascurato della relazione fra i Disturbi del Neuro-sviluppo verterà sugli stretti rapporti che i disturbi del neuro-sviluppo (ad es. ADHD, Sindrome di Tourette e i comportamenti per lo spettro autistico) con le Dipendenze Patologiche, problema, come è sempre più evidente, ineludibile per chi si occupa di dipendenze e/o di questi disturbi.
La seconda giornata, sabato 3 dicembre, sarà suddivisa in due sessioni parallele: una dedicata ai Disturbi da Uso di alcol di cui si analizzeranno l’epidemiologia, i fattori di rischio, le opportunità di prevenzione, cura e riabilitazione; l’altra alla riabilitazione nelle comunità terapeutiche e strutture riabilitative intermedie nelle dipendenze patologiche, e volta a un confronto su innovazione e futuri sviluppi in questo ambito. Queste due prime giornate (fruibili anche singolarmente) saranno gratuite, ECM per tutte le figure professionali e non sponsorizzate da ditte farmaceutiche.
La terza giornata, domenica 4 dicembre, avrà invece le caratteristiche della corretta informazione: una carrellata sulle più comuni dipendenze spiegate un modo semplice ma scientificamente corretto alla popolazione, ponendo particolare attenzione alla realtà trentina.
Saranno inoltre previste sessioni parallele di approfondimento ed eventi informativi e culturali sempre correlati alla tematica delle dipendenze: una mostra iconografica sulla rappresentazione delle dipendenze nel cinema e nella cultura nei decenni passati e una mostra di taglio neuro-scientifico sulle dipendenze, interattiva.
Verrà inoltre assegnato il premio letterario “Marco Faccini” per racconti sul tema gioco d’azzardo; i prescelti dalla giuria saranno raccolti in un libro, disponibile in sede congressuale.
L’accesso alle 3 giornate resterà libero per tutti gli interessati, fatte salve le misure di sicurezza, ma la struttura di Riva offre ampie garanzie in tal senso. Sono previsti collegamenti in streaming che coinvolgeranno alcune sedi universitarie sparse sul territorio nazionale. Info: https://addictus.it/
Le prime due giornate sono con accreditamento Ecm per singola giornata e per evento, previa iscrizione gratuita online in questa pagina: https://addictus.it/iscrizione-2022/
La scelta di quale evento ECM seguire nella giornata deve essere indicato nella registrazione.
L’evento multidisciplinare è rivolto a 200 professionisti in sanità: Medico Chirurgo (tutte le discipline), Infermieri, Logopedisti, Psicologi (discipline: Psicoterapia, Psicologia), Educatori e Terapisti Occupazionali. Non accreditato per assistenti sociali.

Scarica: –PROGRAMMA_ADDICTUS 2022-4° Forum Nazionale sulle Dipendenze Patologiche
LOCANDINA_ADDICTUS 2022, 4° Forum Nazionale sulle Dipendenze Patologiche