Il coinvolgimento familiare è da sempre stato un intervento “costitutivo” e caratteristica peculiare dei Centri della Federazione Italiana Comunità terapeutiche – F.I.C.T. che operano nelle dipendenze. Nasce dalla convinzione che non si possa attuare un processo di cambiamento della persona con problemi di dipendenza senza coinvolgere i suoi riferimenti sociali e la rete affettiva.
Negli anni è ormai consolidato il principio che il processo educativo dei ragazzi ha più successo quando si ha una partecipazione dei propri familiari al percorso stesso. Il problema delle dipendenze per la Federazione è un sintomo di un malessere profondo che riguarda anche il sistema di relazioni e quindi anche il sistema familiare. La partecipazione familiare diventa, pertanto, una grande risorsa, non solo come crescita personale di cambiamento, ma anche per il territorio stesso. Le famiglie che si sono rivolte ai Centri della Federazione possono essere definite “testimoni positivi del nostro tempo”, ovvero la dimostrazione che: “chiedere aiuto si può” e che si può cadere, ma ci si può rialzare.
La grande opportunità data dai “gruppi di auto aiuto” e dai “gruppi di terapia familiare parallela” è scoprire le proprie fragilità nella condivisione e sviluppare nuove modalità di comunicazione. “Tutti concorrono a creare il problema, tutti concorrono anche a risolverlo”…..
Per questo la Federazione ha organizzato il social meeting sul tema: “Il coinvolgimento della famiglia nel percorso terapeutico educativo per le dipendenze”, visibile sul canale YOUTUBE della FICT.
Il momento formativo online è moderato dal dott. Marco Boeri, Presidente del Centro di Solidarietà “L’Ancora” di Sanremo. Sono intervenuti: la dr.ssa Donatella Peroni, Ass.ne “La Ricerca” di Piacenza e consulente FICT, la dr.ssa Maura Cecere, resp.le del coinvolgimento familiare parallelo del Centro di Solidarietà “Il Ponte” di Civitavecchia per adolescenti. Fondamentale le testimonianze dirette di una famiglia coinvolta nei gruppi di auto aiuto del Centro “Il Ponte” di Solidarietà.
Link al meeting: https://youtu.be/j8FuYPdRJ48
Elisabetta Piccioni
Uff. Stampa e Comunicazione FICT