L’approfondimento formativo online organizzato dalla Federazione Italiana Comunità terapeutiche – F.I.C.T. vuole riflettere sul bisogno di incontro tra due mondi molto diversi quello carcerario e le Comunità terapeutiche. Due mondi che si devono incontrare, parlando un linguaggio comune e imparando il principio dei vasi comunicanti: “dal carcere alla Comunità“, attraverso una progettualità che trasformi l’aspetto sanzionatorio in educativo. Tutti i Centri della Federazione che operano in questo versante hanno fatto proprio questo principio: il valore educativo della pena non si realizza davvero se non si punta sulle misure alternative.
Lo scopo delle Comunità terapeutiche è quindi raccogliere storie di vita e restituire loro un senso e un significato, tramite la creazione di connessioni tra il mondo penitenziario e l’aspetto educativo, in sinergia anche con le altre Reti del territorio…
Al social meeting, visibile sul canale YOUTUBE della FICT, moderato dall’avv. Marco Cafiero, consulente FICT, hanno partecipato: l’Avv. Orlando Sapia, Responsabile Osservatorio Carcere della Camera Penale di Catanzaro esperto in esecuzione penale e carcere sul tema “La situazioni delle carcere oggi in Italia e il valore delle misure alternative”.

Testimonianza di progettualità e buone prassi nelle Strutture della FICT:
– dott. Franco Lo Priore, Resp.le terapeutico e Referente area carcere del Centro “La Casa sulla Roccia” di Avellino: “Sinergie finalizzate all’intervento con persone dipendenti detenute”
– dott. Domenico Incorvaia, Presidente del Centro “Il Faro” di Messina

Link al meeting: https://youtu.be/45flFlnOmPM

Elisabetta Piccioni – Ufficio comunicazione FICT