Giovedì, 29 Ottobre, alle ore 15:00 – 16:00, ci sarà il Meeting online della Federazione Italiana Comunità Terapeutiche sul tema: “La relazione di aiuto come relazione terapeutica nei Disturbi del Comportamento Alimentare – D.C.A.

Una patologia alla quale alcune Strutture della FICT offrono risposte con trattamenti multidisciplinari. Un momento di confronto per riflettere su questo tema che vede coinvolti minori e adulti, affetti da disturbi dell’alimentazione come bulimia, anoressia, disturbo da alimentazione incontrollata e disturbi atipici. Un fenomeno che desta grande preoccupazione perché in continua crescita. Secondo la Società Italiana per lo Studio dei DCA, questi disturbi in Italia colpiscono ogni anno 8.500 persone. Ne soffrono, ad esempio, 10 adolescenti su 100. Tra questi, uno o due presentano forme più gravi come l’anoressia e la bulimia, mentre gli altri soffrono di manifestazioni più lievi. La fascia compresa tra i 15 e i 19 anni è tradizionalmente quella più a rischio, ma negli ultimi anni l’età in cui compaiono i primi disturbi si sta abbassando. Sono sempre più numerosi casi di bambini che soffrono di anoressia o bulimia già intorno agli 8-9 anni, ma anche i casi che riguardano gli adulti over 40.

Si rifletterà sulla correlazione tra i disturbi dell’alimentazione e l’uso di sostanze stupefacenti. Si è rilevato che i comportamenti di chi soffre di disturbi di alimentazione sono simili a quelli segnalati per i tossicodipendenti e gli alcolisti.

Pertanto, si cercherà di argomentare su questa problematica grazie al lavoro e all’esperienza diretta delle strutture FICT che se ne occupano: Centro DCA “InVolo” di Parma, Centro DCA Residenziale “Lo Specchio”  Casa Emmaus Iglesias e l’Associazione Casa Rosetta di Caltanissetta, coinvolgendo un familiare e la testimonianza diretta di una ragazza che sta seguendo il percorso terapeutico.

Programma
Approfondimenti formativi online Federazione Italiana Comunità Terapeutiche
Giovedì, 29 Ottobre, ore 15.00 – 16.00
“La relazione di aiuto come relazione terapeutica nei Disturbi del Comportamento Alimentare – D.C.A.”

Conduce: dott. Roberto Berselli, Direttivo Nazionale della F.I.C.T
Interventi
Dott. Paolo Chierchia, Direttore clinico del Centro DCA  “InVolo” Parma, Gruppo CEIS
Testimonianza di un familiare che segue i gruppi di auto aiuto
dr.ssa Fabrizia Falco, coordinatrice psicologa del Centro DCA Residenziale “Lo Specchio”, Casa Emmaus Iglesias
Testimonianze di una ragazza che segue il percorso.
Dr.ssa Adele Emanuela Cutaia, Resp.le Comunità e Coordinatrice Area Dipendenze Patologiche
Associazione Casa Rosetta di Caltanissetta
Il MEETING E’ VISIBILE SUL CANALE YOUTUBE DELLA FICT

 

Info: Elisabetta Piccioni – Uff. Stampa e comunicazione F.I.C.T.
cell. 339.2818398 – email: comunicazione@fict.it