La rassegna letteraria InchiostroVivo torna ad animare la città. Nata dagli interessi di giovani appassionati di letteratura, teatro e musica, guidati dalle operatrici culturali del progetto COOLtour dell’Associazione La Strada – der Weg Onlus, l’iniziativa si propone di avvicinare la cittadinanza alle opere letterarie del panorama italiano in una commistione di arti figurative, teatrali e musicali, affinché l’inchiostro dei grandi autori torni a prendere vita. Dopo il successo della prima edizione, che l’anno scorso ha visto protagonista la Divina Commedia di Dante Alighieri, portata in scena dai ragazzi nella suggestiva cornice dell’abbazia di Novacella, i giovani tornano con una seconda edizione.
Il 21 ottobre 2022, presso lo Spazio Costellazione di via Claudia Augusta 111, i ragazzi porteranno in scena l’opera di Beppe Fenoglio.
Tutti i petali del papavero sorge dopo una attenta lettura delle opere dell’autore, scrittore e resistente, che ha saputo rappresentare con sobria lucidità e scaltrezza il periodo della Resistenza italiana, a partire dall’armistizio dell’8 settembre 1943.
Un copione denso di storia e desiderio di libertà, con intermezzi musicali, sarà recitato dai giovani appassionati di teatro. Il lavoro è di Diletta La Rosa e sarà messo in scena con Desiree Di Muccio, Massimiliano Lo Re, Pietro Marchi, Anna Mattiazzo, Alex Pes, Luca Pompili e Sarah Sartoretto.
La musica che aiuterà a fermare i concetti di partecipazione attiva e di attivismo sarà invece a cura di Serafino Croce (chitarra e voce), Ilaria Malacorti (voce), Michele Modena (fisarmonica).
La rappresentazione sarà aperta anche alle nel corso della mattinata – alle ore 9.30 e alle ore 11.30 – per includere insegnanti e studenti in un processo di conoscenza letteraria diverso, vivo e arricchente. Anche la cittadinanza può comunque accedere a queste due repliche che ricordiamo essere a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria.
Il pomeriggio, alle ore 15.30 e alle ore 17.30, Tutti i petali del Papavero sarà aperto alla cittadinanza, per riportare in vita, insieme ai giovani, un’importante parentesi storica e letteraria dell’Italia.
Gli spettacoli pomeridiani delle 15.30 e delle 17.30 sono già sold out.
A seguire il Teatro Gries ospiterà, a partire dalle ore 20.30, il momento finale della rassegna. Gli uomini di spalle sono tutti uguali – Sentieri di parole e musica intorno a Fenoglio è lo spettacolo ideato dal collettivo La.p.i.s – Laboratorio Popolare ì Sifulére.
Vedi Sinossi e presentazione del collettivo
Tutti i petali del Papavero si inserisce nell’ambito di iniziative promosse in occasione di Bolzano Città della Memoria 2022.
Si ringraziano, per il sostegno, l’Ufficio delle Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Bolzano, così come l’Ufficio Famiglia, Donna e Gioventù e Promozione Sociale del Comune di Bolzano.
Ingresso libero, previa prenotazione a cooltour@lastrada-derweg.org
Per maggiori informazioni: COOLtour: @cooltourbz (Facebook) e @cooltour_bz (Instagram)