PREFAZIONE – Leggere tra e righe è una serie editoriale dedicata alla salute mentale di bambini, bambine e adolescenti. Frutto della collaborazione tra le Edizioni Erickson e la Scuola Holden, si rivolge a chiunque sia interessato, per ragioni personali (genitori, adolescenti), così come per motivi professionali (psicologi, educatori, insegnanti), a conoscere da vicino le forme e i sintomi di alcuni disturbi psicologici più ricorrenti e frequenti nelle giovani generazioni.
A seguito della pandemia da Covid-19 e del lockdown, i dati epidemiologici sull’aumento dell’incidenza e di gravità dei disagi in età evolutiva sono diventati allarmanti: per poterli riconoscere in modo precoce e intervenire con efficacia – che sia genitore o professionista – , è indispensabile leggere tra le righe nella mente delle ragazze e dei ragazzi: interpretare i segnali, cogliere le richieste di aiuto, sapere ascoltare costruire un dialogo.
Per accompagnare gli adulti in sfide così complesse nasce questa serie di volumi, che mette in campo linguaggi diversi per affrontare temi come autolesionismo, l’ansia scolastica, la disforia di genere, i disturbi alimentari, la depressione. Lungo il filo rosso di tre racconti – tre storie di difficoltà e sofferenza vissute da bambini, bambine e adolescenti – Stefano Vicari, neuropsichiatra infantile di fama internazionale, descrive in modo chiaro e accessibile le caratteristiche dei disturbi, i fattori di rischio e di protezione, fornendo indicazioni e suggerimenti per intervenire nel modo migliore possibile, la Scuola Holden – Academy di storytelling pioniera in Italia nella creazione di nuovi linguaggi culturali – dà voce ai protagonisti in tre bellissimi e delicati racconti biografici, e gli illustratori della Accademia di Belle Arti di Palermo firmano le tavole, potenti e suggestive, che illustrano le storie. Completa ogni titolo una “guida in cinque passi”: un pratico vademecum su cosa fare, non fare, a chi rivolgersi per chiedere aiuto.