“Un primo passo importante per il mondo dei servizi contro le dipendenze Comunità” così Luciano Squillaci, Presidente FICT, definisce l’incontro con i Ministri Salvini e Fontana, svoltosi oggi al Viminale.
I ministri hanno ascoltato per oltre 2 ore i rappresentati delle principali reti nazionali delle Comunità, cogliendo appieno il grido di dolore degli operatori del settore, lasciati senza vere interlocuzioni governative da oltre 10 anni. A seguito dell’incontro i Ministri si sono impegnati a riavviare il percorso verso la Conferenza Nazionale, che non viene convocata da oltre 10 anni, nonché a riprendere un dialogo strutturato con le comunità terapeutiche per garantire un confronto costante sul sistema dei servizi.
Inoltre grande attenzione è stata posta sulla necessità di tornare ad investire in percorsi educativi e di prevenzione fuori e dentro le scuole. Pertanto, a giugno hanno esplicitato la volontà di rinnovare l’incontro con le Comunità. Luciano Squillaci afferma:”Auspichiamo che sia un primo step per avviare una costruttiva e strutturata interlocuzione con gli operatori del settore per tradurre le misure proposte in azioni e percorsi concreti”Info: Elisabetta Piccioni – Uff. Stampa FICT – comunicazione@fict.it – cell. 339.2818398