Il 1 Dicembre 2023, in occasione della Giornata Mondiale per la lotta contro l’AIDS, Il Centro Trentino di Solidarietà Onlus organizza il Convegno “Vivere con l’HIV tra vecchi pregiudizi e discriminazioni”, ore 8.30 – 16.00, Vallelaghi (TN), Vecchio mulino, Località Naran, 1.

Nel 1981 emergono per la prima volta alcune forme di immunodeficienza con grave infezione polmonare a carico di persone giovani appartenenti a comunità specifiche negli Stati Uniti.
Fino alla meta degli anni ’90 l’infezione era difficilmente curabile con conseguente elevata mortalità.
Il 1996 segna una tappa importante nell’evoluzione del decorso dell’infezione: l’introduzione della terapia combinata ad alta efficacia (HAART), consentendo un’ aspettativa di vita più lunga nonostante i rilevanti effetti collaterali dei toraci. Nei decenni successivi altri farmaci, in opportune combinazioni, hanno migliorato ulteriormente la qualità di vita, sia pure senza una completa guarigione.
L’evoluzione della ricerca ha prodotto farmaci che riescono a bloccare la replicazione del virus con successo, al punto che nel sangue non è nemmeno più rilevabile. Se a fine degli anni ’90 un paziente poteva arrivare a prendere quasi trenta pillole al giorno, oggi può bastare una sola compressa e in futuro potrebbero essere sufficienti singole iniezioni mensili (long acting drugs, farmaci ad azione prolungata).
Molto è stato fatto, ma c’è ancora tanto da fare per il prossimo decennio: diagnosi precoci, promozione del test, aiutare persone a seguire i trattamenti terapeutici, la qualità dell’ invecchiamento, la prevenzione trai giovani, la comunicazione efficace.

Il convegno ha come obiettivo quello di fare il punto della situazione su terapia antiretrovirale, effetti collaterali, vissuti dei pazienti, esplorando i profondi cambiamenti e miglioramenti avvenuti negli anni.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Per scaricare il modulo di iscrizione clicca qui e inviare a centrostudi@citiesse.org . Per problemi relativi alle iscrizioni:
Elisabetta Benvenuto T. 0461-933179 info@citiesse.org
PROGETTAZIONE A CURA DEL CENTRO TRENTINO DI SOLIDARIETA’ ONLUS:  Antonio Simula, responsabile scientifico dell’evento, Centro Trentino di solidarietà onlus.
Per informazioni sui contenuti del corso T. 0461 933179, M. 329 9024764 – antonio.simula@citiesse.org
COMITATO DI COORDINAMENTO Antonio Simula. Sociologo. Centro Trentino di Solidarietà – Responsabile Scientifico Elisabetta Benvenuto. Centro Trentino di Solidarietà – Segreteria amministrativa

Vedi il Programma del Convegno