L’associazione Ecett-Networks, con sede in Belgio e aderenti da molti paesi europei, tra i quali diversi centri aderenti alla F.I.C.T. promuove dal 2006 una formazione degli operatori basata sullo scambio e l’osservazione di buone pratiche nei diversi contesti. Nel corso degli anni oltre 600 operatori hanno partecipato ai programmi promossi da Ecett, inizialmente rivolti agli operatori delle dipendenze patologiche, ora relativi a diversi ambiti quali, il lavoro con i minori, i migranti, la neuropsichiatria infantile e le attività di prevenzione, gli interventi in carcere e la prevenzione e trattamento del gioco d’azzardo patologico.
In questo periodo in cui non è stato possibile garantire le visite e gli scambi, Ecett desidera comunque mostrare il valore delle buone pratiche e del proprio metodo formativo attraverso un Webinar rivolto a tutti.
Durante il webinar sarà presentato il modello di formazione basato sullo scambio di buone pratiche, e le esperienze di alcuni operatori che hanno partecipato al programma negli anni scorsi.
Il seminario si svolgerà online, venerdì 2 ottobre dalle 10.30 alle 12.00, la partecipazione è gratuita e ci si può iscrivere mandando un messaggio alla segreteria dell’evento (paulina.aguila@trempoline.be).
Il webinar è in lingua inglese, sarà rilasciato un attesto di partecipazione a tutti coloro che si registreranno e confermeranno la propria presenza online.