I problemi connessi all’uso dell’alcol, sia medici che sociali, sia personali che familiari, sono in continuo aumento, e la complessità di questi impone l’attivazione di risorse che si integrino tra di loro.
Uno dei metodi maggiormente efficaci è l’approccio ecologico-sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi ideato da Vladimir Hudolin, il quale ha promosso la diffusione in Italia e nel mondo dei Club Alcologici Territoriali.

dal 3 all’8 ottobre 2011 – presso don Zermani – Via L. Zoni, 38, Piacenza

I Club sono comunità multifamiliari che cooperano con i servizi alcologici territoriali per il benessere della comunità,quali testimoni di un servizio di cittadinanza attiva nella realtà locale.
Il corso è rivolto a chiunque, a qualunque titolo, intenda occuparsi di problemi alcolcorrelati.
Sensibilizzazione e trasmissione di conoscenze teorico pratiche relative all’alcologia generale, ai problemi alcolcorrelati, all’approccio ecologico-sociale, con particolare riferimento ai Club Alcologici Territoriali.
Informazione sullo sviluppo dei programmi algologici territoriali e confronto con operatori e famiglie già attive nei programmi.
Approfondimento circa la multidimensionalità delle sofferenze nelle famiglie. Sviluppo dei concetti etici rispetto all’approccio ecologico (metodo Hudolin).
Sviluppo dei concetti etici e spirituali-antropologici rispetto all’approccio ecologico.
Il corso è promosso dall’Associazione di Solidarietà “La Ricerca”- Onlus di Piacenza

L’iscrizione al corso è gratuita
Gli interessati a frequentare il corso devono rivolgersi alla Segreteria Organizzativa: Elio Panelli SERT Piacenza, email: e.panelli@ausl.pc.it; Giovanna Montanari, email: giovanna.montanari49@gmail.com

Sarà rilasciato un attestato di frequenza  solamente a quanti avranno partecipato al Corso per intero e abbiano fatto le due visite al Club e l’elaborato scritto.
Sono stati chiesti Crediti Formativi per tutte le Professioni Sanitarie e per gli Assistenti Sociali.
I non dipendenti dell’Azienda Usl di Piacenza, per ottenere i crediti ECM devono registrarsi ed iscriversi sul sito:
http://www.ausl.pc.it/offerte_formative/offerte_formative2011.asp

Per vedere il programma del corso