Il Gruppo di lavoro ” Persone private della libertà” del Forum Nazionale del Terzo Settore, coordinato dal Responsabile nazionale dell’area della promozione sociale AICS, Antonio Turco, promuove una trilogia di momenti formativi con alcuni degli esponenti più significativi della Giustizia Riparativa in Europa.
A questi incontri interverranno il Prof Robert Moreno, QUI la scheda informativa, la dott.sa Agnese Moro, figlia dell’onorevole Aldo Moro e il Prof. Tim Chapman dell’Università di Belfast.
Gli incontri si svolgeranno online tra dicembre e febbraio, il primo sarà l’11 dicembre alle ore 17-19 e verteranno sul tema della “riconciliazione tra autore e vittima del reato” ovvero il vulnus della dottrina della Giustizia Riparativa. Queste tre figure sono al centro di una progettazione europea, già in atto, che vede protagonisti ex membri delle Brigate Rosse (il movimento terrorista italiano che tanto sangue ha sparso nel nostro Paese a danno di uomini politici, di Magistrati, di uomini delle forze dell’ordine, di giornalisti, di sindacalisti), dell’IRA (il movimento indipendentista con analogo percorso in Irlanda) e dell’ ETA (il movimento della indipendenza del popolo basco in perenne guerra con il governo spagnolo) in un percorso di ” avvicinamento ai familiari delle loro vittime”. E’ un percorso che ha già prodotto occasioni di incontro tra gli autori e le vittime degli atti terroristici.
Del contenuto di questi incontri, tra forti tensioni e situazioni di notevole impatto emotivo, parleranno i Tre personaggi citati.
Si tratta di eventi di significativa importanza sociale e che vedono il GDL, da tempo, impegnato nella produzione di tali occasioni formative.
Link per partecipare: https://us06web.zoom.us/j/99364034806