E’ entrato in produzione il nuovo cortometraggio del giovane regista trentino Jordi Penner che dopo il successo di “Amore Cane”, vincitore di premi in festival di cinema nazionali e internazionali, si appresta ad affrontare un tema molto più difficile e delicato.

Ambientato interamente in val di Ledro, dove Penner è cresciuto, il corto affronta un tema molto difficile, quello delle dipendenze e delle malattie mentali che possono seguire un trauma infantile dando uno sguardo dall’interno di una terribile storia famigliare.

Si chiamerà “Pietre Sommerse”, è prodotto da Motion Studio di Marco Benvenuti, sostenuto da Comune di Ledro e Cassa rurale di Ledro è patrocinato dal Centro Trentino di Solidarietà ONLUS che che dal 1984 si occupa quotidianamente di aiutare persone con problemi di dipendenza da droghe, disturbi psichici e malattie gravi a ritrovare se stesse e reinserirsi in società.

La logline del film recita “Nella quiete di un lago deserto i ricordi di due fratelli riaffiorano e con essi un macigno vecchio di vent’anni, troppo profondo per essere ignorato”.

La storia racconta il giorno decisivo per il complicato rapporto tra due fratelli sulla quarantina, Elia e Carlo, che da tutta la vita subiscono le conseguenze psicologiche di una violenza domestica subita quando erano solo ragazzini.

“Un cortometraggio che vuole combattere il pregiudizio e promuovere l’inclusione, dice Penner, perché spesso giudichiamo le persone senza chiederci quale sia la loro storia, che cosa gli sia successo nella vita. La verità è che se lo sapessimo porgeremmo una mano per aiutarli.
Sono felice di portare un film nei luoghi in cui sono cresciuto e per di più un film che porta un messaggio importante, che sento molto vicino e autentico. Ho perso amici e conosciuto tante persone che purtroppo non possono guardare a fatti come quelli qui narrati solo come “storie”. E’ la loro vita.”

Penner ha lanciato anche una campagna di raccolta fondi per chi volesse sostenere il progetto. Lo trovate sulla piattaforma di crowdfunding Eppela a questo indirizzo: eppela.com/pietresommerse
Sul sito è possibile donare una piccola cifra e ricevere in cambio ringraziamenti, gadget del corto, il proprio nome nei titoli di coda e simili. Con una cifra più consistente è possibile addirittura decidere di diventare coproduttori del corto.

E’ importante sottolineare inoltre che la produzione sarà rispettosa dell’ambiente. Si pone infatti l’obiettivo di rispettare il protocollo Green Film creato dalla nostra Trentino Film Commission alla quale è stata presentata richiesta di sostegno da parte della produzione del corto che entrerà nel vivo a metà settembre sulle spiagge del lago di Ledro.