Con questa frase il Centro di Solidarietà di Belluno intende sintetizzare la sua lunga storia di presenza e servizi sul territorio bellunese e oltre.
L’anniversario dell’atto di costituzione del Centro, il compleanno di 40 anni, ricorre infatti il prossimo 6 maggio, presenti nel lontano 1983 davanti al notaio Molinari una ventina tra enti, associazioni e volontari, tutti in piena sintonia con la Società Bellunese.
Per ricordare e celebrare l’evento sono previste varie iniziative e importanti momenti di richiesta attenzione sulle esigenze, tra l’altro cresciute, dell’area operativa socio-sanitaria nella quale il Ceis di Belluno offre i servizi.
La sua missione: fornire servizi e azioni capaci di ridare indipendenza autonomia e libertà alle persone che n’erano rimaste prive a motivo di varie dipendenze o per situazioni di disagio e marginalità. Nello specifico il Ceis di Belluno opera a fini sociali, la sua Missione è l’erogazione di servizi educativi, terapeutici e riabilitativi, rivolte a persone svantaggiate e loro famiglie.
Tra gli obiettivi, il recupero di persone dipendenti da sostanze d’abuso, l’ascolto delle famiglie nel malessere e il contrasto alla povertà educativa, la prevenzione e la promozione della vita, la formazione riconosciuta e accreditata per l’inserimento lavorativo, il metodo di lavoro gruppale e comunitario.
I servizi gestiti sono: tre Comunità Terapeutiche Residenziali per persone dipendenti da sostanze d’abuso; due sedi residenziali per il co-housing di persone in condizione di disagio abitativo e/o marginalità; un Organismo di Formazione Accreditato per l’erogazione di formazione superiore; un Servizio per il Lavoro Accreditato; un servizio di educativa domiciliare per famiglie in stato di vulnerabilità e un servizio di inserimento lavorativo per persone svantaggiate e fragili.
Per realizzare al meglio la sua specifica missione, di propria iniziativa il Ceis Bellunese ha creato altri enti operanti come rete interna:
– la coop sociale “Mani Intrecciate” di inserimento lavorativo
– il Centro Studi e l’Ente di Formazione Accreditato e il Servizio al Lavoro
– la coop “Integra” di servizi alla persona
– la Fondazione “Progetto Uomo” per l’alta formazione
– i gruppi “Delfino” e di “Famiglia Felice” dei genitori.
Allo stesso tempo ha tessuto accordi di partenariato con decine di altri enti del pubblico e del privato, è parte attiva nelle reti di progettazione dell’area sanitaria e sociale presenti sul territorio provinciale.
Lavora in convenzione con l’Ulss 1 Dolomiti per l’ambito delle tossicodipendenze e gestione delle Comunità Terapeutiche.
Le persone ascoltate e assistite sono migliaia, ma più che il numero conta il senso di solidarietà e benessere ottenuto, grazie alla disponibilità e alle abilità individuali del Personale, cui si aggiungono i volontari.

Gigetto De Bortoli – Presidente CEIS di Belluno