Lunedì 28 giugno, in relazione alla Giornata internazionale contro l’abuso e il traffico illecito di droga, sul tema “Sfide e prospettive nelle dipendenze” Casa Rosetta terrà in streaming un evento che sarà insieme l’approfondimento di alcuni aspetti di questa rilevante questione sociale e la presentazione ufficiale di Casa Rosetta come Chapter Italy di Issup (International Society of Substance Use Prevention and Treatment Professionals) del quale Casa Rosetta è referente per l’Italia e soggetto ospitante. Issup, che ha a Londra la sede di riferimento, è un’organizzazione non governativa globale, no profit, nata per supportare lo sviluppo di una rete professionale per la prevenzione e il trattamento delle dipendenze patologiche; è stata creata ed è sostenuta con il contributo di alcune prestigiose agenzie internazionali che operano nel campo delle tossicodipendenze come l’Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine (Unodc); l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), l’Organizzazione degli Stati americani (Oas), l’Osservatorio europeo delle droghe e delle dipendenze, e l’Unione africana. L’impegno della nostra associazione come soggetto ospitante del Chapter Italy di Issup (cioè riferimento nazionale per l’organizzazione internazionale) porta a compimento un’idea del fondatore don Vincenzo Sorce, che a Casa Rosetta, nell’opera contro le dipendenze da sostanze, è riuscito a creare comunità terapeutiche di alta e riconosciuta qualità professionale. Questa qualità è stata utilizzata anche da organismi internazionali nella formazione di specialisti nella prevenzione e nel contrasto della tossicodipendenza in vari Paesi dell’Est europeo e dell’Africa e in Afghanistan. Don Vincenzo Sorce si impegnò molto anche in Issup, e nel 2018, pochi mesi prima di morire improvvisamente, fu relatore nella conferenza internazionale di Nairobi con un intervento su spiritualità e terapia.
“La spiritualità – sottolinea il presidente Giorgio De Cristoforo – è uno dei pilastri del programma terapeutico di Casa Rosetta, accanto all’attenzione prioritaria alla persona piuttosto che alla sostanza, e al vasto impegno per la formazione e l’aggiornamento degli operatori. Questa è la nostra identità che abbiamo messo a disposizione di Issup nella creazione del Chapter Italy, con una visione naturalmente aperta al pluralismo e alle differenze di visioni e di strategie dei professionisti che operano in questo Paese. L’obiettivo è naturalmente di favorire occasioni di sviluppo della rete professionale per la prevenzione e il trattamento delle dipendenze patologiche, e per promuovere un approccio di qualità per la riduzione della domanda basato sulle evidenze scientifiche. Tutto ciò anche promuovendo azioni per Condividere le conoscenze a livello di comunità (famiglia, studenti, insegnanti, leader, ecc.…) e coinvolgere le famiglie nelle varie fasi di prevenzione, di cura e riabilitazione”.
L’evento on line del 28 giugno, aperto dal presidente di Casa Rosetta e dal rappresentante della Direzione generale della Prevenzione del Ministero della salute, sarà diretto da Pina Frazzica, componente del Cd di Casa Rosetta e direttore esecutivo di Issup Italia, che con generosità ha messo a disposizione di questa iniziativa la sua lunga e prestigiosa esperienza nazionale e internazionale nel campo della formazione sanitaria, e con azioni tenaci e preziose è riuscita a coinvolgere in questo Chapter autorevoli specialisti nei vari settori di questo campo. Dopo questi contributi di presentazione – come nel dettagliato programma riprodotto nella pagina seguente – ci saranno gli interventi sul tema “Evidenze e prospettive”, anche questi da parte di autorevoli specialisti e studiosi.

Programma 28 Giugno2021