Il Tavolo Ecclesiale Dipendenze ha individuato per sabato 9 e sabato 16 novembre 2019 due weekend per invitare le nostre comunità ad aprirsi ai territori per il  “2° OPEN DAY T.E.D”.(Leggi la presentazione)

La FICT tramite i Centri federati partecipa all’Open Day delle Comunità 2019, intitolato “Vivere la relazione per motivare la speranza”, promosso dal Tavolo Ecclesiale Dipendenze, una rete a cui aderiscono: Associazione Papa Giovanni XXIII, Casa dei Giovani, Compagnia delle Opere-Opere sociali, Comunità Emmanuel, Comunità di Sant’Egidio, CNCA, FICT, Federazione Sce/Cnos-Salesiani per il sociale in collaborazione con la Caritas Italiana.

Il prossimo 9 e 16 novembre comunità di accoglienza e di recupero, i centri di ascolto e gli spazi educativi apriranno le proprie porte alla cittadinanza e alle comunità ecclesiali, per presentare sé stessi e il proprio lavoro, accogliendo giovani, famiglie, scuole, parrocchie, gruppi,  associazioni, enti privati e servizi pubblici per far conoscere i  servizi, i volti, le storie e la vita delle nostre realtà alla cittadinanza.

La scelta delle date non è casuale: il 17 novembre sarà la III Giornata Mondiale dei Poveri. Gli Open Day sono stati inseriti in prossimità di questa Giornata voluta da Papa Francesco per far capire che la povertà è anche esclusione, solitudine, oppressione.

Attualmente ci sono 75 eventi in programma, dislocati in tutta Italia, rivolti alla cittadinanza, alle agenzie educative e alle comunità ecclesiali (vai sul sito: https://www.condividerestorie.it/ per vedere tutti gli eventi nazionali)

La FICT ha aderito all’iniziativa Open Day 2019 con le seguenti Comunità federate:
La Casa sulla Roccia di Avellino 
Ass.ne Centro Le Ali di Caserta
Ceis di Genova
Ass.ne La Ricerca di Piacenza 
Centro Calabrese di Solidarietà Onlus
Arca Centro Mantovano di Solidarietà
CE.RE.SO. Centro Reggino di Solidarietà
Centro Trentino di Solidarietà Onlus
CEIS di Treviso

info: Elisabetta Piccioni – Ufficio Stampa FICT – cell. 3392818398