In occasione del 25 Novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Federazione Italiana Comunità terapeutiche – FICT organizza un momento di approfondimento per parlare, tramite il lavoro di psicoterapeuti, operatrici ed esperienze dirette, della violenza maschile sulle donne. In particolare verrà trattato il tema del percorso di uscita dalla violenza, comprendendo sia la prospettiva femminile che quella maschile. E’ un momento di confronto per tentare di spiegare meglio cosa è la violenza maschile sulle donne, che ruolo e lavoro svolgono i Centri Antiviolenza (CAV), le Case Rifugio e quali percorsi esistono per gli Uomini maltrattanti.
La violenza contro le donne, basata su stereotipi culturali di disparità di genere, è fenomeno strutturale e diffuso, che assume molteplici forme: dalla violenza fisica a quella sessuale, dalla violenza psicologica a quella economica, dagli atti persecutori come lo stalking fino all’epilogo del femminicidio.
Alcuni Centri della Federazione hanno dato vita anche a strutture specifiche di contrasto alla violenza sulle donne, come Case Rifugio, Centri Antiviolenza e sportelli di ascolto dedicati a donne, mamme e minori vittime di violenza assistita o subìta.

Alcuni dati – Secondo l’Indagine ISTAT 2019. Circa il 31,5% ha subito violenza fisica o sessuale (6 milioni 788 mila); il 20,2% violenza fisica (4 milioni 353 mila); 21% violenza sessuale (4 milioni 520mila); 5,4% stupro/tentato stupro (1 milione 157mila) 23,3% violenza psicologica/economica da (ex) partner; 16,1% stalking (3 milioni 466 mila). Sono 133 le donne vittime di omicidi volontari nel 2018. In Italia ci sono circa 253 Centri Antiviolenza. L’Istat ha condotto un’analisi dei dati contenuti nel dataset del numero verde 1522 nel periodo compreso tra marzo e giugno 2020 (periodo della pandemia): Il numero delle chiamate sia telefoniche sia via chat nel periodo compreso tra marzo e giugno 2020 è più che raddoppiato rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (+119,6%), passando da 6.956 a 15.280. La crescita delle richieste di aiuto tramite chat è quintuplicata passando da 417 a 2.666 messaggi.

Social Meeting FICT
Lunedì 23 Novembre – ore 15.00 – 15.45
“Violenza maschile sulle donne: i percorsi di uscita.”
Cosa è violenza maschile sulle donne. Il servizio svolto nelle case rifugio e nei centri antiviolenza.

INTERVENTI
Conduce e interviene: dr.ssa Maria Calabrese, Casa di Accoglienza per Donne Maltrattate “Antonella Russo” – CAV “Demetra è Donna” di Avellino

Dr.ssa Isolina Mantelli, Presidente del Centro Calabrese di Solidarietà – Casa Rifugio e Centro antiviolenza “Mondo Rosa”

Dott. Fabio Martino, Associazione “A Voce Alta” Salerno e Centro Time Out” Asl Salerno

Spazio alle domande in chat

IL MEETING SARA’ VISIBILE SUL CANALE YOUTUBE F.I.C.T.

Si allegano slide formative sul tema, a cura del Centro Antiviolenza “Mondo Rosa” del Centro Calabrese di Solidarietà: clicca qui

Info: Elisabetta Piccioni
Uff. stampa e comunicazione FICT
cell. 3392818398