La Giornata Mondiale contro l’abuso e il traffico illecito di droga, giunta alla sua XXXVI edizione, è un’occasione per sensibilizzare la popolazione al contrasto delle dipendenze e per incoraggiare l’assunzione di stili di vita sani soprattutto tra i giovani.
CERESO e ATAM hanno ideato “RI-PARTY BUS contro tutte le dipendenze”. Abbiamo trovato nel Comune e nella Città Metropolitana di Reggio Calabria interlocutori attenti e sensibili, che hanno da subito sposato l’iniziativa e hanno contribuito alla sua realizzazione.
Previsto per il prossimo 23 GIUGNO 2023, RI-PARTY BUS è un evento che mira a promuovere la salute e il benessere della persona e il contrasto alle droghe e all’uso dell’alcol, offrendo esperienze e occasioni di incontro e divertimento.
L’evento vuole essere, al tempo stesso, un esempio concreto della possibilità di realizzare in città reti positive che possano favorire e implementare un modo sano di stare insieme.

L’obiettivo comune è quello di mettere al centro la persona, di promuovere le risorse personali e le relazioni interpersonali.
Risorse e relazioni sono le uniche strategie di prevenzione e contrasto alle dipendenze. Non si può pensare di combattere la dipendenza solo con il controllo e con i divieti. C’è bisogno di impegno per promuovere alternative valide, per favorire l’incontro, la relazione e il dialogo, per dare ai ragazzi occasioni per sperimentare la loro unicità e per essere visti dando valore al loro protagonismo.
RI-PARTY BUS vuole essere tutto questo e non vuole rimanere un evento singolo e separato dalla vita della città.

Cosa aspettarsi il 23 giugno?
RI-PARTY BUS si articola in due fasi parallele.
Un BUS ospiterà 60 giovani che hanno accettato la sfida del “divertirsi rimanendo lucidi” e che percorreranno simbolicamente tutta la città, da Pellaro a Catona, con diverse fermate durante le quali inviteranno coetanei e non ad unirsi a loro.
Parallelamente e in attesa dell’arrivo del Bus, a partire dalle ore 17.00 l’area del Terminal Botteghelle e del vicino Parco Cacozza ospiterà diverse attività ludico-sportive, musica, bibliobus, workshop informativi e counselling. Sarà possibile accedere a un’area food and beverage “alcol free”

La manifestazione è patrocinata da CSV e Confcommercio e si realizza grazie alla generosità e alla disponibilità di tanti partner che offriranno gratuitamente la propria competenza, esperienza, sensibilità.
L’evento vede la partecipazione di partner commerciali che hanno aderito all’iniziativa e contribuiranno al messaggio del divertimento sano e sobrio non vendendo alcun tipo di bevanda alcolica per tutta la durata dell’evento.