In programma anche una serie di concerti in streaming per sensibilizzare e sostenere i progetti del Centro d’Ascolto Antiviolenza

ArtWebSound è il primo festival italiano di fumetto e musica online che nelle giornate dell’8 e del 9 maggio coinvolgerà importanti nomi in webinar, interviste, mostre, presentazioni di libri e concerti: ognuno da casa propria potrà accedere comodamente tramite i propri social al ricco programma che COOLtour, servizio di promozione della cultura giovanile dell’Associazione La Strada-der Weg ONLUS, ha preparato per gli appassionati di questi due linguaggi artistici. Ci saranno webinar, presentazioni di libri, timelapse, mostre virtuali, challenge e concerti. Tutto ciò è organizzato da COOLtour, col sostegno dell’Ufficio Famiglia, Donna e Gioventù del Comune e dell’Ufficio Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Bolzano, con la collaborazione di tantissime realtà, locali e non. Tra queste, fondamentale per la parte musicale, è la collaborazione con il centro giovani Bluspace, con cui COOLtour ha pensato il “Concertone” finale del 9 maggio e anche alcuni eventi di accompagnamento alle due giornate del festival.
Il 29 e il 30 di aprile, infatti, a partire dalle 17.30 sulla pagina Facebook di COOLtour ci saranno due concerti con giovani cantautori che appoggeranno la causa portata avanti dall’Associazione Gea, che dal 1997 è attiva contro la violenza sulle donne e promuove servizi per le donne in difficoltà, soprattutto in questo difficile periodo.
Durante i concerti interverranno vari esperti per informare e sensibilizzare sul tema e verrà lanciata anche una raccolta fondi di beneficenza proprio per sostenere il lavoro svolto da GEA.
Il 29 saliranno sul palco virtuale di COOLtour i protagonisti del Songrwriting Circle del Bluspace, ovvero Thomas Traversa, Zelda, Enzo Weber, Federica Matera e Patrick D’Amico; il 30 invece, sempre alle 17.30, sugli stessi canali social, accompagneranno e sosterranno l’azione pensata da ArtWebSound Greta Marcolongo, Silvia Turetta e Giulia Martinelli, tre giovani cantautrici del mondo musicale locale molto sensibili al tema.
Dopo i due pomeriggi musicali all’insegna della solidarietà, il “Concertone” finale vedrà sul palco virtuale che gli organizzatori hanno chiamato “Stage@Home”, Yomer, Anna Carol, Caterina Cropelli, Erica Mou e The Bastard Sons of Dioniso.
Le dirette sono supportate a livello tecnico dai volontari di On Air, una giovanissima realtà volta alla divulgazione scientifica e tecnologica.
I momenti musicali sono solo una parte del ricco programma, che presto gli organizzatori lanceranno con un video promozionale sui maggiori social, sui quali potrà essere seguito l’intero festival ArtWebSound 2020.
Per info: cooltour@lastrada-derweg.org