In occasione del 25 Novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Federazione Italiana Comunità terapeutiche – FICT ha organizzato un momento di approfondimento sul tema: “Violenza maschile sulle donne: i percorsi di uscita” per parlare, tramite il lavoro di psicoterapeuti, operatrici ed esperienze dirette, della violenza maschile sulle donne. In particolare ci si confronterà sul tema del percorso di uscita dalla violenza, comprendendo sia la prospettiva femminile che quella maschile. E’ un momento di riflessione per tentare di spiegare meglio cosa è la violenza maschile sulle donne, che ruolo e lavoro svolgono i Centri Antiviolenza (CAV), le Case Rifugio e quali percorsi esistono per gli Uomini maltrattanti.
Il meeting è visibile sul canale YOUTUBE della FICT: clicca qui

Interventi:
dr.ssa Maria CalabreseCasa di Accoglienza per Donne Maltrattate “Antonella Russo” – CAV “Demetra è Donna” di Avellino. Associazione Casa Sulla Roccia
Dr.ssa Isolina Mantelli, Presidentessa del Centro Calabrese di Solidarietà – Casa Rifugio e Centro antiviolenza “Mondo Rosa”
Dott. Fabio Martino, Psicoterapeuta Associazione “A Voce Alta” Salerno e Centro Time Out” Asl Salerno

Al termine del confronto segue  il Video creato dagli ospiti della Comunità maschile “Terra Promessa” dell’Associazione Casa Famiglia Rosetta di Caltanissetta con i disegni e con la lettura delle poesie scritte da Madre Teresa di Calcutta, di William Shakespeare e di Alda Merini in onore di tutte le donne  (visibile anche al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=OyqIBniCycA&feature=youtu.be )

Materiale Informativo e formativo:
#MAIPIUINSILENZIO La storia di Anna
In Italia, le vittime di violenza di genere sono 88 ogni giorno, una ogni 15 minuti. Ciò significa che, nel tempo che impiegherai a sfogliare questo libretto, una donna subirà un’aggressione, fisica, verbale o psicologica. A cura del CENTRO ANTIVIOLENZA E CASA RIFUGIO “ MONDO ROSA” DI CATANZARO TEL 800 757 657, CENTRO ANTIVIOLENZA “UDITE AGAR” DI CROTONE TEL 800 974 210

Scarica Ri(e)voluzioni – Opuscolo rivolto a alle studentesse e agli studenti per riflettere su quanto la divisione del mondo in ruoli “rosa” e ruoli “azzurri” spingano maschi e femmine ad adottare determinati comportamenti piuttosto che altri.

 

Elisabetta Piccioni- Uff. Comunicazione e Stampa FICT
cell. 339.2818398