Lettera ai Centri federati FICT del Presidente
“Stiamo attraversando un momento difficile, forse il più difficile degli ultimi 50 anni.
Un momento che mette in discussione la stessa essenza di cui ci siamo indebitamente nutriti in questi decenni: l’uomo non è onnipotente! E allora questo è il momento della responsabilità. Di ciascuno di noi. Ma ancora di più la responsabilità è nostra. Siamo chiamati ad operare in servizi che non si possono interrompere, non possiamo mandare a casa nessuno. E non sarebbe neanche eticamente corretto. Per questo, il nostro lavoro è assimilabile a quello degli operatori sanitari e, per questo, dobbiamo prestare ancora più attenzione delle persone comuni. Pensate a ciò che potrebbe accadere se il virus entrasse nelle nostre strutture!
È ancora, pensate a ciò che potrebbe succedere se i nostri operatori si ammalassero. Chi gestirà i servizi, chi garantirà i ragazzi?
Ecco perché vi prego, vi esorto, limitiamo al massimo i nostri spostamenti, viviamo in casa ed usciamo solo per andare a lavoro e per motivi indifferibili. Evitiamo contatti sociali con gruppi o amici. Non si tratta di allarmismo, ma di responsabilità, la responsabilità di operatori che hanno a che fare con fragilità complesse. Ma soprattutto, ed è forse la parte più difficile, non dismettete mai il sorriso!
È il nostro umore che determina l’umore dei ragazzi. Anche e soprattutto per loro è un momento difficile. Dobbiamo regalare loro la speranza, anche se tutto intorno a voi sembra disperare. Anche questa è responsabilità. Perché ci vorrà tempo, ma ne verremo fuori, tutti insieme. E pregare, se potete, pregate, perché il Signore in questo momento si è caricato sulle spalle il fardello di questa umanità, ed un po’ di compagnia gli farà certamente piacere.
Un abbraccio a tutti voi,
Luciano Squillaci,
Presidente Federazione Italiana Comunità Terapeutiche – F.I.C.T.”

Informazioni:
Si segnala che nel nuovo Decreto del Presidente del Consiglio del 9 marzo 2020 in vigore da oggi 10 marzo, estende a tutta l’Italia le disposizioni del Decreto del Presidente del Consiglio del 8 marzo 2020 (Ulteriori misure di contrasto al Coronavirus).
Sono previste disposizioni valide sino al 03/04/2020

Ministero della salute http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus
Istituto Superiore di Sanità https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/
Protezione civile http://www.protezionecivile.gov.it
Materiale per la comunicazione https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/sars-cov-2-materiale-comunicazione