La Federazione Italiana Comunità Terapeutiche ha organizzato il social meeting sul tema: “Lo stile educativo nelle Comunità terapeutiche di Progetto Uomo”, visibile sul canale YOUTUBE.
Un momento di approfondimento moderato dalla dr.ssa Maria Angela Ambrogio, direttore del Centro Reggino di Solidarietà – CeReSo, per  un confronto sulle specificità delle Comunità Terapeutiche di Progetto Uomo della FICT e sul lavoro che le persone svolgono quotidianamente all’interno delle Comunità. Quali i valori e cosa oggi è ancora attuale nel programma terapeutico nell’intervento della dr.ssa Donatella Peroni , Ass.ne “La Ricerca” di Piacenza e consulente FICT., e nelle testimonianze  di due operatori: dr.ssa Nicole Guidi, psicologa dell’Ass.ne  Centro “Le Ali” di Caserta e del dott. Andrea Rizzonelli, educatore professionale sanitario del Centro Trentino di Solidarietà .
Le Comunità hanno subìto nel tempo molte trasformazioni e la capacità è stata quella di captare i bisogni del territorio grazie ad uno stile educativo che mette al centro la persona, tramite la “compartecipazione” e la “relazione”. Gli educatori, gli psicologi, gli operatori, gli psichiatri collaborano insieme per creare un progetto in cui tutti diventano parte fondamentale del processo di cambiamento.
La Comunità terapeutica è un contenitore educativo  ed il ruolo dell’educatore è “stare accanto” alla persona nel quotidiano, nella gestione della convivenza, dello” stare insieme” finalizzato alla realizzazione del suo progetto di vita. La relazione educativa, che caratterizza le comunità della FICT, è una relazione rispettosa dell’altro, dove le persone sono protagonisti attivi del loro cambiamento: è una relazione che dà valore alla responsabilità personale, che accoglie la persona prima ancora della sua malattia, o meglio “la persona con la sua malattia”. E la comunità è un complesso di dinamiche pedagogiche in cui il ruolo dell’educatore è quella di essere un “attivatore di un processo”, per far sì che si possa realizzare la filosofia di Progetto Uomo, ovvero essere “…parte di un tutto con il suo contributo da offrire…”.

Link al meeting: https://youtu.be/3xqpJGWOhcY

Elisabetta Piccioni – Ufficio Stampa e Comunicazione FICT
cell. 339.2818398