Mag19

CS - ""Camminando si apre cammino...". La FICT rilancia il senso del proprio agire nelle sfide di oggi: migranti e dipendenze."

CS -

La Federazione Italiana Comunità Terapeutiche, con oltre 600 servizi dislocati in tutto il territorio, organizza, a Roma, il 24 - 25 maggio 2017, presso l'Ospizio Salesiano Sacro Cuore, Via Marsala 42, l'incontro dal titolo: "Accoglienza, vecchie e nuove povertà: farsi prossimo nel tempo delle crisi"

Luciano Squillaci, Presidente FICT, spiega che: "l'obiettivo della Federazione, in questo particolare momento storico è rilanciare il senso ed il significato più profondo dell'accoglienza. La vera rivoluzione culturale è entrare in dialogo con chi è "altro" o "diverso" da noi, un processo che richiede una approfondita riflessione, investimenti a lungo termine e non ricette istantanee".

Pertanto, il 24 maggio ci sarà un confronto sulla questione migranti, attraverso il contributo del  Responsabile di Caritas Nazionale, Oliverio Forti, e dei coordinatori delle Reti Tematiche FICT, Giovanni LizzioGiovanni Mengoli.

La Federazione attiva da anni nell'accoglienza dei migranti rifletterà sui numeri rilevati dai propri servizi di accoglienza.

Nel pomeriggio, si continuerà con un momento di riflessione condivisa sul “senso del nostro agire”, con il filosofo Roberto Mancini, Prof. di Filosofia Teoretica all'Università di Macerata, con l'intervento: "Farsi prossimo nel tempo delle crisi tra spiritualità ed economia"

Il 25 maggio è stata organizzata una "tavola rotondaper approfondire la questione dipendenze dal titolo: "Dipendenze: quale futuro? quali risposte possibili?". Nell'ultima relazione al parlamento si legge che: "in Italia, l'analisi generale dell’andamento dei consumi di sostanze stupefacenti negli ultimi 12 mesi, riferiti alla popolazione rispondente in età 15-64 anni, mostra un aumento generale dei consumatori”. A questo si aggiunga il dato preoccupante dell’età sempre più giovane di chi inizia ad usare sostanze, includendo anche il "potenziale" consumo di droghe di quei giovani richiedenti asilo arrivati in Italia negli ultimi anni. Estrema attenzione deve essere data anche al problema drammatico dell’abuso di alcol e all'aumento esponenziale del gioco d’azzardo, per completare un quadro da gravissima emergenza sociale e sanitaria. Nonostante ciò l’interesse della politica e delle istituzioni è inversamente proporzionale al preoccupante dilagare del fenomeno. Per questo  la tavola rotonda sarà un momento di riflessione e confronto per rilanciare i temi legati alle dipendenze, attraverso i contributi di: Sen. Giuseppe Lumia da sempre vicino alle questioni delle dipendenze e “padre” della L. 45/99, dott.ssa Mila Ferri, Regione Emilia Romagna e componente del tavolo tecnico interregionale, Umberto Paioletti, Presidente dell’INTERCEAR e Luciano Squillaci, Presidente della FICT.

Programma

24 Maggio 2017

10.30 Introduzione ai lavori e coordinamento: Roberto Berselli, Direttivo F.I.C.T.

10.45 Relazione introduttiva di Luciano Squillaci, Presidente F.I.C.T

I Sessione

11.15 Intervento Oliviero Forti - Resp.le Ufficio Immigrazione Caritas Italiana - "Il fenomeno della migrazione la situazione attuale"

12.15 G. Lizzio/G. Mengoli - Coordinatori Reti tematiche: immigrazione e minori F.I.C.T. - "Verso un modello di accoglienza e di integrazione: la proposta della FICT"

13.00 Buffet

II Sessione

14.30-16.00 Roberto Mancini, Prof. di Filosofia Teoretica all'Università di Macerata - "Farsi prossimo nel tempo delle crisi tra spiritualità ed economia"

16.00-16.30 Dibattito

16.30-18.30 Lavori di gruppo coordinati dai componenti del Consiglio di Presidenza FICT

18.45-19.30 Restituzione lavori di gruppo in plenaria

25 Maggio 2017

9.30-11.00 Tavola Rotonda "Dipendenze: quale futuro? quali risposte possibili?"

Intervengono:

avv. Luciano Squillaci, Presidente Federazione Italiana Comunità Terapeutiche

sen. Giuseppe Lumia, membro della Commissione antimafia

dott.ssa Mila Ferri, Resp.le Area salute mentale e dipendenze patologiche - Regione Emilia Romagna

dott. Umberto Paioletti, Coordinatore InterCear

Coordina: avv. Marco Cafiero, Direttivo F.I.C.T.

11.00-12.00 Dibattito

 

Info:

Elisabetta Piccioni - Uff. Comunicazione FICT

cell. 3392818398 - email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Posted in approfondimenti, dipendenze

Commenti (0)

Lascia un commento

LOGIN_TO_LEAVE_COMMENT