Mar07

Il Ponte di Civitavecchia inaugura la nuova struttura: "La Formica", ultima opera di Don Egidio Smacchia verso le persone in difficoltà

Il Ponte di Civitavecchia inaugura la nuova struttura:

L'8 Marzo alle ore 12,00, si terrà una Conferenza Stampa nel salone del nuovo centro di ascolto "La Formica" sito a Civitavecchia, in Via Isonzo n.34, per annunciare l'inaugurazione della nuova struttura: "La Formica". L'inaugurazione si svolgerà il giorno 10 Marzo, alle ore 10.30.

"Il nostro caro Don Egidio Smacchia, afferma l'avv. Pietro Messina - Presidente dell'Ass.ne "Il Ponte" di Civitavecchia -  a seguito dell'anno della Misericordia indetto da Papa Francesco, decise di rispondere all'appello del Papa: fare un'azione di misericordia concreta nei confronti delle persone in difficoltà. Pertanto, allo scadere dell'anno giubilare,  a nome dell'Ass.ne Il Ponte ha acquistato una struttura che ha chiamato “La Formica”, con l’intento di aprirla GRATUITAMENTE a tutti coloro che necessitano di ascolto e aiuto. L'Ass.ne Il Ponte dal 1978 svolge attività di recupero e prevenzione. La Formica intende proseguire con la stessa finalità, svolgendo attività per l’intera cittadinanza e non solo per soggetti a rischio di dipendenza."

La nuova struttura, sita a Civitavecchia in via Isonzo, n.34, sarà fornita di:

-un piano terra con 3 uffici, un salone polifunzionale e uno spazio abitativo di due stanze e cucina

- un primo piano con 5 camere e bagno privato

Lo spazio uffici, grazie alla collaborazione VOLONTARIA di 5 avvocati, 5 fiscalisti, 5 medici e 5 psicologhe, sarà adibito alla realizzazione di:

- Uno Sportello d’ascolto psicologico, che fornirà consulenza e psicoterapia ad infanzia, adolescenza e famiglie, oltre ad uno spazio dedicato al problema del Gioco D’Azzardo

- Uno Sportello d’ascolto legale, aperto a chiunque necessiti di essere orientato nella risoluzione di problematiche di carattere legale. Non fornirà quindi prestazioni ma ascolto e orientamento

- Uno Sportello fiscale, finalizzato ad orientare chi necessita di comprendere come affrontare problematiche di carattere fiscale. Non fornirà quindi prestazioni ma ascolto e orientamento

- Uno Sportello d’ascolto medico, che fornirà uno spazio dedicato alla salute del cittadino, all'ascolto del suo stato di malessere per la comprensione del percorso medico da seguire. Non fornirà prestazioni, ma ascolto e orientamento.

Nel salone polifunzionale saranno organizzate:

- laboratori ludico-ricreativi per bambini, adolescenti e anziani

- formazione e aggiornamento

- recupero scolastico per bambini e adolescenti

Lo spazio abitativo sarà invece dedicato alle donne del Programma Terapeutico “Coccinella”, mamme con bambino, che una volta terminato il proprio percorso sono prive di altre possibilità abitative. Le mamme in questione ne potranno usufruire per un massimo di 12 mesi, come primo sostegno e affiancamento al loro reinserimento sociale, per poi lasciare il posto ad altre mamme.

Infine il primo piano sarà adibito a Guest House, per l’accoglienza del turismo portuale e non solo. Questa attività avrà la finalità di creare un contesto lavorativo/formativo per le donne in uscita dal Programma Coccinella, al fine di rafforzarne il reinserimento soc-io lavorativo. Il ricavato della Guest House andrà a favorire la possibilità di un rimborso spese per le mamme che lavoreranno a questo progetto.

"Don Egidio ha espressamente richiesto, afferma l'avv. Messina, che i servizi de “La Formica”, rivolti alla cittadinanza, siano caratterizzati da: Gratuità, Attenzione all’Ascolto della Persona e Solidarietà verso chi ha bisogno di aiuto."

CHI VUOLE DIMOSTRARE LA PROPRIA SOLIDARIETA’ ED ABBRACCIARE L’ULTIMA OPERA DI DON EGIDIO PUO’: FARE UN VERSAMENTO ANCHE PICCOLO INTESTATO A "IL PONTE CENTRO DI SOLIDARIETA' ONLUS CIVITAVECCHIA - CONTO CORRENTE POSTALE N° 1023902362, OPPURE SUI CONTI CORRENTI BANCARI:

- BANCA PROSSIMA = IBAN = IT06R0335901600100000142029

- BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI ROMA, AG.59 CIVITAVECCHIA

IBAN = IT11M0832739040000000005959

OPPURE CON UN VERSAMENTO DI EURO 250,00€ PUOI DONARE UNA PIASTRELLA CON DIPINTA UNA FORMICA ED IL TUO NOME PER FORMARE SUL MURO INTERNO DELL’IMMOBILE UNA LUNGA FILA DI FORMICHINE, CAUSALE: “ viva la formica “

Come diceva Don Egidio: “una formica non può fare molto, ma tante formiche insieme riescono a spostare una montagna”.

Posted in Dal Territorio

Commenti (0)

Lascia un commento

LOGIN_TO_LEAVE_COMMENT